6 ricette con gli avanzi di risotto

Capita di cucinare troppo risotto e trovarsi con un avanzo di cui non si sa cosa fare. Capita che la quantità di riso pre-cottura sia stata scelta con cura e che, dopo la cottura, il risotto sia gonfiato molto.

Come riutilizzare il riso per presentare dei piatti sfiziosi e nuovi? Facciamo affidamento sulla nostra creatività e andiamo in cucina!

I muffin di riso

Mettiamo il riso avanzato in una teglia per muffin, schiaciando bene e cospargiamo la superficie con parmigiano grattugiato. Grigliamo in forno (con la funzione grill) a 200° per 5 minuti. Togliamo i muffin dalla forma facendo attenzione a non romperli e li serviamo caldi.

 

La frittata di riso

Aggiungiamo al riso un uovo, del parmigiano grattugiato e della noce moscata. Ungiamo con il burro una teglia e la cospargiamo di pangrattato. Versiamo il composto nella teglia schiacciandolo bene. Cuociamo in forno (con il grill) a 200° per 10 minuti. Serviamo ben caldo a rombi.

Gli pseudo-arancini

Amalgamiamo al risotto un etto di carne tritata, della mozzarella, parmigiano grattugiato, mollica di pane bagnata nel latte e della noce moscata. Dal composto creiamo delle palline che passiamo nel pangrattato. Le friggiamo in padella con olio. Le lasciamo intiepidire prima di servirle.

Il toast di riso

In una teglia, versiamo metà del riso avanzato e lo schiacchiamo bene. Copriamo con fette di prosciutto cotto e dadini di gorgonzola. Versiamo l'altra metà di avanzo e lo schiacciamo, lo copriamo con parmigiano grattugiato e lo cuociamo in forno a 180° per 10 minuti.

Gli involtini di riso

Stendiamo sul piano di lavoro una fetta di pancetta coppata. Al centro della fetta mettiamo un po' di riso e un pezzo di scamorza affumicata. Avvolgiamo la pancetta e fermiamo l'involtino con uno stuzzicadenti. Ungiamo una padella e rosoliamo gli involtini per alcuni minuti. Cospargiamo di parmigiano grattugiato a fine cottura per creare la crosticina e serviamo caldi.

Tortino di riso a strati

Questa è un'idea molto carina di Sam Cyn's edible: se l'avete, utilizzate una teglia di quelle che hanno il fondo che si stacca dai bordi, e se non è in pirex, mettete un foglio di carta forno sul fondo.
Nello stampino imburrato mettere uno strato di risotto, uno strato di spinaci saltati in padella con burro e parmigiano, uno strato di risotto e uno di funghi trifolati, e per finire, uno strato di risotto spolverato di parmigiano. Infornate per 10 minuti, e poi fare andare il grill per dorare la sommità (il risultato nell'immagine del post).
Il risultato è molto bello!

di Cristiana Calilli 

 

immagine: Sam Cyn's edible

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968