29 Agosto 2013

Feste di compleanno: 5 idee per il buffet

Scritto da

Abbiamo visto che realizzare una torta di compleanno d'effetto non è così difficile,

scegliere un tema per la festa permette di liberare la fantasia e stupire i bambini. 

Ora occupiamoci del cibo. Una bella merenda, a tema con la festa, contenente cibi genuini e invitanti è fondamentale per la riuscita della festa.

Evitiamo il cibo pronto e cerchiamo di preparare in casa una merenda semplice e originale, richiamando con la forma e il nome il tema.

 

Panini, focacce, pizzette

Non è detto che pizzette e focacce debbano essere comprati. Per i fan della pasta madre, ho realizzato delle pizzette con farina di enkir e senza lievito chimico.

I panini assumono un tocco speciale se fatti con pane al latte con una "finestra" sul contenuto. Molto belli da vedere, ma forse non un granché come gusto questi:

fairy-bread-header

 

E se anche i piccoli vogliono imitare la moda del sushi, ecco dei bellissimi finti-sushi:

kid-sushi

 

Frutta e verdura

 

Usiamo ortaggi e frutta, reinterpretandoli e dando loro una forma che colpisca e attiri i bambini. Abbiniamoli a cibi golosi che i bambini amano e diamo loro un nome fantasioso. Bellissimi per esempio questi funghi di mela e marshmallow, perfetti per una festa in un bosco.

P1040661

 

Cioccolato e frutta è un'accoppiata vincente con i bambini. Se aggiungiamo una forma a lecca lecca il risultato è magnifico, come le fette di kiwi e fragola ricoperte:

 168

 

I contenitori

Se la festa si svolge all'aperto o se i bambini sono molto piccoli può essere comodo mettere a disposizione dei kit di cibo già pronti. Una scatola di cartone, magari decorata in modo da ricollegarsi con le altre decorazioni, può contenere dei piccoli panini e un po' di frutta per esempio. In versione "big" questa scatola di Style me pretty.

0216702 letspicnic megperottix600-1

 

I succhi di frutta serviti in bottigliette di vetro sono adorabili ed evitano sprechi di plastica. Potete decorarli come il resto del buffet, come quelli da pirata:

378261 321401284622630 1472332488 n 499x750

 

I cake pops

Sono la nuova moda made-in-USA, sbarcati da poco in Italia e già amati da tutti i bambini: piccole tortine di forma circolare, ricoperte di cioccolato e messe su uno stecco come un lecca-lecca. Sono bellissimi da vedere e ottimi da mangiare, come quelli di Catch my party:

img 4443copyfb standard

Per chi vuole cimentarsi nella preparazione, la ricetta è semplice e divertente da realizzare.

 

Di Cristiana Calilli

Cento per cento Mamma

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e della genitorialità consapevole.
Ho dato vita a Lallafly.com e al suo blog GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento