10 Proprietà medicamentose dell'Olio di Neem

L'olio di Neem, un estratto naturale, è un olio dalle proprietà curative straordinarie.

 Una delle cose che più mi affascina è scoprire, ogni volta, come la natura ci metta a disposizione delle piante curative dalle proprietà straordinarie. Sono piante spesso comuni, robuste, spontanee e diffuse. Tra queste vi è l'albero del Neem (Azadirachta indica).

Nei Paesi industrializzati, abbiamo perso il sapere antico legato alle proprietà benefiche delle erbe, anzi l'abbiamo addirittura svalutato, sbilanciando le nostre cure verso i farmaci di sintesi; ma forse sono maturi i tempi perché i saperi antichi e moderni si intreccino per garantirci le migliori cure possibili e l'accesso sicuro e documentato alle proprietà di piante e frutti vicine e lontane.

L'albero di Neem: “La farmacia del villaggio”

Oggi parliamo del Neem, una pianta endemica dell'India. È un albero sempre verde che diventa imponentee può vivere fino a 300 anni.

albero neem

Il Neem, nelle sue varie parti (foglie, corteccia, legno, radici, polpa dei frutti, fiori) è alla base di moltissimi dei preparati della medicina tradizionale ayurvedica indiana da millenni. I primi antichi scritti Sanscriti insegnano che ogni parte dell’albero contiene sostanze con effetti utili e medicamentosi.

Le proprietà medicamentose del Neem hanno applicazioni così varie che in India all’albero viene dato l'appellativo di: “farmacia del villaggio”. Il suo legno rimane inattaccabile dalle termiti, i suoi rametti vengono mordicchiati per prevenire le carie e le malattie del cavo orale, le sue foglie sono utilizzate per gli infusi e dalle bacche si estrae un potente olio dalle proprietà antibatteriche, antiparassitiche, cicatrizzanti, lenitive e non solo...

L'olio di Neem è estratto dai suoi frutti, delle piccole bacche simili alle olive. Le modalità di estrazione di quest'olio (a freddo, a caldo, con solventi, etc...) determina una grande differenza nella qualità dell'olio stesso.

bacche neem

Le proprietà curative dell'olio di Neem:
da disinfettante a cicatrizzante, da antipiretico a funghicida e molto ancora.

L'olio di Neem risulta ricco di azadiractina, nimbina e acidi grassi del tipo omega 3 e omega 6.
E' un olio commestibile ma dal sapore sgradevole ed amaro, che viene per lo più utilizzato per uso topico (applicato sulla pelle).
Sono molti gli studi (*) che si stanno conducendo su questo straordinario olio.

Ecco quali caratteristiche curative emergono per l'olio di Neem.

  1. ANTIBATTERICO, ANTIVIRALE, ANTISETTICO (combatte le infezioni su ferite e ulcere esposte)

    L'olio di Neem combatte le infezioni grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antibatteriche ed antivirali. Ha un'azione inibitoria nello lo sviluppo dei virus. Se usato su ferite aperte (SENZA L'UTILIZZO DI DISINFETTANTI) previene che microbi e batteri infettino i tessuti e consente di combattere le infezioni in corso.

  2. ANTINFIAMMATORIO e ANALGESICO (riduce le infiammazioni e i conseguenti dolori)
    Grazie a limonoidi e catechine, potenti inibitori dei mediatori dell'infiammazione acuta, viene impiegato nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti e reumatismi.

  3. ANTIPIRETICO
    Aiuta la diminuzione della febbre e del calore interno.

  4. ANTISEBORROICO
    Controlla la forfora e il prurito della cute.
    Ma ha anche proprietà cosmetiche: mischiato in parti uguali con acqua e olii vegetali aiuta a mantenere i capelli sani e brillanti.

  5. ANTIFUNGINO
    Ha un'efficace azione antimicotica, è risultato efficace contro molti tipi di funghi: tra i tanti il trichophyton che causa infezioni a capelli, pelle, unghie e piede d’atleta.
    Può essere usato con efficacia e senza effetti collaterali per la Candida Albicans, una fastidiosa affezione dei genitali.

  6. MALATTIE DELLA PELLE dall'acne all'herpes ai pruriti
    L'olio di Neem risulta efficace anche contro l'acne (grazie alle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti), con alcuni tipi di psoriasi, eczema, herpes, orticaria, pruriti e tigna.
    Le sue caratteristiche emollienti e cicatrizzanti lo rendono adatto alle ragadi.

  7. RIGENERANTE e CICATRIZZANTE
    Idrata e protegge la pelle da un lato e dall'altro sfiamma e cicatrizza l'irritazione, la desquamazione e le lesioni di qualsiasi natura.
    Per questa ragione è impiegato in caso di ustioni estese, ferite infette, pelle ulcerata, ferite gravi e profonde, per stimolare la ricostruzione e la cicatrizzazione dei tessuti.
    I preparati con olio di Neem sono molto efficaci se utilizzati nelle piaghe da decubito, ma anche in malattie gravi come il piede diabetico, o lesioni esterne gravissime che espongono la pelle e le ossa.

