Omeopatia: tosse e catarro da pulsatilla

Martedì dell'omeopatia in collaborazione con Farmacia Serra di Genova.

La pianta di oggi e' l'Anemone pulsatilla pianta della famiglia delle Ranuncolacee.

Sintomi su cui funziona

I sintomi che procura nel paziente sano sono a carico delle mucose con secrezioni giallastre dense e non irritanti, e a carico del sistema venoso: stasi e congestione alle estremita'.

Ha anche essa l'indicazione della tosse che può essere secca o grassa: secca la sera e la notte, grassa al mattino.

La notte sembra che il paziente respiri vapori di zolfo, sembra soffocare non può rimanere disteso ed è obbligato a sedersi. Tosse che lo obbliga a sedersi è una grossa caratteristica di Pulsatilla.

Al mattino espettorazione più o meno abbondanti di catarrogiallastro. C'è anche un naso colante che si accompagna ad una perdita del gusto e dell'odorato con mal di gola.

Migliora con una finestra aperta peggiora in una camera chiusa al caldo, pur essendo freddolosa.

Pulsatilla presenta un'alternanza di brividi e calore tutto il giorno.

Il paziente sembra guarito: temperatura bassa, tosse in diminuzione e l'indomani ricomincia daccapo. Variabilità nei sintomi. Durante la febbre che ci puo' essere ogni tanto non ha mai sete.

 

Posologia (come assumerlo)

Abbiamo usato, consultandoci con l' omeopata, questo rimedio alla 5 ch con la posologia di 3 granuli ogni 2 o 3 ore.

Si trova anche questa in quasi tutti gli sciroppi per la tosse.

Per l'assunzione degli sciroppi consigliamo di leggere il post su Drosera.

Articoli correlati (da tag)

  • 6 Rimedi naturali per le coliche del neonato 6 Rimedi naturali per le coliche del neonato

    Da dove originano le coliche dei neonati, cosa possiamo fare per aiutarli?

  • Rafforzare il sistema immunitario con Olivello Spinoso e Prugnolo Rafforzare il sistema immunitario con Olivello Spinoso e Prugnolo

    Alcune piante possono rafforzare il sistema immunitario, aiutare i bambini a scuola, nello sport e a superare gli stress.

  • Piccolo kit di pronto soccorso naturale Piccolo kit di pronto soccorso naturale

    Eccoci finalmente nella bella stagione. E con essa ecco intensificarsi il tempo all'aria aperta: giochi, parchi, bici, gite, pic nic ... ma ecco anche l'intensificarsi dei piccoli incidenti fuori casa, di cui i piccoli sono piuttosto esperti.

    Cadute, sbucciature, punture di insetti, schegge ... ecco cosa avere sempre con sé per fare fronte alle piccole emergenze che si presentano all'aperto con i ragazzini di casa.

  • I cibi per prepararsi al sole I cibi per prepararsi al sole

    Oggi è il Food Revolution Day. Tutto il mese, come sapete, lo stiamo dedicando all'alimentazione sana, ma per fare fare qualcosa di speciale proprio in questa giornata, abbiamo pensato di offrirvi un po' di idee su cosa mettere in tavola nelle prossime settimane per arrivare preparati al meglio al sole dell'estate (che prima o poi dovrà ben arrivare!).

  • La febbre: che funzione ha e come agisce La febbre: che funzione ha e come agisce

    La febbre è un sintomo frequente nei bambini e non indica la presenza di una malattia grave a meno che non sia associata a mutamenti nell'aspetto o nel comportamento o a sintomi significativi come la perdita di conoscenza e la difficoltà respiratoria.
    Il grado febbrile raggiunto non è la spia della gravità dello stato di salute. È la naturale difesa dell'organismo contro le infezioni ed è preferibile lasciarle fare il suo corso, senza interferire con farmaci o altri trattamenti volti ad abbassarla.
    Importante saper riconoscere i sintomi ad essa associati e soprattutto portare particolare attenzione nel caso di neonati, bambini che possono aver assunto sostanze velenose o avuto un'insolazione, nel caso di convulsioni, svogliatezza e disagio prolungato più giorni.

    Fonte 'Bambini Sani, senza medicinali- Guida ai disturbi del bambino per difenderlo dall'abuso di farmaci e stabilire quando è necessario ricorrere al medico' di Rober S. Mendelsohn, Ed. RED

    Le informazioni qui riportate non sostituiscono in alcuna misura il consulto medico.

    Illustrazioni: Michela Salotti
    Riprese e Montaggio: Roberto e Michela Benassi
    Produzione: GenitoriChannel2009
    Ideazione format: Genitori Channel e Michele Michelazzo.
    Musiche: Sergio Motolese

     

Aggiungi commento


Iscriviti alla newsletter

Potrebbe interessarti anche

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.