Il metodo Feuerstein: imparare ad imparare

Il metodo Feuerstein aiuta ad acquisire un metodo di studio.

Uno dei maggiori problemi dei genitori è aiutare i propri figli nello studio e nei compiti a casa. Il problema è che i ragazzi spesso mancano di metodo e quindi lavorano molte ore per ottenere risultati minimi. 
Il metodo Feuerstein è nato proprio per sviluppare le abilità cognitive del bambino e può apportare notevoli miglioramenti non solo nelle specifiche situazioni di difficoltà ma a tutti i ragazzi (e anche agli adulti!).

Ce ne parla nei dettagli la D.ssa LaStella, Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive, Centro Autorizzato Metodo Feuerstein.


“Impara ad imparare!”, questo è il nostro motto quando parliamo di scuola e soprattutto dei compiti e dello studio che hanno i nostri figli a casa.
Perché sapere come affrontare lo studio e i compiti non è sempre una cosa scontata, è un’attività complessa che richiede l’utilizzo di più abilità cognitive (attenzione, memoria, pianificazione, ecc). Per questi motivi è necessario istruire i nostri figli ad imparare ad apprendere. Il metodo Feuerstein raggiunge pienamente questi obiettivi, aiutando i bambini e i ragazzi a diventare persone ad alto funzionamento mentale.

 

Cos’è e come funziona il metodo Feuerstein

Questo metodo è nato dalle ricerche in ambito educativo dello psicologo israeliano Reuven Feuerstein.
Mira al potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo, basandosi sul principio che l’intelligenza è una capacità che si può sviluppare e potenziare. Per far sì che questo potenziamento avvenga, però sono necessarie delle esperienze di Apprendimento Mediato, ovvero stimoli che vengono filtrati attraverso l’aiuto dell’adulto (mediatore), in modo tale che il bambino non abbia un apprendimento passivo, ma bensì attivo.

In questo video del canale Sviluppo Cognitivo vediamo una scheda del metodo Feuerstein, un esempio di come funziona e di quale può essere l'applicazione pratica.

L’apprendimento per Feuerstein non avviene attraverso uno stimolo che si incontra e che genera una risposta, ma avviene attraverso un terzo elemento che è la mediazione, di cui si fa portatore l’adulto. Per fare questo, il mediatore quindi non lavora su contenuti specifici (come storia, geografia, matematica), ma sui processi di apprendimento necessari per imparare questi contenuti (si focalizza l’attenzione non sul “cosa” si impara, ma sul “come” si impara), in modo tale da poter utilizzare queste conoscenze sia in ambito scolastico (per lo studio e per i compiti), sia nelle svariate occasioni che la vita propone (metacognizione).

 

A chi è utile il metodo Feuerstein?

Essendo un metodo svincolato dall’apprendimento di tipo scolastico, ma che lavora sulle funzioni necessarie per potenziarlo, viene utilizzato con successo in svariati ambiti e per problematiche differenti:

Essendo infatti un metodo che mira al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e sociali, si dimostra applicabile a qualsiasi soggetto, sia portatore di handicap che normodotato, poiché come sostiene il Prof. Reuven Feuerstein “tutti possono diventare individui ad alto funzionamento”.

 

Esempi di attività ed esercizi

Per potenziare la mente si utilizzano strumenti “carta-matita" che aiutano a processare le informazioni attraverso il potenziamento delle funzioni cognitive.
Strumenti come ”Organizzazione di Punti” o “Percezione Analitica” favoriscono l’apprendimento del comportamento di pianificazione e dei processi di analisi e sintesi. Altri Strumenti come “Dall’Empatia all’Azione” o “Identifica le Emozioni” lavorano sulla consapevolezza del proprio stato emotivo e di quello degli altri.

Le attività Feuerstein per generare un beneficio concreto necessitano di essere implementate almeno tre ore a settimana. Applicazioni per un numero minore di ore settimanali non garantiscono un buon potenziamento dell’intelligenza.

Come principale testo di riferimento sul metodo, é consigliato il testo “Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein; fondamenti teorici e applicazioni pratiche” scritto dallo stesso Reuven Feuerstein, Raphael S. Feuerstein, Louis Falik e Yaacov Rand e redatto dalla casa editrice Erickson; nel quale si espone in modo molto completo sia il metodo, gli Strumenti, che il ruolo del mediatore con le possibili applicazioni in vari ambiti.

 


Il Professor Feuerstein ha pubblicato in Italia nel 1995 il suo primo libro tradotto in italiano “Non Accettarmi come Sono”. Questo libro è stato inizialmente criticato per il suo titolo in quanto non è stato compreso il suo significato più profondo: proprio perché mi ami non accettarmi come sono ma portami al cambiamento!

 

Applicazioni pratiche del metodo Feuerstein

Il metodo Feuerstein è diffuso in tutto il mondo ed è stato molto valorizzato in Italia come strumento di potenziamento dell’intelligenza degli alunni all’interno delle scuole.
Successivamente è stato applicato con successo anche nei centri di riabilitazione per portatori di handicap, nelle aziende come potenziamento cognitivo del personale, nelle carceri per il reinserimento sociale e attualmente è applicato con profitto sugli anziani.


 

Corsi e consulenze sul metodo Feuerstein al Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc.

Il Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive nasce dall’esperienza di una famiglia che ha sperimentato il metodo Feuerstein con i figli, in particolare con Davide, persona con sindrome di Down. Grazie a questo metodo, Davide non ha mai seguito un programma personalizzato a scuola ma ha sempre svolto il programma equipollente sia da un punto di vista quantitativo che qualitatitivo. Oggi Davide lavora nella Cooperativa diffondendone le attività attraverso i Social.

In questo video Nicoletta Lastella racconta la storia della propria famiglia dalla nascita di Davide alla conoscenza e applicazione del metodo Feuerstein.

I genitori al Centro possono trovare sia attività di applicazione (schede, esempi, esercizi...) sia attività di formazione del metodo Feuerstein (Programma di Arricchimento Strumentale Standard e Basic) in quanto il Centro è un Authorized Training Centre di The Feuerstein Institute. Per la formazione è prevista una formazione estiva di gruppo al metodo.

Maggiori informazioni su tutte le attività si trovano in www.sviluppocognitivo.it Nel sito è presente anche un e-commerce dove si possono acquistare gli Strumenti del metodo Feuerstein, e-book e audioguide che i formatori del Centro hanno creato per un supporto educativo e per l’apprendimento per famiglie ed operatori dell’educazione.

 

di Dott.sa Lastella Nicoletta
Presidente Centro per lo Sviluppo delle Abilità Cognitive Coop. Soc.
Centro Autorizzato Metodo Feuerstein


 

Immagine: Cute girl... on Shutterstock.com

Aggiungi commento


Commenti  

Umberto
# Umberto 2024-11-20 14:15
NON ESISTONO COMPITI A CASA!
NESSUNO VA A SCUOLA!!
NON ESISTONO ALUNNI!!
NON ESISTE NESSUN AMBITO SCOLASTICO!
NON ESISTE APPRENDIMENTO SCOLASTICO!
NON ESISTONO DIFFICOLTA' SCOLASTICHE!
IL PROGETTO DI APPRENDIMENTO E' SEMPRE EQUIPOLLENTE!

NON ESISTONO DSA!!!
NON ESISTE L'ADHD!!!
NON ESISTONO INDIVIDUI NORMODOTATI!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione