12 Marzo 2021

Tornare in forma dopo il parto con il Pilates

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Tornare in forma dopo il parto con il Pilates è possibile? Sì! Vediamo come...

Alla fine dell'articolo trovi una sorpesa speciale: un video con alcuni esercizi adatti per il post-parto

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Nel momento in cui incontri per la prima volta lo sguardo del tuo bambino capisci che la vita non sarà mai più come prima e probabilmente ti chiedi come hai fatto prima a vivere senza di lui o lei. 

Tutto acquista un altro sapore e un altro significato. Ciò che sei, i tuoi valori, le tue abitudini faranno parte del bagaglio che trasmetterai al tuo bambino. 

Anche l’importanza che dai alla cura di te stessa. 

Il post-parto è un periodo davvero delicato, poiché si innescano di colpo moltissimi cambiamenti. In primis gli equilibri e le abitudini. 

Ma anche il fatto di avere di colpo un corpo diverso, dopo averlo visto cambiare lentamente negli ultimi 9 mesi. Ed è un corpo che non hai mai avuto prima, perché dolorante e gonfio per la dura prova a cui è stato sottoposto. 

In particolare ecco cosa cambia nel corpo di una donna dopo il parto

  • l’utero, che si era ingrandito fino a pesare circa 1 kg, ora torna alle sue dimensioni naturali; 
  • il volume del sangue diminuisce fino a stabilizzarsi ai livelli precedenti alla gravidanza; 
  • perdi gradualmente il peso acquisito; 
  • entrano in circolo gli ormoni deputati alla produzione di latte materno.

Il fisico dopo un parto naturale avvenuto senza complicante impiega poche settimane a tornare a una condizione ottimale (circa 2 o 3), escluso ovviamente il peso e il gonfiore addominale che se ne vanno almeno in 6 mesi

Eh già…bisogna portare pazienza. Quindi niente paura! Se eri abituata a vederti snella e in forma smagliante non c’è nulla da temere! 

Nel caso di un taglio cesareo ci vogliono circa un paio di settimane in più prima di tornare a sentirsi a posto.

Praticare Pilates dopo il parto è importante per aspetti sia fisici che mentali. 

Dal punto di fisica fisico: 

  • ripristini la salute del pavimento pelvico;
  • aumenti la forza (con le dovute accortezze, vista la diastasi addominale);
  • incrementi il senso di benessere generale;
  • ristabilisci il giusto tono muscolare;
  • aumenti la consapevolezza;
  • faciliti la perdita dei kg in eccesso. 

Dal punto di vista mentale: 

  • aumenti l’autostima, grazie al fatto che vedi il tuo corpo migliorare; 
  • diminuisci lo stress

 

Le problematiche del post-parto. 

Ammettiamolo, i giorni successivi al parto non sono propriamente definiti una passeggiata. 

Mancanza di sonno, affaticamento, dolori, incontinenza urinaria, problemi di allattamento al seno, mancanza di desiderio sessuale e senso di vulnerabilità sono tra le problematiche che si riscontrano più frequentemente. 

Dal punto di vista puramente fisico, questo ha subìto un vero e proprio shock. Dopo il lento e graduale cambiamento degli ultimi 9 mesi, di colpo si ritrova svuotato. L’utero nel giro di pochi giorni torna alla dimensione originaria, procurando dolori all’addome definiti come “morsi uterini”. 

La pancia risulta morbida e priva di tonicità

Il pavimento pelvico è traumatizzato, gonfio. La vagina è dolorante e spesso e volentieri lacerata…che visione!

Ma non temere. Bastano una paio di settimane per ricominciare a sentire che il corpo risponde nuovamente alle sue normali funzioni ( notti in bianco a parte ;P ) 

Se hai già praticato attività fisica prima e durante la gravidanza, la ripresa sarà sicuramente più rapida ed efficiente e anzi, potresti anche accorgerti di sentirti più forte di prima. 

 

Perché fare attività fisica dopo il parto? 

I motivi sono di diversa natura: 

  • migliori la forza del pavimento pelvico e dei muscoli del cuore, proteggendo gli organi interni; 
  • migliori la postura
  • risolvi la diastasi addominale con più facilità (ma attenzione al tipo di esercizi che svolgi!) 
  • ti prendi un momento per te stessa. 

Il Pilates, grazie alla consapevolezza che si deve portare ad ogni singolo gesto e alla dolcezza dei suoi movimenti, è particolarmente indicato per questo delicato e particolare momento

 

Attività fisica dopo un parto naturale 

La miglior cosa da fare a poche settimane dal parto è sicuramente qualche bella passeggiata in compagnia del tuo bebè. 

30 minuti al giorno ti saranno d’aiuto per perdere peso e rimettere in moto il metabolismo. 

A pochi giorni dal parto è possibile già eseguire anche qualche esercizio di Kegel, per ripristinare la forza del pavimento pelvico.

Trascorsi i primi 35-40 giorni dal parto puoi anche iniziare a fare i primi esercizi di Pilates post-parto deputati al rafforzamento degli addominali, per ripristinare le loro funzioni. 

Da cosa partire?

Da qualche esercizio di tenuta dolce e con sessioni che non durino più di 30 minuti

Il lavoro eseguito con gli esercizi di Pilates post-parto sono perfetti poiché non stimolano la produzione di acido lattico, evitando di alterare il sapore del latte materno. 

 

Attività fisica dopo un parto cesareo 

Qualsiasi esercizio post-gravidanza deve essere approvato da un professionista. 

Questo è particolarmente consigliato per chi ha subito una operazione importante come un taglio cesareo. 

Una volta avuto l’ok dal medico è bene iniziare con esercizi molto dolci e a basso impatto

Puoi recuperare la tua routine che avevi costruito prima della gravidanza nel corso delle settimane, aumentando gradualmente l’intensità. Entro pochi mesi avrai recuperato i tuoi ritmi. 

Piccole raccomandazioni: 

  • non pretendere troppo dal tuo corpo; 
  • ritagliati un momento per fare riscaldamento e allungamento;
  • idratati con cura; 
  • smetti immediatamente di fare attività fisica se senti dolore e/o affaticamento

Non resta che srotolare il materassino e iniziare il tuo primo allenamento di Pilates post-parto!

 

 

 

Erika Buelli

Sono insegnante certificata di Pilates da più di 5 anni e sono mamma di Letizia. Provando su me stessa che 20 minuti al giorno di Pilates possono davvero fare la differenza sia per la salute della schiena, che per la silhouette, ho deciso di condividere le mie conoscenze come insegnante di Pilates, dando un tocco personale ad allenamenti e contenuti, frutto del mio background.

https://www.erikapilates.com/

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