scegliere un tema per la festa permette di liberare la fantasia e stupire i bambini.
Ora occupiamoci del cibo. Una bella merenda, a tema con la festa, contenente cibi genuini e invitanti è fondamentale per la riuscita della festa.
Evitiamo il cibo pronto e cerchiamo di preparare in casa una merenda semplice e originale, richiamando con la forma e il nome il tema.
Panini, focacce, pizzette
Non è detto che pizzette e focacce debbano essere comprati. Per i fan della pasta madre, ho realizzato delle pizzette con farina di enkir e senza lievito chimico.
I panini assumono un tocco speciale se fatti con pane al latte con una "finestra" sul contenuto. Molto belli da vedere, ma forse non un granché come gusto questi:
E se anche i piccoli vogliono imitare la moda del sushi, ecco dei bellissimi finti-sushi:
Frutta e verdura
Usiamo ortaggi e frutta, reinterpretandoli e dando loro una forma che colpisca e attiri i bambini. Abbiniamoli a cibi golosi che i bambini amano e diamo loro un nome fantasioso. Bellissimi per esempio questi funghi di mela e marshmallow, perfetti per una festa in un bosco.
Cioccolato e frutta è un'accoppiata vincente con i bambini. Se aggiungiamo una forma a lecca lecca il risultato è magnifico, come le fette di kiwi e fragola ricoperte:
I contenitori
Se la festa si svolge all'aperto o se i bambini sono molto piccoli può essere comodo mettere a disposizione dei kit di cibo già pronti. Una scatola di cartone, magari decorata in modo da ricollegarsi con le altre decorazioni, può contenere dei piccoli panini e un po' di frutta per esempio. In versione "big" questa scatola di Style me pretty.
I succhi di frutta serviti in bottigliette di vetro sono adorabili ed evitano sprechi di plastica. Potete decorarli come il resto del buffet, come quelli da pirata:
I cake pops
Sono la nuova moda made-in-USA, sbarcati da poco in Italia e già amati da tutti i bambini: piccole tortine di forma circolare, ricoperte di cioccolato e messe su uno stecco come un lecca-lecca. Sono bellissimi da vedere e ottimi da mangiare, come quelli di Catch my party:
Per chi vuole cimentarsi nella preparazione, la ricetta è semplice e divertente da realizzare.
Di Cristiana Calilli