Non c’è cosa più divertente per i bambini che partecipare ad una caccia al tesoro, quella che ti propongo è perfetta per bambini di 10 anni, l’ho utilizzata per il decimo compleanno di mia figlia e ha coinvolto 18 bambini all’aperto, nello spazio del nostro giardino. Tuttavia dagli spunti che ti darò potrai personalizzare ed adattare la caccia al tesoro al numero di bambini, all’età e al luogo.
Poiché è una caccia al tesoro molto complessa (ma stupenda) il consiglio è di mantenere il numero di 3 team e 10 prove, così puoi utilizzare, adattandolo, il materiale che ho preparato.
Se invece hai poco tempo per preparare ma molta fantasia e uno spazio esterno prova a seguire questa caccia al tesoro all'aperto che avevamo organizzato creando una storia e utilizzando solo un baule dei travestimenti.
Indovinelli o prove?
La caccia al tesoro consiste nell’organizzare delle tappe, in ciascuna delle quali il bambino ottiene la possibilità di accedere alla tappa successiva fino ad arrivare a trovare un regalo finale: il tesoro.
Per attivare questo meccanismo esistono 2 modi:
- un primo modo è far sì che a ogni tappa ricevano un indizio che consenta loro di trovare l’indizio successivo (esempio: un indovinello che svelerà loro dove cercare il prossimo indovinello);
- il secondo modo è richiedere, in ciascuna tappa, il superamento di una prova di abilità, intelligenza, creatività, conoscenza, etc. che darà diritto a ottenere l’accesso alla prova successiva.
La caccia al tesoro che vi racconterò qui ha dentro un po’ di entrambi, ma è soprattutto del secondo tipo, con indovinelli molto blandi e l’attenzione posta sulle prove da superare.
La caccia al tesoro può essere organizzata per bambini di tutte le età, con qualche accorgimento:
- per i bambini 6-10 anni potete sbizzarrirvi con messaggi in rima, quesiti scolastici e un certo livello di abilità cognitiva e motoria. Anche gli spazi possono essere più articolati (scale, dentro e fuori casa, nel perimetro del cortile…)
- per i bambini di 5 anni o meno che non sanno ancora leggere e scrivere, dovrete utilizzare indizi visivi (indovinelli dei nascondigli in forma di disegni, ad esempio) e calibrare gli spazi alla loro età (evitando scale e luoghi dove possono fare guai o farsi male).
Come organizzare una caccia al tesoro all’aperto con prove e indovinelli
La caccia la tesoro che ti propongo è bellissima, di sicuro successo!
E’ pensata per 18 bambini divisi in 3 squadre.
Per farla funzionare a dovere, avrai bisogno dell’appoggio di 3 persone (io ho assoldato 3 teen ager di 15 anni per aiutarmi con 3 gruppi da 6 bambini di 10 anni) e un po’ di pazienza e di tempo per l’allestimento e le varie preparazioni.
In questa caccia al tesoro ogni team deve superare 10 prove, ogni prova superata lo porta alla prova successiva.
Al termine della caccia al tesoro ho previsto un premio per ogni squadra, in modo che tutti vincano.
Nel mio caso, il tesoro che il team trovava era una bella busta con dentro una sorpresa per ciascun bambino.
Importante sapere prima quanti bambini partecipano e quanti team per predisporre il materiale. Qui ho 3 team (red, green, blue) da 6 bambini
Dinamica della caccia al tesoro
Prepara un cartellone diviso in 3: una zona per ogni team.
Nel cartellone, per ogni team, prepara 10 mollettine con i 10 bigliettini stampati con le indicazioni delle prove (sotto trovi già l materiale pronto da stampare).
Ad ogni prova il team riceverà una foto del festeggiato. Ricevuta la foto dovrà correre al tabellone, scambiare la foto con un bigliettino di indizi, preoccupandosi di mettere la foto al posto giusto (una foto per ogni anno di età). Il bigliettino conterrà l'indizio per scoprire quale prova lo aspetta, affrontarla, ottenere la prossima foto e così via.
