Festa del papà e della mamma: mini libro DIY su foglio A4

Scritto da

L'idea geniale per la festa della mamma e per la festa del papà: realizziamo insieme un mini libro partendo da un semplice foglio A4! Quando sarà pronto, facciamolo riempire ai nostri bambini con pensieri dolci e divertenti e disegni allegri!

Ecco una super idea per la festa del papà e la festa della mamma: creiamo un libretto tascabile super personalizzato e super personalizzabile. Ho preparato varie versioni, per poter avere già un canovaccio pronto, per fare tutto con le mani e con la fantasia.

Impaginare un libro di 8 pagine su un foglio A4 e farlo diventare un mini libro è un piccolo superpotere.  Come possiamo farlo?

In questo video vi spieghiamo bene come impaginare 8 mini pagine di testo o di immagini in un foglio A4 per poterne ricavare un mini libretto tascabile. 

Un lavoretto davvero carino da realizzare per un regalo fatto in casa con i bambini, ideale per festeggiare il papà e la mamma, con dei disegni e delle dediche speciali e molto personalizzate. 

Troverai i miei consigli su come arricchirlo in compagnia dei tuoi figli: intanto ecco come piegare e tagliare un foglio A4 per trasformarlo in un mini libro. 

 Di cosa hai bisogno per realizzare il libretto per la festa del papà o della mamma?

Occorrente per realizzare il libretto per la festa del papà

  • Una stampante o altrimenti matita e righello
  • Un foglio di A4 bianco o colorato
  • matite e colori
  • una foto di te con la mamma o il papà piccola piccola (c.a 5,5cm per 4,5cm)
  • colla (per la foto)
  • fantasia!

Come procedere:

  • Stampa il PDF che abbiamo preparato. Se non hai la stampante, dividi un A4 in 8 parti identiche, sarà ancora più semplice, e segui le istruzioni del video.
    Nel file PDF, la pagina 1 ha la versione 'nuda e cruda', la pagina 2 quella con le istruzioni su dove tagliare, la pagina 3 ha la versione del papà, la pagina 4 la versione per la mamma. 

Libretto tascabile a4 festa del papà festa della mamma

  • Ricorda, una volta diviso il foglioA4 in 8 parti uguali, devi numerare le pagine come nel video o nel pdf. Poi, nelle pagine 4, 5, 6 e 7 del libretto dovrai girare il foglio perché, una volta fatte le pieghe, tutto si legga correttamente. 

lavoretto festa del papà libretto A4

  • La pagina uno è il frontespizio. Incolla una foto carina.

Festa del papà lavoretto

  • Nella pagina 2 puoi scrivere 'Papà sei bellissimo' e nella pagina 3 fai il suo ritratto!

Festa del papà lavoretto

  • Nella pagina 4 puoi scrivere 'La cosa che amo di più di te è...' e nella pagina 5 sbizzarrisciti: puoi scrivere o fare un disegno di quello che ti piace di più di tuo papà (che sorridi sempre, che sai dire le barzellette, che fai i dolci buonissimi), o che ami fare in sua compagnia: giocare a calcio, andare al cinema, cucinare insieme...

Festa del papà lavoretto

  • Nella pagina 6 puoi scrivere 'Quando ti penso...' e nella pagina 7 sbizzarrisciti: cosa ti viene in mente quando pensi a lui? Qualcosa di divertente o di affettuoso: Mi viene voglia di darti un bacio, mi spunta un sorriso, mi viene in mente quando mangiamo il gelato insieme, quando mi porti a scuola, ... scrivi o fai un disegno. 

Festa del papà lavoretto

  • Nella pagina 8 puoi disegnare un BUONO per coccole, abbracci, o altro che pensi che piacerebbe al tuo papà! 

Festa del papà lavoretto

Ecco il risultato finale

 Scarica i modelli per il libretto della festa del papà e della mamma. Li ho predisposti in PDF. In un unico file li troverai tutti e 4, stampa quello che serve a te. 

download istruzione lavoretto festa del papà

 

Mandaci una foto del tuo lavoretto! 

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento