Martedì, 28 Dicembre 2010 00:00

Rimedi naturali da portare in viaggio

By

Martedì dell'omeopatia in collaborazione con Farmacia Serra di Genova i martedì dell'omeopatia.

Oggi, visto il periodo vacanziero, vi proponiamo una sorta di promemoria di rimedi omeopatici e fitoterapici che può valer la pena di portare con voi nella cassettina dei medicinali.

Ci soffermeremo di su omeopatia e fitoterapia, come sempre, senza volergli dare un valore terapeutico superiore a quello assegnato in Italia.

Ecco quindi una sorta di Bignamino di rimedi.

Mal di gola, febbre, raffreddore, abbassamento delle difese: oscillococcinum

 

Mal di gola e dolori articolari: Ribes nigrum Mg (macerato glicerico) 1 dh

 

Mal di gola: Propoli spray gocce e caramelle per bambini, Plantspray di Dolisos, un colluttorio omeopatico da spruzzare in gola più volte durante il giorno.

 

Nausea: Nux Vomica 5 ch granuli

 

Diarrea: Colocynthis 5 ch granuli

 

Spasmi del tratto gastrointestinale: Cuprum Heel compresse supposte

 

Traumi contusioni ematomi: Arnica 5 ch granuli e pomata,  noi di Genitori Channel usiamo con soddisfazione Arnica Compositum della Heel, in compresse e pomata.

 

Coliche gassose del neonato: Colikind granuli

 

Otiti e dolori di non immediata comprensione con pianto: Viburcol supposte

 

Cicatrizzante e disinfettante lenitivo per abrasioni e ferite: Calendula Tm (tintura madre) e pomata

 

Antibatterico locale ed antifungino: Tea tree oil (su questo vi consigliamo un post con tutti gli usi del tea tree oil, olio essenziale preziosissimo)

 

Tosse: Drosetux o Stodal sciroppo, noi di Genitori Channel troviamo efficacissimo lo sciroppo Narudra di Biosophia, e consigliamo, come coadiuvante, il melato di licheni della weleda da sciogliere in un po' di acqua calda tipo tisana

 

Infiammazione agli occhi: Euphrasia 5 ch granuli e collirio

 

Ostruzione nasale: Soluzione fisiologica ed Euphorbium heel spray

 

Con questo assortimento si ha gia' copertura su buona parte di quei piccoli malanni che possiamo gestire autonomamente senza consultare un medico. Per dosaggi più precisi e fasce di età a cui somministrare questi rimedi saremo ben felici di rispondervi più approfonditamente grazie alla preziosa consulenza della Farmacia Serra di Genova.

Articoli correlati (da tag)

  • 6 Rimedi naturali per le coliche del neonato 6 Rimedi naturali per le coliche del neonato

    Da dove originano le coliche dei neonati, cosa possiamo fare per aiutarli?

  • Rafforzare il sistema immunitario con Olivello Spinoso e Prugnolo Rafforzare il sistema immunitario con Olivello Spinoso e Prugnolo

    Alcune piante possono rafforzare il sistema immunitario, aiutare i bambini a scuola, nello sport e a superare gli stress.

  • Piccolo kit di pronto soccorso naturale Piccolo kit di pronto soccorso naturale

    Eccoci finalmente nella bella stagione. E con essa ecco intensificarsi il tempo all'aria aperta: giochi, parchi, bici, gite, pic nic ... ma ecco anche l'intensificarsi dei piccoli incidenti fuori casa, di cui i piccoli sono piuttosto esperti.

    Cadute, sbucciature, punture di insetti, schegge ... ecco cosa avere sempre con sé per fare fronte alle piccole emergenze che si presentano all'aperto con i ragazzini di casa.

  • I cibi per prepararsi al sole I cibi per prepararsi al sole

    Oggi è il Food Revolution Day. Tutto il mese, come sapete, lo stiamo dedicando all'alimentazione sana, ma per fare fare qualcosa di speciale proprio in questa giornata, abbiamo pensato di offrirvi un po' di idee su cosa mettere in tavola nelle prossime settimane per arrivare preparati al meglio al sole dell'estate (che prima o poi dovrà ben arrivare!).

  • La febbre: che funzione ha e come agisce La febbre: che funzione ha e come agisce

    La febbre è un sintomo frequente nei bambini e non indica la presenza di una malattia grave a meno che non sia associata a mutamenti nell'aspetto o nel comportamento o a sintomi significativi come la perdita di conoscenza e la difficoltà respiratoria.
    Il grado febbrile raggiunto non è la spia della gravità dello stato di salute. È la naturale difesa dell'organismo contro le infezioni ed è preferibile lasciarle fare il suo corso, senza interferire con farmaci o altri trattamenti volti ad abbassarla.
    Importante saper riconoscere i sintomi ad essa associati e soprattutto portare particolare attenzione nel caso di neonati, bambini che possono aver assunto sostanze velenose o avuto un'insolazione, nel caso di convulsioni, svogliatezza e disagio prolungato più giorni.

    Fonte 'Bambini Sani, senza medicinali- Guida ai disturbi del bambino per difenderlo dall'abuso di farmaci e stabilire quando è necessario ricorrere al medico' di Rober S. Mendelsohn, Ed. RED

    Le informazioni qui riportate non sostituiscono in alcuna misura il consulto medico.

    Illustrazioni: Michela Salotti
    Riprese e Montaggio: Roberto e Michela Benassi
    Produzione: GenitoriChannel2009
    Ideazione format: Genitori Channel e Michele Michelazzo.
    Musiche: Sergio Motolese

     

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.