All'inizio il cartellone sarà pieno di bigliettini con indovinelli e indizi, ad ogni prova i bambini troveranno una foto della festeggiata con indicata l'età che aveva nella foto. Una volta svolte tutte le prove, il cartellone sarà pieno di foto della festeggiata, dalla nascita a 9 anni.
Occorrente:
- 1 cartellone colorato
- 30 mollettine
- patafix (per fissare le mollette al cartellone)
- 6 fogli 2 verdi, 2 rossi, 2 blu (per realizzare i bigliettini con gli indizi come vedremo più avanti)
- 3 copie x 10 foto della festeggiata, una per ogni anno di età dalla nascita (posizionate le varie foto elettroniche su uno o 2 fogli, costerà meno stamparle, poi basterà ritagliarle) - le foto andranno numerate secondo lo schema che trovi più avanti
- nastro adesivo da pacchi per appendere il cartellone
Preparare il tesoro
La cosa più brutta è avere 1 solo gruppo di bambini vincitori, specie durante un compleanno. In questa caccia al tesoro tutti vincono il tesoro!
Ho preparato 3 sacchettini, uno per colore del team. In ciascun sacchetto ho messo 6 regalini, in modo che ogni bambino avesse il suo.
Per preparare i regalini ho acquistato 18 sacchettini tipo quelli che si usano per la bigiotteria, una busta di caramelle e un po' di oggettini adesivi (delle coccinelle di legno e degli adesivi di gomma):
Occorrente:
- 3 sacchetti regalo: uno verde, uno rosso e uno blu, con nastro di chiusura
- 18 sacchettini
- 18 pacchettini di caramelle
- 18 adesivi/regalini
Dividere i bambini in squadre
La prima cosa da fare all’arrivo dei bambini sarà dividerli in 3 team nominati: red, green, blue (rosso, verde, blu).
Per 18 bambini, prepara prima 18 stuzzicadenti, dividili in 3 gruppi e colora la punta di ogni gruppo di un colore dei team con un semplice pennarello rosso, blu o verde.
Metti gli stuzzicadenti in un sacchetto nero e lascia che ogni bambino peschi il suo colore. Lo stuzzicadenti designerà il team di appartenenza.
Assegna ad ogni team un “coach”, cioè l’adulto o la sorella maggiore che ti fa da aiutante.
Occorrente:
- 3 pennarelli: rosso, blu, verde
- 18 stuzzicadenti
- un contenitore (sacchetto nero, vaso...) per la pesca alla cieca.
Le 10 prove della caccia al tesoro, calibrate su bambini di 10 anni di 4 elementare
Caccia al tesoro - La prova dei palloncini
A turno ogni bambino del team, bendato deve cercare di scoppiare un palloncino tenendo dritto davanti a sè un bastone con uno spillo sulla punta.
come prepararla
occorrente:
- 18 palloncini: 6 rossi, 6 blu, 6 verdi (uno per bambino di ogni team, ma consiglio di prepararne qualcuno in più in caso qualcuno scoppi per sbaglio)
- 3 nastri (es. nastro da pacchetti) o spago ognuno di 2 metri, per appendere i palloncini
- un bastone (esempio un bastone da passeggio o il bastone di un ombrello rotto)
- uno spillo
- nastro isolante (o adesivo, quello isolante è un po' più elastico)
- maschera copri occhi o foulard per bendarli
- superficie verticale dove attaccarli (muro, porta garage...)
Fissa lo spillo sulla punta del bastone con il nastro adesivo.
Attacca 6 palloncini dello stesso colore allo spago e fissa lo spago su un muro o un cancello.
Il team dovrà dare indicazioni alla bambina bendata.
Scoppiato il palloncino sarà il turno di un altro bambino.
Scoppiati tutti i palloncini, il coach consegnerà una fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare l'indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone (in base all'età della festeggiata nella foto) e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Il coach della squadra successiva attacca al muro lo spago con i palloncini del suo team.
