Idee regalo per San Valentino

Idee regalo per San Valentino

Ecco arrivati alla festa degli innamorati. Siete pronti? Qualche suggerimento su cosa regalare a San Valentino.

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere principesse

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere…

Idee per un costume di carnevale per bambine che non amano i tulle.

Mercoledì, 09 Dicembre 2015 12:00

Come ridurre i disturbi in gravidanza e prepararsi al parto

Prepararsi al parto Prepararsi al parto

Un aiuto naturale per i disturbi in gravidanza e per prepararsi al parto.

Grazie alla collaborazione con Weleda abbiamo scoperto molte cose sulla medicina antroposofica e sulle proprietà di alcune piante che ci possono aiutare nelle diverse fasi della nostra vita: la calendula per i bambini, olivello spinoso e prugnolo per il sistema immunitario, la Malva bianca per la dermatite atopica e abbiamo visto cosa mettere nella nostra cassetta di pronto soccorso naturale.

In questo ultimo articolo gli esperti Weleda si sono concentrati su una fase molto delicata della vita di una donna: la maternità. Vediamo quindi come ridurre i classici disturbi legati alla gravidanza, preparare il perineo al parto, sostenere l'allattamento e prendersi cura del nostro bambino nei primi mesi.

40 settimane speciali

E' un periodo in cui la vita si svolge normalmente ma al tempo stesso tutto cambia.
Il corpo femminile è stato concepito da Madre Natura per accogliere una nuova vita che porterà sicuramente serenità, gioia, ma anche agitazione e preoccupazione. Nuove emozioni, forti ed intense avvolgono il cambiamento della futura mamma.

Sono momenti unici, irrepetibili. Il corpo sentirà un cambiamento personale, la stessa pelle sarà soggetta a diverse percezioni.
E’ importante godersi ogni singola sensazione, cercando anche di ritagliarsi del tempo per se stesse: oltre al lavoro, alla casa, ai figli (qualora ce ne siano altri), cominciamo a fare spazio alla nuova vita che sta per arrivare e al cambiamento che porterà.

La pelle in gravidanza

La pelle è lo specchio della nostra anima: arrossisce, impallidisce, esprime luminosità e freschezza. Tutto ciò che viene a contatto con essa influisce sul corpo, internamente ed esternamente. Scegliendo ingredienti bionaturali contenuti nei pregiati oli, nelle creme e nei bagni si regalano coccole e attenzioni verso se stesse e il proprio bambino.

La gravidanza non è uno stato di malattia bensì una condizione fisiologica: la donna offre protezione e sostegno all’essere umano che verrà al mondo. Questo comporta responsabilità e dedizione sin dai primi momenti della sua vita.

Aspettare un bambino comporta una modificazione della normale attività ormonale: soprattutto nei primi mesi di gravidanza l’aumento di estrogeni e progesterone possono alterare i normali equilibri cutanei. La pelle, il più esteso organo del corpo, riceve numerose sollecitazioni: diventa quindi molto importante dedicare quotidianamente alcuni momenti al massaggio o a leggere frizioni con oli vegetali naturali che, attraverso le loro proprietà aromaterapeutiche, infondono armonia e benessere e rafforzano la naturale funzione protettiva della pelle.

Linea 9 mesi Weleda e linea Baby

I prodotti Weleda dedicati a mamma e bambino sono stati realizzati in collaborazione con ostetriche e farmacisti e rispondono alle specifiche esigenze che si manifestano nelle varie fasi della vita.
Nello specifico periodo della gravidanza la donna è chiamata a rapportarsi nei confronti dell’ambiente e del suo interiore in modo “differente”: questo periodo comporta la formazione di un nuovo spazio fisiologico, rappresentato da un gesto di accoglimento in cui la donna, nel diventare mamma, permette a nuove forze di esplicarsi e conformarsi.

Tutti gli ingredienti delle Linee 9 Mesi e Baby sono completamente bio-naturali, ovvero provenienti da coltivazioni biologiche o biodinamiche.
L’agricoltura biodinamica aiuta le piante a raggiungere la massima vitalità ed aiuta il terreno a mantenersi fertile e sano; in questo modo le piante possono sviluppare una grande forza vitale che si mantiene nel prodotto finito.
La formulazione della Linea 9 Mesi tiene conto delle esigenze proprie della gravidanza, della preparazione al parto e dell’allattamento.
I principi attivi dei prodotti della linea 9 Mesi sono sostanze vive, portano con sè la vitalità della pianta d’origine, riuscendo così a stimolare i processi vitali nell’organismo evitando fastidiose e possibili allergie.

I disturbi in gravidanza

Dalla 13 alla 26 settimana iniziano a manifestarsi i primi disturbi: nausea, tensione al seno, gambe pesanti, mal di schiena.

Nausea

In caso di nausea, al mattino bere una tisana di zenzero.

Tensione nel seno

Un bagno rasserenante alla Lavanda concluso da un massaggio a base di Olio di Lavanda, fiore dalle spiccate proprietà rilassanti, può alleviare questo fastidio.

Smagliature su pancia, seno e fianchi

Weleda consiglia l'Olio 9 mesi: prodotto naturale di alta qualità, nutriente ed elasticizzante. Usato regolarmente fin dall’inizio della gravidanza fino a tre mesi dopo il parto aiuta a prevenire le smagliature su pancia, seno e fianchi. Il profumo è gradevole grazie all’olio di Mandorla, Rosa e Neroli; l’estratto di Arnica, olio di Jojoba e Germe di Grano migliorano l’elasticità della pelle. E’ stato giudicato “Ottimo” dal forum di consumatori tedesco OEKO test. La sua consistenza lo rende particolarmente adatto per una beauty routine, cura quotidiana che accoglie i cambiamenti dei 9 mesi, rivolgendo consapevolmente più attenzione verso il proprio corpo e se stesse.

