Un'idea senza uova per la scampagnata di Pasquetta.

Un'altra proposta per una Pasqua dove sperimentare ricette senza uova. Una ricetta per andare incontro alle esigenze di chi ha intolleranze o allergie a questo alimento. L'uovo è presente anche dove non ci aspetteremmo come vi ho raccontato nella ricetta del tris di biscotti senza uova e grassi animali.

Questa volta mi sono fatta aiutare da Sara Panarella mamma e redattrice per la testata on line Ehabitat.it per una proposta molto adatta al pic nic di Pasquetta.

Nella nostra sezione di Pasqua trovate molte proposte vegan e vegetariane per la Pasqua.

Frittata senza uova con borragine

Al posto delle uova è stata usata la farina di ceci.

Ingredienti:

  • Farina di ceci
  • Sale
  • Acqua
  • Borragine
  • Olio
  • Spicchio d’aglio

Procedimento

Diluire la farina di ceci con acqua fino ad ottenere una pastella fluida, ma non troppo liquida come nel caso della farinata. Salare e far riposare almeno un’ora.

Nel frattempo sbollentare la borragine, tagliuzzarla e ripassarla in padella con olio e aglio.

Una volta asciugata dall’acqua della bollitura unire la pastella di farina di ceci, ungere una padella e versarvi il composto, far rapprendere da un lato e voltarla come per una normale frittata.
Lo spessore è indicativamente di circa un centimetro.

frittata1

Varianti

Questa ricetta può avere delle varianti.
In questo periodo di erbe spontanee suggerisco di trascorrere la giornata di Pasquetta alla ricerca di tarassaco, ortiche e luppolo.
Proviamo ad usare queste prelibatezze, buone e sane, per cucinare questa frittata, tutti insieme in famiglia e per concludere con gusto una giornata all'aperto, all'insegna della natura!

Buone feste!

di Silvia Musso
Giornalista, non solo in campo ambientale ma anche sociale, da quando è diventata mamma è sempre più attenta alla sua impronta ecologica e anche a quella di tutta la famiglia. 
Alla guida di AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale) ha portato in Italia la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, coordinandone le prime due edizioni.

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.