Caccia al tesoro - La prova memory
Un classico gioco memory:
2 set di carte con figure coperte. I bambini devono trovare le coppie di carte uguali.
Gioca tutto il team insieme.
Quando hanno trovato tutte le coppie il coach consegnerà una nuova fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare il nuovo indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Caccia al tesoro - La prova di Inglese
Visto che abbiamo bambini di 10 anni, ho pensato che è una bella idea inserire anche delle prove di cultura adatte alla loro età.
Nella postazione dedicata all’inglese lascerete una penna e un cartoncino per ogni team che chiede loro di trovare 12 parole in inglese, ogni bambino dovrà dirne 2 e il team in tutto deve trovare:
- 3 nomi di cose da mangiare
- 3 colori
- 3 mestieri
- 3 verbi
scriverli sul cartoncino, consegnarlo al coach.
Scarica lo stampabile: clicca sulla figura
Superata la prova, il coach consegnerà una fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare il nuovo indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Caccia al tesoro - La prova di sport o arte
Nella prova di sport o arte, per ottenere la foto da portare al tabellone, ciascun membro del team dovrà esibirsi:
- o con un gesto atletico (ruota, spaccata, canestro con la palla, palleggio, salto della corda),
- o in qualcosa di artistico (canto, ballo, suonare uno strumento),
a scelta di ciascun bambino.
Quando ognuno si è esibito, per premio il coach consegnerà una fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare il nuovo indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Caccia al tesoro - La prova di grammatica
Come nel caso dell’inglese e della matematica, qui metterai alla prova i bambini su qualcosa che hanno imparato di recente.
Ecco le domande che ho preparato io (clikka l'immagine per scaricare lo stampabile)
Soluzione:
1. trova il soggetto nella frase
(soluzione “ella, soggetto sottinteso”)
2. predicato verbale o predicato nominale?
(Soluzione Predicato nominale)
3. Scrivi una frase
(esempio di soluzione: se fosse stato brutto avrebbero festeggiato in casa - numero di lettere 20)
Il numero delle lettere nel verbo servirà per quando arriveranno alla prova di matematica, dovranno conservarlo.
Quando il team ha completato la prova, per premio il coach consegnerà una fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare il nuovo indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Caccia al tesoro - La prova delle casette di carta
Ogni bambino dovrà costruire 2 o 3 casette a 2 piani con le carte da gioco (scegliete voi il numero di casette in base alla difficoltà, a volte il tipo di mazzo di carte e la superficie rendono troppo difficile fare le casette, in generale ogni prova deve tenere i bambini impegnati per un po’ di tempo, quindi provate voi a costruire le casette e decidete quante ne dovranno costruire).
Quando il team ha completato la prova, per premio il coach consegnerà una fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare il nuovo indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Caccia al tesoro - la prova delle uova
Questo gioco è molto carino, io l’ho realizzato con delle uova di plastica finte (decorazioni di Pasqua), se non disponete di queste potete utilizzare: delle uova sode o dei palloncini per gavettoni riempiti di acqua.
Vi serviranno:
- 6 uova di plastica
- 2 cucchiai
- 1 confezione vuota di uova appoggiata su uno sgabello o una sedia
- un contenitore dove posizionare le uova da prendere
- uno spazio di almeno 8 metri
- una fontanella (per lavare il cucchiaio ogni volta che si cambia bambino)
Posizionate le uova nel contenitore e, ad una certa distanza su un panchetto, la confezione vuota delle uova. Ciascun bambino deve mettere in bocca il manico del cucchiaio. Senza usare le mani, dovrà prendere l’uovo dal contenitore, camminare tenendolo in equilibrio sul cucchiaio, portarlo fino alla confezione vuota delle uova, depositarlo nella confezione, correre a lavare il cucchiaio e tornare indietro.
Quando l'uovo è stato depositato parte un altro bambino, finché tutte le uova saranno trasferite nel contenitore.
