Mercoledì, 15 Maggio 2019 06:44

Sugo veloce da preparare insieme ai bambini

By

Una ricetta semplice, veloce e ottima del sugo al pomodoro, che si può cucinare insieme ai bambini.

 I bambini amano stare in cucina e adorano cucinare. E' un'attività che ha anche molte valenze positive: mentre cucinano i bambini imparano a pesare, mettono in pratica concetti di matematica (la tara, le, proporzioni, il tempo, etc.) si rendono indipendenti, imparano ad apprezzare il cibo e gli ingredienti.

La richiesta di mia figlia di 10 anni è spesso: "tu dammi una ricetta e io la cucino da sola!".

Così nel tempo ho selezionato delle ricette di cucina alla portata di bambini, scritte passo passo affinché possano realizzarle da soli (guardate in questi video come preparavano la ricetta dei pancake americani  e lo strudel con la pasta sfoglia quando erano tutti e tre sotto i 10 anni).  Se anche i vostri figli vogliono sperimentarsi in cucina da soli, o magari sono più grandini ed è arrivato il momento di cucinarsi qualcosa, ecco la squisita ricetta di sugo veloce per condire la pasta, direttamente dal ricettario della nonna.

 sugo veloce

 

Ingredienti per il sugo veloce - ricetta per bambini

  • 1 scatola di pelati
  • oppure 1Kg di pomodori maturi - l'alternativa con i pomodori freschi è un filo più laboriosa, ma se siamo d'estate è più gustosa.
  • 1 cipolla grossa
  • 1 carota (opzionale)
  • olio extravergine d'oliva
  • sale grosso
  • basilico (opzionale)

 

Attrezzatura

  • fornelli
  • pentola
  • frullatore a immersione e presa di corrente per i pelati
  • oppure passaverdura, ciotola e mestolo per i pomodori freschi
  • spargifiamma (è quella retina di metallo con il manico)
  • tagliere
  • coltello 
  • cucchiaio di legno

Preparazione del sugo al pomodoro

  1. mettere in una pentola un giro di olio (circa un cucchiaio), la cipolla tagliata a pezzi grossi, la carota tagliata a pezzi, i pelati o i pomodori tagliati a pezzi grossi, il sale (un cucchiaino raso)

  2. accendere il fornello e far cuocere a fuoco medio, con spargifiamma sopra a mo’ di coperchio, finché la carota è cotta (cioè infilate la forchetta ed è morbida), ci vorranno circa 15 minuti.

  3. Una volta che la carota risulta morbida, o trascorsi 15',  il sugo è pronto. Togliere dal fuoco e frullare con il frullatore ad immersione, oppure passarlo nel passaverdura.

  4. Aggiungere foglie di basilico spezzettate a mano e un filo di olio crudo. Eventualmente aggiustare di sale.



 



Questo sugo di pomodoro semplicissimo e molto veloce, non solo è una ricetta alla portata dei bambini, ma è davvero deliziosa e semplice. Piacerà anche ai più difficili. 

Conditeci un bel piatto di pasta.

 

E se i vostri figli amano impastare perché non provare:

 Se vi piace il sugo al pomodoro e siamo nella stagione giusta, cioè d'estate, vi consiglio di sperimentarvi nella passata fatta in casa, è una bontà che potete conservare per tutto l'anno. Ecco il video che vi spiega passo passo come preparare e conservare la passata.

 

di Barbara Siliquini

 

 

 crediti immagini

bambini in cucina di Andrey_Kuzmin su Shutterstock

sugo di pomodoro di AS Food Studio su Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.