Ecco una super idea per la festa del papà e la festa della mamma: creiamo un libretto tascabile super personalizzato e super personalizzabile. Ho preparato varie versioni, per poter avere già un canovaccio pronto, per fare tutto con le mani e con la fantasia.
Impaginare un libro di 8 pagine su un foglio A4 e farlo diventare un mini libro è un piccolo superpotere. Come possiamo farlo?
In questo video vi spieghiamo bene come impaginare 8 mini pagine di testo o di immagini in un foglio A4 per poterne ricavare un mini libretto tascabile.
Un lavoretto davvero carino da realizzare per un regalo fatto in casa con i bambini, ideale per festeggiare il papà e la mamma, con dei disegni e delle dediche speciali e molto personalizzate.
Troverai i miei consigli su come arricchirlo in compagnia dei tuoi figli: intanto ecco come piegare e tagliare un foglio A4 per trasformarlo in un mini libro.
Di cosa hai bisogno per realizzare il libretto per la festa del papà o della mamma?
Occorrente per realizzare il libretto per la festa del papà
- Una stampante o altrimenti matita e righello
- Un foglio di A4 bianco o colorato
- matite e colori
- una foto di te con la mamma o il papà piccola piccola (c.a 5,5cm per 4,5cm)
- colla (per la foto)
- fantasia!
Come procedere:
- Stampa il PDF che abbiamo preparato. Se non hai la stampante, dividi un A4 in 8 parti identiche, sarà ancora più semplice, e segui le istruzioni del video.
Nel file PDF, la pagina 1 ha la versione 'nuda e cruda', la pagina 2 quella con le istruzioni su dove tagliare, la pagina 3 ha la versione del papà, la pagina 4 la versione per la mamma.
- Ricorda, una volta diviso il foglioA4 in 8 parti uguali, devi numerare le pagine come nel video o nel pdf. Poi, nelle pagine 4, 5, 6 e 7 del libretto dovrai girare il foglio perché, una volta fatte le pieghe, tutto si legga correttamente.
- La pagina uno è il frontespizio. Incolla una foto carina.
- Nella pagina 2 puoi scrivere 'Papà sei bellissimo' e nella pagina 3 fai il suo ritratto!
- Nella pagina 4 puoi scrivere 'La cosa che amo di più di te è...' e nella pagina 5 sbizzarrisciti: puoi scrivere o fare un disegno di quello che ti piace di più di tuo papà (che sorridi sempre, che sai dire le barzellette, che fai i dolci buonissimi), o che ami fare in sua compagnia: giocare a calcio, andare al cinema, cucinare insieme...
- Nella pagina 6 puoi scrivere 'Quando ti penso...' e nella pagina 7 sbizzarrisciti: cosa ti viene in mente quando pensi a lui? Qualcosa di divertente o di affettuoso: Mi viene voglia di darti un bacio, mi spunta un sorriso, mi viene in mente quando mangiamo il gelato insieme, quando mi porti a scuola, ... scrivi o fai un disegno.
- Nella pagina 8 puoi disegnare un BUONO per coccole, abbracci, o altro che pensi che piacerebbe al tuo papà!
Ecco il risultato finale
Scarica i modelli per il libretto della festa del papà e della mamma. Li ho predisposti in PDF. In un unico file li troverai tutti e 4, stampa quello che serve a te.
Mandaci una foto del tuo lavoretto!