Quando il team ha completato la prova, per premio il coach consegnerà una fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare il nuovo indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Caccia al tesoro - La prova con il lavoretto manuale
Questa prova consiste nel realizzare un lavoretto disponendo del materiale e di un esempio di lavoretto già fatto, senza istruzioni.
Occorre preparare il lavoretto di esempio, nel nostro caso ho realizzato un pavone da mettere al collo, tipo collana.
Poi per ogni team, preparare 1 busta con all’interno:
- 6 disegni del corpo del pavone, da ritagliare
- 6 fogli per le ali (metà A4)
- 6 nastri
allestire la postazione con:
- 2 lavoretti finiti come esempio
- 3 forbici
- 1 pinzatrice
Ecco come si realizza il pavone:
Quando il team ha completato la prova, per premio il coach consegnerà una fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare il nuovo indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Caccia al tesoro - La prova touch and feel
Questa prova prevede che i bambini indovinino degli oggetti solo toccandoli attraverso un sacchetto.
Prepara un cartone con 12 oggetti di uso comune o poco comune, all’interno.
Come prepararlo
- Fai un foro su un lato della scatola
- Infila nel foro un sacchetto di plastica o mater-b, appiccica i bordi del sacchetto alla scatola così che la scatola sia sigillata.
- inserisci gli oggetti nella scatola
- sigilla la scatola
I bambini dovranno infilare la mano nel cartone attraverso il sacchetto e dovranno indovinare ciascuno 2 oggetti.
Ecco la lista degli oggetti utilizzati da noi, dovrai fornire la lista degli oggetti e un apenna al coach perché verifichi che ogni membro del team ne indovini 2:
- medaglia
- lampadina
- spazzola
- saponetta
- pennarello
- pallina
- ferro di cavallo
- imbuto
- spremi agrumi
- bicchiere
- chiavetta USB
- mestolo
Quando il team ha completato la prova, per premio il coach consegnerà una fotografia ai bambini. La foto serve per acquistare il nuovo indizio del tabellone. I bambini correranno al tabellone, posizioneranno la foto nel punto giusto del cartellone e prenderanno l’indicazione per il gioco successivo.
Caccia al tesoro - La prova di matematica
E’ la prova che serve per trovare la parola d’ordine per ottenere l’indizio su dove è custodito il tesoro.
Qui ho realizzato un mix di operazioni dal cui risultato tiravano fuori delle lettere fino a comporre la parola d'ordine che dava accesso all'ultimo indizio: il nascondiglio del tesoro.
Il numero da inserire negli spazi vuoti è quello che avevano trovato nella prova di grammatica (20) (clikka sull'immagine per scaricare e stampare):
Soluzione e parola d'ordine per vincere il tesoro: "divertiamoci insieme!"
Preparare gli indizi e le postazioni
I bigliettini con gli indizi
Una parte piuttosto complessa è quella di preparare l'ordine degli indizi e delle prove così che i 3 team non si accavallino e non debbano aspettare il proprio turno. Ti ho preparato il materiale per far sì che tutto fili liscio.
Basterà stampare gli indizi su 3 fogli A4 (uno verde, uno rosso e uno blu) e poi ritagliarli. Ho preparato i bigliettini in modo che, se non hai i fogli colorati, i team siano lo stesso distinguibili. Puoi fare il download sia della versione .docx se vuoi cambiare le prove, sia della versione pdf.
Con i fogli colorati, prepara dunque 10 bigliettini rossi, 10 verdi e 10 blu con gli indizi e i numeri da 0 a 9 come nello schema.
Ho preparato anche la versione word degli indizi se vuoi modificare i giochi.
Con le mollettine e il patafix sistema gli indizi in ordine di numero sul tabellone
Le foto della festeggiata
Al superamento di ogni prova, il team riceve in premio 1 foto della festeggiata, che servirà per ottenere l'indizio corretto per proseguire verso il tesoro.
Prepara 10 foto, una per ogni anno di età della festeggiata, stampatene 3 copie. Per semplicità indica su ciascuna foto, che età ha la festeggiata.
