Mia mamma non è una di quelle che si è annullata per i figli, che sarebbe andata scalza per far avere a me le scarpe alla moda. E questo lo dico con un certo orgoglio, perché mia mamma (e mio papà anche) era di quelle che ti facevano sentire di poter rimboccarti le maniche e prendere la strada che ti portava verso ciò di cui avevi bisogno, era di quelle che insegna che ogni persona ha diritto ad un suo momento, sia pur breve, ad un suo piacere, magari conquistato dopo anni, e non perchè una è mamma deve annullarsi, nell'idea che tutto il resto del mondo è più importante.
Questa era mia mamma quando ero ragazza. Era anche molto di più ma non me ne rendevo conto, perché ero ragazza, e i ragazzi non vedono la fatica di mandare avanti una famiglia di 4 figlie, lontani da qualsiasi parente, con pochi soldi. Ma oggi che sono mamma, e so la fatica che c'è dietro ad ogni cosa, dai pranzi quotidiani, al cambio degli armadi, al bagno dei bambini, etc. non mi capacito di tutta l'energia che lei, e mio papà, entrambi oltre i 65 anni, riescono a profondere per dare una mano a noi figlie...
Quando arriva lei, che abita a 600km, mia mamma trova energie per darmi una mano su tutto, e riesce a fare cose che io procrastinerei all'infinito: il cambio degli armadi, la pulizia delle tende, mille bagni al mare con i bimbi, preparare manicaretti, costruire bambole di pezza, realizzare l'abito da cenerentola più bello del mondo, aiutarmi a fare shopping... dopo 3 giorni è di nuovo in partenza, verso un'altra figlia, altri nipoti, o verso i suoi mille impegni: un concerto, le prove del coro, la cena di gala, un vernissage.... e ogni volta mi chiedo: ma io sarò la supermamma che sei tu?... 6 parole: il mio #twittamamma* ;-)
di Barbara Siliquini dedicato a Nonna Katy... che fra poco è la festa della mamma!
Ho scritto questo post mille anni fa e partecipava ad una iniziativa chiamata #twittamamma descrivere la mamma in 6 parole, io scelsi 'sarò la supermamma che sei tu?' Oggi mia mamma ha 80 anni ed è la stessa donna sprint che descrivevo 15 anni fa e i miei figli (Aylin, Samuel e Giada) sono quasi tutti maggiorenni e in fondo posso dirmi che anche io potrei essere sulla strada per diventare una supermamma ;-).