Anche quest'anno Marco Celada, Fisico Cibernetico e Astrological Coach da oltre vent'anni, con la collaborazione di Antonella Gramone, ci da qualche suggerimento su come sarà il 2016 per i nostri bambini.
Ma davvero le stelle possono darci delle indicazioni per i prossimi mesi?
"Gli Astri possono aiutarci in primo luogo a capire meglio la personalità dei nostri bimbi. Guardando il tema natale di un bimbo, cioè il grafico calcolato sulla base del suo orario e luogo di nascita (con le posizioni dei vari pianeti), possiamo anche vedere le sue predisposizioni, se è più portato per lo sport o per la musica o le lingue" ci spiega Marco.
L'astrologia, attraverso varie tecniche come la sinastria, permette anche di capire meglio il rapporto del vostro bimbo con gli altri: perchè per esempio la vostra Martina andava così d'accordo con la precedente maestra e invece non c'è feeling con quella nuova? Perchè preferisce andare da un nonno piuttosto che dall'altro? Le stelle ci aiutano a rispondere anche a questi interrogativi.
"Per quanto riguarda un oroscopo rivolto ai più piccini guardo sempre con particolare attenzione il pianeta Mercurio (quello più legato all'apprendimento, quindi scuola e studi), la quarta Casa (il settore oroscopico che indica l'ambiente familiare) e la terza Casa (il settore che mostra i rapporti con gli eventuali fratelli e sorelle).
A livello di previsioni, quando non si hanno i dati specifici del singolo bimbo, è possibile dare un orientamento generale, sulla base del segno di nascita, quello che in astrologia si chiama ‘segnosolare".
Inoltre Marco e Antonella ci consigliano per ogni segno una canzone dello Zecchino d'oro da ascoltare insieme ai nostri figli.
Nell'insieme il 2016 sarà un anno abbastanza equilibrato per tutti: non ci sarà un segno zodiacale 'superfavorito'. Nel corso dell'anno infatti, con i loro transiti, Giove, Venere e Saturno si avvicenderanno nei cieli dei singoli segni in maniera piuttosto equa, con un pizzico di generosità in più da parte delle stelle nei confronti dei segni Capricorno , Scorpione e Cancro.
A voi mamme e papà l'augurio stellare di un 2016 sotto il segno dell'armonia. Nettuno, il pianeta più spirituale dello zodiaco, sarà ancora in Pesci, invitando tutti a riflettere sul valore della pace.
Abbiamo iniziato con i segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario e poi abbiamo scoperto anche come sarà il nuovo anno per i segni d'acqua: Cancro, Scorpione, Pesci e per i segni di aria: Gemelli, Bilancia e Acquario e oggi finiamo con i segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno.
Oroscopo 2016 per bambini: Toro
Caratteristiche dei bimbi Toro: sono bimbi abbastanza tranquilli. Amano starsene in pace, in particolare ai giardinetti, e tenersi ben stretti i loro giocattoli a cui sono molto attaccati. Possessivi. Amano mangiare: il momento della pappa e della merenda li rende sempre felici! Il Toro è il segno associato alla gola (come corde vocali e come golosità)
Consigli: amano i colori della natura, i toni del verde. Attenzione a raffreddori e maldigola: mai dimenticare la sciarpa.
Canzoni dello Zecchino d’Oro: Cavoli a merenda, tanti modi di dire divertenti per un segno molto green.
Un anno di belle prospettive, con ottimi periodi in primavera e settembre. Un po’ spenti luglio e ottobre. Favorevolissimo agosto per merito di Giove, Mercurio e Venere.
Oroscopo 2016 per bambini: Vergine
Caratteristiche dei bimbi del segno: precisini, ordinati, con uno spiccatissimo senso dell’osservazione, nulla sfugge ai bimbi della Vergine. Hanno di solito ottime capacità manuali: regalategli Lego, puzzles, perline varie per confezionare ornamenti e collanine.
Consigli: non mettetegli vestiti dai colori troppo accesi. Attenzione all’intestino e all’alimentazione: per loro meglio cibi light
Canzoni dello Zecchino d’Oro: niente paura, lui ama la verdura, è uno Zombie vegetariano, che fa Ggggghhh. Aaaaaaaarrrgh
Un anno abbastanza tranquillo per i bimbi della Vergine. Luglio, dicembre e ottobre saranno i mesi migliori. Un anno ‘moderato’, senza slanci, ma in fondo è ok così.
Oroscopo 2016 per bambini: Capricorno
Caratteristiche dei bimbi del segno: I bimbi Capricorno tendono a comportarsi da adulti in miniatura; precoci, ambiziosi, si comportano bene in famiglia e con gli amichetti. Fate attenzione a ossa, ginocchia, stomaco.
Colore: a loro piacciono di più le tinte scure e non troppo stravaganti
Canzoni dello Zecchino d’Oro: Il contrabbasso, che riflette un po’ lo spirito dei piccoli Capricorno, più attratti dalla funzionalità che dall’estetica!
Anno stellare per i capricornini. Tanti periodi belli vi attendono nel corso dell’anno. Splendente agosto (merito di Giove, Mercurio e Venere).
di Marco Celada e Antonella Gramone
Immagine: Cute Baby on Shutterstock