- Scegliere il colore che volete applicare sulle uova di Pasqua e decidere quale alimento usare per colorarle:
- Marrone: si ottiene con il caffè;
- Arancione: bucce d'arancia, carote;
- Giallo: bucce di limone, curcuma;
- Azzurro: cardi bolliti oppure cavolo cappuccio rosso;
- Viola: succo d'uva, vino rosso oppure le carote nere;
- Rosa: lamponi, ciliegie, succo di melograno, oppure la rapa rossa;
- Blu: mirtilli;
- Verde: spinaci lessati.
- Preparate il colore, mettendo a bollire in acqua l'alimento che intendete usare; lasciatelo bollire per parecchio tempo più del suo tempo di cottura; al termine, strizzatelo e aggiungete il succo ad una tazza d'acqua; portate a bollore il colorante così ottenuto e aggiungete un cucchiaio di aceto bianco.
- Versate il colorante così ottenuto in una ciotola dentro cui mettete anche l'uovo sodo.
- Lasciate agirefino all'ottenimento del colore desiderato; controllate l'uovo di tanto in tanto. Per ottenere u colore più deciso, potete mettere l'uovo in frigo per una notte lasciandolo immerso nel suo colore.
- Asciugate l'uovo con della carta da cucina e lasciatelo riposare in un cartone per le uova. Se volete dargli più brillantezza, passate un batuffolo con u po' di olio.
Ovviamente i colori così ottenuti saranno molto delicati come sfumatura, inoltre ricordate che l'albume all'interno presenterà anch'esso una colorazione.
Per ottenere dei colori più decisi converrà utilizzare i coloranti alimentari, se l'uovo verrà mangiato, o altri modi di colorare le uova (in questo caso non commestibili, quindi utilizzando le uova svuotate) che vi illustreremo nei prossimi giorni.
Per colorare le uova con i coloranti alimentari:
1. mezza tazza di acqua tiepida
2. colorante alimentare (la dose e' a occhio, diciamo 3 spruzzate)
3. 1 cucchiaio di aceto bianco
Mettete l'uovo nel bicchiere con il colorante (bicchiere di plastica cosi' non si macchia), e più lo lasciate e più intenso è il colore.
Mi raccomando: tirate fuori l'uovo con una pinza o con i guanti per non macchiarvi! Qui vedete il procedimento di Plain Vanilla Mom
Di Cristiana Calilli
immagine: www.thekitchn.com