In alternativa puoi utilizzare 10 immagini numerate da 0 a 9, o direttamente i numeri.
Dietro ogni foto indica la prova nella quale quella foto viene consegnata al team. Attenzione: segui con cura lo schema di quale foto viene data in premio a ciascun team in ciascuna prova. Ogni team ha il suo personale ordine, in modo che i team non si sovrappongano nelle prove.
Le foto vengono consegnate dal coach di quel team al superamento della prova.
Qui vedi il tabellone dopo il superamento di 4 prove del team rossi (4 foto conquistate) e 2 degli altri team:
Se non vuoi utilizzare le foto, puoi semplicemente usare delle immagini, l'importante è che ogni immagine sia numerata e segua lo schema.
L'ordine di giochi per ciascuna squadra
Per dare il via alla caccia al tesoro, ogni team riceverà una foto.
- Rosso: inizia con la foto dei 6 anni
- Verde: inizia con la foto degli 8 anni
- Blu: inizia con la foto dei 7 anni
Ecco poi quale foto dovrai consegnare a ciascun team, in ciascuna prova. Questo ordine consente di avere sempre i team impegnati in prove diverse, in modo che non si sovrappongano e non debbano attendere.
Suggerisco di lasciare in ciascuna postazione una busta per il coach della squadra, con la foto da consegnare a prova superata (clicca sulla tabella per scaricare e stampare l'ordine delle prove).
Come finisce la caccia al tesoro
Mentre i bambini si dedicano alla caccia al tesoro, o prima che inizi (se sei certa che non scopriranno dov'è), nascondi il tesoro. All'ultima prova ogni team riceverà da te l'indizio su dove cercare il pacchetto. Io li avevo nascosti dentro le siepi, appesi ad un albero e nella legnaia. Il nascondiglio dipende da qual è l'ambiente nel quale giocano.
La soddisfazione di avere tutti un premio sarà molto bella per i bambini.
Questa caccia al tesoro li terrà occupati per circa un'ora e mezza. Ma la difficoltà delle prove e il numero di partecipanti potranno rendere il gioco anche più lungo.
Allestire le postazioni della caccia al tesoro
Prima che i bambini arrivino, organizza 10 angoli in cui si verificano le prove e connotali, in modo che ciascuno sappia dove andare. Bastano dei cartelli con i nomi delle prove.
Io ho utilizzato degli scatoloni di cartone sul prato come piani di appoggio per le prove che richiedevano scrittura (come grammatica, inglese e matematica) o di appoggiare strumenti (come la prova del lavoretto creativo). Per dissimularli bastano delle tovaglie.
Alcune prove, come quella di sport e arte, non richiedono punti di appoggio, ma magari degli strumenti, tipo; palla, canestro, corda, etc. e un cartello che identifica dove si svolge quella prova. In altri casi l'allestimento è parte della prova, come nel caso della prova dei palloncini o delle uova.
Se siete in periodo di Pasqua e volete divertirvi con la caccia alle uova, ecco un paio di idee:
- si può creare una caccia al tesoro orienteering,
- o una caccia al tesoro a indovinelli, come quella che abbiamo organizzato per la caccia alle uova di Pasqua con gli indovinelli in rima,
Materiale che ti serve per allestire la caccia al tesoro
Ho preparato un elenco dell'occorrente in pdf dove trovi:
- la lista degli oggetti di cui hai bisogno
- il kit per ogni postazione
Oltre a quello puoi scaricare e stampare
- le cose da stampare per le varie prove con l'ordine delle prove per ciascun team (fondamentale)
- gli indizi da mettere nel tabellone, in pdf e in word nel caso tu voglia cambiare delle prove
Il divertimento per i bambini e la soddisfazione per te sono assicurati!
Non dimenticare di raccontarci nei commenti se hai fatto la tua caccia al tesoro prendendo spunto da qui e quali trucchi e variazioni hai adottato tu!
di Barbara Siliquini
crediti immagine di copertina: bambini nella caccia al tesoro di di LightField Studios su Shutterstock
Commenti