  8. ANTIPARASSITARIO
    Aiuta la distruzione interna ed esterna di parassiti, vermi, funghi e muffe. 
    I suoi effetti sono veramente eccezionali per combattere acari, scabbia, parassiti e pidocchi, sia sulle persone che sugli animali, sui quali è utilizzabile anche contro le pulci. 
    E' efficacie anche contro i parassiti intestinali.

  9. INSETTIFUGO e LENITIVO
    L'olio di Neem è un rimedio naturale contro le punture d'insetti, soprattutto le zanzare. Ma risulta anche un olio sgradito agli insetti. In India si usano reti antizanzara trattate con olio di Neem.

  10. AIUTA NEI DISTURBI del CAVO ORALE
    Gli agenti inibitori delle prostaglandine presenti nell'olio di Neem risolvono molte affezioni gengivali e la piorrea.


Effetti indesiderati dell'Olio di Neem

L'olio di Neem ha la caratteristica di avere un odore piuttosto sgradevole, tuttavia è possibile utilizzare delle preparazioni il cui odore è attenuato (vedi il prossimo paragrafo).

Non va utilizzato per via orale da donne in gravidanza e bambini piccoli. Mentre può essere utilizzato per via topica.

Holoil e Hypermix - Preparati a base di Olio di Neem e Oleolito di Iperico sicuri e pratici

Scoperte le fantastiche proprietà della pianta del Neem e del suo olio, come approviggionarsene, visto che non viviamo in India?
In Italia l'olio di Neem viene trasformato in prodotti di facile utilizzo (olio e gel) da un'azienda emiliana che esporta in tutto il mondo la Ri.Mos che ha realizzato 2 linee entrambe a base di olio di Neem e oleolito di Iperico: Holoil, per le persone, e Hypermix, con concentrazioni adatte all'utilizzo veterinario.

Holoil e Hypermix sono preparazioni che usano Olio di Neem e Oleolito di iperico, un fiore giallo comune e spontaneo, anch'esso dalle straordinarie proprietà.
fiori ipericoL'iperico è un fiore utilizzato anche in omeopatia, in genere però si utilizza l'oleolito, cioè la pianta e le infiorescienze vengono lasciate a macerare nell'olio d'oliva, che ne cattura le proprietà.
L'oleolito di Iperico favorisce la rigenerazione dei tessuti e la riepitelizzazione (la formazione della pelle senza la produzione di grossi cheloidi), viene da sempre usato nei casi di ustione, proprio per rigenerare la pelle. E' anch'esso antinfiammatorio e antisettico.

Holoil e Hypermix: prodotti di Medicazione Multifunzionale

Grazie alla combinazione delle straordinarie proprietà di Neem e Iperico, la gamma dei prodotti Holoil (per le persone) e Hypermix (ad uso veterinario), con un unico prodotto consentono una vasta gamma di applicazioni in una pluralità di patologie. Inoltre ci assicurano di utilizzare prodotti con un olio di Neem di altissima qualità.

Per quali patologie utilizzare HOLOIL

L'accortezza da usare è di NON UTILIZZARE HOLOIL IN MODO COMBINATO CON DISINFETTANTI O ALTRI PRODOTTI O FARMACI, e applicare in piccole quantità.

Ecco le lesioni semplici o gravi sui quali può essere utilizzato per lenire e risolvere i problemi

Lesioni semplici   Lesioni complesse (con supervisione medica)
  • HERPES 
  • ESCORIAZIONI E ABRASIONI
  • RAGADI E FISTOLE
  • EMORROIDI
  • PICCOLE USTIONI
  • MICOSI E ONICOMICOSI (funghi dell'unghia)
  • PUNTURE D’INSETTO
  • GELONI
  • ARROSSAMENTI DA PANNOLINO
  • VERRUCHE
  • UNGHIE INCARNITE
  • PRURITI INTIMI
  • PRE E POST TATUAGGIO
  • TRUCCO SEMIPERMANENTE
  • OTITI ESTERNE (due gocce di olio)
  • AFTE
  • OCCHIO DI PERNICE
  • PIEDE D’ATLETA

            

  • PIEDE DIABETICO
  • ULCERE ESTERNE
  • RADIODERMITI (lesioni prodotte da radioterapia)
  • PIAGHE DA DECUBITO
  • FERITE TRAUMATICHE, LACERO-CONTUSE E CON OSSO ESPOSTO, ANCHE INFETTE
  • FISTOLE ANALI
  • ACNE INFETTA
  • USTIONE
  • GESTIONE DI TRAPIANTI CUTANEI








 


Grazie alla multifunzionalità del prodotto (un solo prodotto adatto a gestire molti tipi di problemi) e alla necessità di utilizzarlo in piccole dosi, è un farmaco da banco da tenere in casa per sostituirne almeno 10 con grande beneficio in semplicità e spesa.

