Anche quest'anno Marco Celada, Fisico Cibernetico e Astrological Coach da oltre vent'anni, con la collaborazione di Antonella Gramone, ci da qualche suggerimento su come sarà il 2016 per i nostri bambini.
Ma davvero le stelle possono darci delle indicazioni per i prossimi mesi?
"Gli Astri possono aiutarci in primo luogo a capire meglio la personalità dei nostri bimbi. Guardando il tema natale di un bimbo, cioè il grafico calcolato sulla base del suo orario e luogo di nascita (con le posizioni dei vari pianeti), possiamo anche vedere le sue predisposizioni, se è più portato per lo sport o per la musica o le lingue" ci spiega Marco.
L'astrologia, attraverso varie tecniche come la sinastria, permette anche di capire meglio il rapporto del vostro bimbo con gli altri: perchè per esempio la vostra Martina andava così d'accordo con la precedente maestra e invece non c'è feeling con quella nuova? Perchè preferisce andare da un nonno piuttosto che dall'altro? Le stelle ci aiutano a rispondere anche a questi interrogativi.
"Per quanto riguarda un oroscopo rivolto ai più piccini guardo sempre con particolare attenzione il pianeta Mercurio (quello più legato all'apprendimento, quindi scuola e studi), la quarta Casa (il settore oroscopico che indica l'ambiente familiare) e la terza Casa (il settore che mostra i rapporti con gli eventuali fratelli e sorelle).
A livello di previsioni, quando non si hanno i dati specifici del singolo bimbo, è possibile dare un orientamento generale, sulla base del segno di nascita, quello che in astrologia si chiama ‘segnosolare".
Inoltre Marco e Antonella ci consigliano per ogni segno una canzone dello Zecchino d'oro da ascoltare insieme ai nostri figli.
Nell'insieme il 2016 sarà un anno abbastanza equilibrato per tutti: non ci sarà un segno zodiacale 'superfavorito'. Nel corso dell'anno infatti, con i loro transiti, Giove, Venere e Saturno si avvicenderanno nei cieli dei singoli segni in maniera piuttosto equa, con un pizzico di generosità in più da parte delle stelle nei confronti dei segni Capricorno , Scorpione e Cancro.
A voi mamme e papà l'augurio stellare di un 2016 sotto il segno dell'armonia. Nettuno, il pianeta più spirituale dello zodiaco, sarà ancora in Pesci, invitando tutti a riflettere sul valore della pace.
Abbiamo iniziato con i segni di fuoco: Ariete, Leone, Sagittario e poi abbiamo scoperto anche come sarà il nuovo anno per i segni d'acqua: Cancro, Scorpione, Pesci. Oggi vediamo i segni d'aria: Gemelli, Bilancia e Acquario e il prossimo venerdì finiamo con i segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno.
Oroscopo 2016 per bambini: Gemelli
Caratteristiche del segno: I piccoli dei Gemelli sono dinamicissimi, sempre in movimento. Curiosissimi e chiacchieroni vi sfiniranno con le loro domande e richieste. Amano scoprire cose nuove. Intelligenti e furbetti, fin da piccini mostrano le inclinazioni commerciali del segno, governato da Mercurio, scambiando figurine e giochi con gli amichetti o chiedendovi la paghetta.
Consigli: Amano colori vivaci, fantasie, i personaggi dei fumetti. Soggetti alla tosse (da tenere sotto controllo le vie aeree e respiratorie, parti del corpo sensibili per i Gemelli).
Canzoni dello Zecchino d’Oro: Perfetta per i Gemellini Un giorno a colori, pieno di giochi e ‘grande festa dentro i nostri cuori, Pluff! Splash, Svish!
Un 2016 da prendere con pazienza, bimbi e genitori. Febbraio e ottobre ok, ma i restanti mesi sono così così. Piccola tregua a febbraio grazie a Mercurio e Venere in ripresa a metà mese.
Oroscopo 2016 per bambini: Bilancia
Caratteristiche dei bimbi del segno: Sempre educati e gentili. Gli piace stare in compagnia, ma non amano le compagnie chiassose. I bilancini hanno fin da piccoli un grande senso di giustizia: anche nei giochi con gli amichetti vogliono che si rispettino le regole.
Consigli: amano le tinte pastello. No a snack o pappe troppo salati o saporiti. Controllate i reni.
Canzoni dello Zecchino d’Oro: per loro l’atmosfera accogliente di Resterà con te, tanta armonia sotto un cielo stellato, dove ‘brilla brilla tutto attorno a te’
Un 2016 così così, per i piccoli della Bilancia. Settembre gradevolissimo, merito di Venere in Bilancia, accompagnata da Giove, Saturno e Marte assai benevoli.
Oroscopo 2016 per bambini: Acquario
Caratteristiche dei bimbi del segno: Indipendenti, originali. Un po’eccentrici e irrequieti. Hanno un forte senso dell’amicizia. Sono di solito portati per la musica, potreste avere un piccolo Mozart in casa! Monitorate l’udito.
Consigli: amano il colore azzurro.
Canzoni dello Zecchino d’Oro: per i bimbi più estrosi e musicali, Prendi un’emozione ‘trova il suo colore e che suono fa… senti come nasce, guarda dove va’
Un 2016 fortunello, per i piccoli Acquari. Bene nei mesi invernali, e nel periodo agosto-settembre. Bei pianeti anche in dicembre: Marte e Venere nel segno, oltre al supporto di Marte e Saturno.
di Marco Celada e Antonella Gramone
Immagine: Cute Baby on Shutterstock