di Maria Grazia - Cook and Craft
Non so voi, ma io sono in trepidante attesa di ricevere il lavoretto che, grazie alle splendide maestre, la mia piccolina sta realizzando con le sue manine all’asilo nido.
Per tutti quei bimbi che, invece, vogliono cimentarsi in qualche lavoretto per la mamma da fare a casa da soli o con l'aiuto di papà o dei nonni ecco un'idea simpatica e di certo insolita.
Dopo i vari "Turista per Sempre" "Buon compleanno" "Megamiliardario" è il turno di "Super Mamma" un biglietto "Gratta e Vinci" esclusivo da realizzare e personalizzare per la nostra mamma.
Materiali per realizzare un gratta e vinci
- fogli bianchi e cartoncini colorati;
- matita e gomma;
- pastelli, pennarelli e tempere con pennello;
- nastro adesivo trasparente
- sapone liquido per i piatti.
- A piacere si possono utilizzare brillantini, adesivi e nastri colorati per decorare al meglio il nostro bigliettino.
Come creare un biglietto "Gratta e Vinci"
Per realizzare il nostro "Gratta e Vinci" iniziamo disegnando e colorando la nostra mamma al centro del foglio, se amate il disegno potete stampare il modello che ho preparato
Sopra il disegno possiamo scrivere il nome del "Gratta e Vinci" (ad esempio "Super Mamma") e l'indicazione di cosa si deve fare (esempio "Gratta un riquadro qui sotto e vinci").
Sotto al disegno della mamma fare tre rettangoli e scrivere all'interno di ciascuno un premio che si vuole fare alla mamma - da un abbraccio a un aiuto nei lavori di casa, da una giornata senza capricci al preparare la cena con l'aiuto del papà -
Ora che il disegno è pronto e i tre premi sono stati scritti possiamo preparare le aree da grattare iniziando a incollare lo scotch sui rettangoli dei premi.
Quindi prendere la tempera del colore che si preferisce e unirla a qualche goccia di sapone per i piatti (in proporzione di 3 a 1 - 3 parti di tempera e una parte di detersivo).
Con l'aiuto di un pennello passare la tempera sopra lo scotch. Fate asciugare la tempera e rifate l'operazione altre due volte.
Il nostro "Gratta e Vinci" è pronto, ora si può rinforzare appiccicandolo su un cartoncino colorato e abbellire con qualche dettaglio in più (brillantini, nastrini...).
Ora non dobbiamo fare altro che regalarlo alla mamma e vedere che premio vincerà.
di Maria Grazia - ex blog Cook and Craft
Mamma di due (nati nel 2013 e nel 2015)