Martedì, 28 Dicembre 2010 00:00

Rimedi naturali da portare in viaggio

By

Martedì dell'omeopatia in collaborazione con Farmacia Serra di Genova i martedì dell'omeopatia.

Oggi, visto il periodo vacanziero, vi proponiamo una sorta di promemoria di rimedi omeopatici e fitoterapici che può valer la pena di portare con voi nella cassettina dei medicinali.

Ci soffermeremo di su omeopatia e fitoterapia, come sempre, senza volergli dare un valore terapeutico superiore a quello assegnato in Italia.

Ecco quindi una sorta di Bignamino di rimedi.

Mal di gola, febbre, raffreddore, abbassamento delle difese: oscillococcinum

 

Mal di gola e dolori articolari: Ribes nigrum Mg (macerato glicerico) 1 dh

 

Mal di gola: Propoli spray gocce e caramelle per bambini, Plantspray di Dolisos, un colluttorio omeopatico da spruzzare in gola più volte durante il giorno.

 

Nausea: Nux Vomica 5 ch granuli

 

Diarrea: Colocynthis 5 ch granuli

 

Spasmi del tratto gastrointestinale: Cuprum Heel compresse supposte

 

Traumi contusioni ematomi: Arnica 5 ch granuli e pomata,  noi di Genitori Channel usiamo con soddisfazione Arnica Compositum della Heel, in compresse e pomata.

 

Coliche gassose del neonato: Colikind granuli

 

Otiti e dolori di non immediata comprensione con pianto: Viburcol supposte

 

Cicatrizzante e disinfettante lenitivo per abrasioni e ferite: Calendula Tm (tintura madre) e pomata

 

Antibatterico locale ed antifungino: Tea tree oil (su questo vi consigliamo un post con tutti gli usi del tea tree oil, olio essenziale preziosissimo)

 

Tosse: Drosetux o Stodal sciroppo, noi di Genitori Channel troviamo efficacissimo lo sciroppo Narudra di Biosophia, e consigliamo, come coadiuvante, il melato di licheni della weleda da sciogliere in un po' di acqua calda tipo tisana

 

Infiammazione agli occhi: Euphrasia 5 ch granuli e collirio

 

Ostruzione nasale: Soluzione fisiologica ed Euphorbium heel spray

 

Con questo assortimento si ha gia' copertura su buona parte di quei piccoli malanni che possiamo gestire autonomamente senza consultare un medico. Per dosaggi più precisi e fasce di età a cui somministrare questi rimedi saremo ben felici di rispondervi più approfonditamente grazie alla preziosa consulenza della Farmacia Serra di Genova.

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.