Martedì, 23 Ottobre 2012 05:58

Crema di zucca e lenticchie: svezzamento e mangiar bene

By

A volte cucinare delle cose sane, ma gustose, può aiutare a minimizzare gli sforzi e ottimizzare i tempi quando bisogna cucinare per grandi e piccini. Le ricette con le verdure sono piatti adattissimi ad essere proposti ai bimbi piccolissimi, ma anche a mamma, papà e ai fratelloni.

Questo è il caso della crema di zucca e lenticchie, una ricetta adatta per lo svezzamento, ma con aggiunta di crostini di pane o riso (magari integrale) può essere un primo molto gradito nelle cene autunnali.

"Lenticchie per lo svezzamento???" certo, perché in questo piatto utilizziamo le lenticchie rosse decorticate che sono delicate e adatte anche ai piccini. Per loro potrete aggiungere alla crema ottenuta della farina di riso o del riso bollito e poi frullato, se non sono ancora abituati alle consistenze.

 

Ecco come fare la zuppa di lenticchie decorticate e zucca:

{hwdvs-player}id=406|height=250|width=450|tpl=playeronly{/hwdvs-player}

Ingredienti:

200g lenticchie rosse decorticate

300gr zucca pelata e tagliata a cubetti

mezza ciopolla

un pezzo di alga Kombu ammollata per qualche minuto (o foglie di alloro, entrambi questi ingredienti combattono la tendenza dei legumi a generare gas in pancia).

Preparazione

Mettiamo tutti gli ingredienti nella pentola e cuociamo per 20', a fine cottura togliamo l'alga o l'alloro.

Possiamo passare la crema al passaverdura o frullarla;

per i bimbi più grandi e gli adulti possiamo aggiungere sale e olio, prendere del pane raffermo, tagliarlo a cubetti e passarlo in padella con poco olio, per farlo dorare, mescolando spesso i pezzetti di pane in modo che rosolino da tutti i lati, se non siete vegani, una spolverata di parmigiano esalterà il gusto di questa vellutata con crostini... a volte io aggiungo un rametto di rosmarino in cottura e poi della noce moscata per profumare.

 

di Barbara Siliquini

video ricetta di Federica Ferrari

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.