Visualizza articoli per tag: Festa della mamma
Come quasi tutte le festività che celebriamo ai giorni nostri, anche la festa della mamma sembra avere origine in antichi rituali pagani.
E non è difficile crederlo, poiché maggio è il mese in cui il risveglio delle fioriture e l'arrivo del caldo e delle abbondanze di frutti e vegetali cominciano finalmente forti e pieni di vita.
Sembra quindi probabile che popolazioni che ritualizzavano con forza i passaggi di stagione e di condizioni naturali festeggiassero anche in questo periodo, proprio sotto il segno della fertilità e dell'inizio: la figura della madre.
La primavera è ormai arrivata e con essa è in arrivo anche la festa della mamma nel mese per definizione dedicato ai fiori. Ecco alcune idee, care zie, zii e maestre, per realizzare dei bei pensierini per la mamma, fatti con le mani dei nostri bimbi. Il tema è proprio quello dei fiori.
Ho raccolto alcuni spunti:
Ecco in arrivo la Festa della mamma... cosa c'è di meglio di qualcosa realizzato dai bambini? E allora ecco alcuni divertenti modi per realizzare un mazzo di fiori che dureranno per sempre!
Ecco un delizioso lavoretto per la festa della mamma: un mazzo di fiori fatti con fazzolettini e tovaglioli di carta e cartoncino verde.
Occorrente:
- fazzoletti o tovaglioli di carta a più veli
- fogli di carta verde
- pinzatrice, colla a caldo, nastro adesivo, matita e righello
Starring: Lisa Aylin Malacarne e Giada Lien Malacarne
Cara Mamma,
oggi ho fatto una grande riflessione:
ho pensato a quando sono nata...
Prima di nascere stavo benone dentro il tuo pancione,
comodo e sicuro.
Poi il grande giorno e' arrivato
e io sono nato.
Evviva, questa è la mamma che ho sempre sognato!
Milena Argiolas da Cagliari recita la poesia