Holoil è disponibile in olio (inci: olio di Neem, iperico, olio di oliva) o in gel, in commercio sono disponibili varie confezioni (olio, spray, garze impregnate, fiale mini dosi, flacone, etc).
Il gel ha la caratteristica di non avere l'odore persistente del Neem e di non ungere, ha una minore concentrazioni e alcuni eccipienti che ne garantiscono la formulazione in gel, dunque per le patologie non complesse, è il prodotto da cui partire.


Hypermix

Hypermix ha una concentrazione di prodotto adatta all'utilizzo veterinario. Anche in questo caso è un prodotto polifunzionale, che funziona su ferite gravi, ma è anche sgradito agli insetti e ai parassiti.
Può essere utilizzato su animali esotici.

Holoil un prodotto da tenere a portata di mano

holoil gel holoil olio

Holoil è il classico prodotto da avere sempre in borsa, utile quando si va al parco e un bambino cade e si ferisce, utile da portare nel borsone dello sport o quando si viaggia, indispensabile nella cassetta dei medicinali.
Si può acquistare in farmacia o nell'area shop sul sito di Holoil.

Io conoscevo da tempo alcune delle eccezionali proprietà dell'olio di Neem, ma grazie ad Holiol ho scoperto un prodotto facile da usare e reperire, sicuro e che utilizza prodotti di alta qualità e con il gel ho risolto il problema dell'odore dell'olio che non amo molto.

Sto utilizzando Holoil su una dermatite e lo trovo molto efficace nel lenire il prurito e nel rendere la pelle meno cheratinosa.


di Barbara Siliquini
holoil

in collaborazione con Ri.Mos Holoil e Hypermix

 

 

* Bibliografia:

Medicinal Properties of Neem laves: a review (R. Subapryia and S. Nagini - 2005)

Biological activities and medicinal properties of neem (Azadirachta indica) - (Kausik Biswas, lshita Chattopadhyay, Ranajit K.Banerjee and Uday Bandyopadhyay - 2002)

Neem - An Omnipotent Plant: A retrospection (Goutam Brahmachari - 2004)

Safety evaluation of Azadirachta indica seed oil. A herbal wound dressing agent: (S.K.Tandan, Shashi Gupta, Suresh Chandra, Javahar Lai, Rajendra Singh Cadrad - 1994)

Antimicrobial and infected wound healing. Response of some traditional drugs (A.M. Thaker and J.V. Anjara - 1985)

Antimicrobial emulsion (coating) based on biopolymer containing Neem (Melia azardichta) and turmeric (Curcuma longa) extract for wound covering (Jagannath JH and Radhica M. -2006)

Cytotoxic and antiproliferative effects induced by a non terpenoid polare extract of Azadirachta indica seeds on 3T6 murine fobroblasts in culture (Di Ilio V., Pasquariello N, van der Esch AS, Cristoforo M, Scarsella
G, Risuleo G – 2006)

Larvicidal activity of a Neem tree extract (Neemarin) against mosquito larvae in the lslamic Repubblic of Iran (Vatandoost H, Vaziri VM - 2004)

Fatty Acids, Truacylglycerols and Sterols in Neem Oil (Azadirachta Indica A. Juss) as detrmined by a combination of Chromatographic and Spectral techniques (Svetlana Momchilova, Daniela Antonova, llko Marekov, Liliana Kuleva and Boryana Nikolava-Damayanove - 2007)

The kill kinetics Azaradichta Indica A. Juss. (Meliaceae) extracts on Staphylococcus Aureus, Escherichia Coli, Pseudomonas Aeruginosa and Candida albicans (P.O. Okemo, W,E. Mwatha, S.C. Chhabra and W. Fabry - 2001)

NEEM: una albero mutiuso (K. Muhuchelian e H.C. Letizi)

NEEM, l'albero del 21° secolo (Maurizio Rosemberg Colami e Nessia Laniado - 2006)

NEEM (l'Azadirachta indica) Curarsi con il Neem. Libro (Sven-jorg Buslau - 2004)

Neem: The Ultimate Heb. Libro (John Conrick- 1997)

Preventh - dispositivo medicale con Olio di Neem • Delcon

Analysis of components of Neem (Azadirachta indica) Oil by diverse Chromatographic techniques (Benjamin Gossé, Adima A. Amissa, Félix Anoh Adjé and florence Bobelé Niamké - 2005)

 

immagine cover: Olio di neem di Mukesh Kumar su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.