Gambe stanche o articolazioni pesanti

In caso di gambe stanche o articolazioni pesanti si possono provare bagni con getti d’acqua fredda che favoriscono l’irrorazione sanguigna stimolando il circolo venoso.
Un aiuto naturale? Venadoron, grazie all’estratto di Amamelide rinfresca e favorisce il microcircolo nei piccoli vasi sanguigni.

Preparazione al parto

weleda natale1

Perineo

Un problema molto sentito e che desta molta preoccupazione è sicuramente quello relativo alla zona perineale.
Durante il parto il perineo è sottoposto a uno sforzo molto forte: con un massaggio si può preparare questo spazio anatomico rendendolo più elastico e pronto ad affrontare il parto.

L’olio per massaggio Perineale applicato circa 6 settimane prima del parto, tre/quattro volte a settimana aiuta infatti a prevenire fastidiose lacerazioni contribuendo ad una sua veloce cicatrizzazione. Si tratta di un prodotto specifico, formulato esclusivamente con ingredienti naturali e realizzato in collaborazione con ostetriche e farmacisti.  A base di olio di Mandorle dolci e olio di germe di Grano rinforza e rende più elastico il tessuto cutaneo perineale, riducendo il rischio delle lacerazioni.

Scarica la guida “Massaggio Perineale” a cura degli esperti Weleda

Pensare per due

Una mamma in salute e in armonia con se stessa è pronta ad accogliere il suo bambino: la preparazione al parto è il momento più delicato di tutta la gravidanza. Le paure prendono spesso il sopravvento e ci si sente spesso non all’altezza. Fidati del tuo istinto materno.
Da questo momento, il pensare per due si realizza e con essa le insicurezze sorgeranno spontanee. Ancora una volta l’istinto materno, un ambiente caldo e tranquillo di accoglienza casalinga saranno la base per creare un’atmosfera che accoglierà il neonato.

I primi giorni di vita del tuo bambino

Nei primi giorni di vita il bambino ha bisogno di calore. E’ bene ricordarsi che per 9 mesi è stato protetto da qualsiasi rumore ed è vissuto con una temperatura costante di 37 gradi. Per questo motivo è importante accoglierlo in un ambiente che ricordi il più possibile queste condizioni.

Fuori dal grembo materno, la sua pelle e il suo corpo interno sono da ora soggetti a diversi e numerosi stimoli e le cure e le attenzioni che gli si daranno, saranno un aiuto indispensabile per il suo sano sviluppo.
La pelle del neonato ha presenta uno strato di protezione chiamato vernix caseosa: un guscio di calore che lo aiuta a regolare la sua temperatura. Indumenti caldi e adatti (come la lana naturale) aiuteranno il piccolo ad abituarsi al nuovo mondo

Il massaggio neonatale

Abituare il bebè fin da subito a massaggi ripetuti a una determinata fascia oraria potrà aiutarlo ad avere un migliore ritmo giorno/notte e ne gioverà anche la mamma sia nell’allattamento e sia nel riposo.

L’Olio per il pancino del bebè applicato regolarmente precedentemente alla nanna regala al bebè benessere e sollievo durante la fase digestiva ed è un prezioso alleato nelle "colichette" grazie agli estratti di maggiorana, camomilla e cardamomo in esso contenuto.

L'allattamento

L’olio per l’allattamento è un alleato armonizzante nella prevenzione delle ragadi e permette una suzione sicura al bambino che, attraverso l’allattamento naturale, si nutre di preziosi anticorpi favorendo una sicura formazione dei denti e della mascella, oltre a regalare a entrambi un momento di intimità.
Bere molto e lontano dai pasti è molto importante nel periodo dell’allattamento: la tisana per la mamma è stata pensata per favorire la produzione del latte, contiene inoltre fieno greco, che svolge un’azione rimineralizzante e sostiene la mamma nel delicato periodo dopo il parto e durante l’allattamento.

Tutta la fase infantile del bambino, fino all’adolescenza dovrebbe essere garantita da una routine affinché il suo fisico si abitui e cresca con certezze fisiologiche, ad esempio la giusta quantità di ore di sonno, alimentazione corretta e stile di vita sano, per un rapporto armonioso figlio- mamma.

 Natale con Weleda

weleda natale3

Tutti i prodotti Weleda, compresi quelli appartenenti al segmento mamma e bambino, sono certificati NaTrue, il marchio del naturale autentico.

Non c’è periodo migliore del Natale per far sapere a una persona che pensi a lei e al suo benessere: ogni mamma è speciale e unica ma nel caso delle neo mamme pensare alla loro salute è un vero gesto d’amore. La linea 9 mesi è adatta a qualsiasi momento della gravidanza rendendo magica questa attesa meravigliosa.
Personalizza il proprio regalo con i sacchetti Weleda 100% cotone organico scegliendo il prodotto più adatto alle esigenze della futura o neo mamma. Con la scatola di Natale “Beauty rituals”, regali alla futura o già mamma la sua femminilità e il suo volersi bene facendo un gesto d’amore verso se stesse, dedicando tempo alla propria beauty routine.

Il Natale di Weleda è speciale: facendo un gesto di rispetto verso se stessi e verso l’ambiente dai speranza ai bambini delle zone contaminate dal disastro nucleare di Chernobyl.


Ulteriori informazioni: www.weleda.it
Segui Weleda su Facebook (#WeledaItalia) & Twitter (@Weledait)

 

Immagine principale: Image of pregnant woman on Shutterstock

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Sito web: www.genitorichannel.it

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.