Ci sono tantissime App che potete utilizzare per aiutare i vostri figli nell'apprendimento delle principali materie. Quello che segue però non è un elenco delle classiche App educative ma una lista di spunti per rendere l'apprendimento un momento di condivisione tra adulti e bambini in cui si scopre e si impara insieme. Le app che segnaliamo sono tutte disponibili gratuitamente.
Duolingo: le lingue straniere
Un metodo semplice e graduale per avvicinarsi alle lingue straniere. Le lezioni, raggruppate in unità tematiche (gli animali, il cibo, i plurali...) sono ideali per una singola lezione giornaliera, racchiudono 20 esercizi che ci guidano nell'ascolto, nella scrittura, nella pronuncia e nella traduzione.
Inoltre il punteggio, la coppa di fine lezione e la connessione con i social rende il tutto molto divertente.
Età consigliata: dai 7 anni
Fotopedia: geografia, storia e natura per immagini
Una raccolta di app della popolarissima enciclopedia fotografica, ci permette di immergerci in un mondo di fotografie.
Fotopedia Patrimonio raccoglie storie fotografiche sul nostro patrimonio artistico: castelli, templi antichi, piazze e sontuosi palazzi...
Fotopedia Amici Selvatici e Parchi Nazionali per godere della meraviglia della natura e scoprire gli animali più curiosi.
Fotopedia Italia per viaggiare nel nostro Bel Paese alla ricerca delle città più famose e degli angoli più nascosti.
Ottimo da utilizzare quando si pianifica un viaggio insieme ai bambini per creare l'entusiasmo di vedere di persona i luoghi osservati nelle foto.
Età consigliata: dai 4 anni
Google Earth: un mappamondo virtuale
Con questo fantastico mappamondo interattivo possiamo ricercare qualsiasi luogo, ingrandire e rimpicciolire, spostarci a est o a ovest e persino capovolgere la Terra. Aiuterà i bambini a posizionare mentalmente gli Stati e le città nel posto giusto e darà loro al contempo una visione d'insieme impossibile da realizzare con le normali cartine geografiche. Inoltre facilita la memorizzazione delle caratteristiche del territorio grazie alla visione satellitare che evidenzia deserti, città e montagne.
Età consigliata: dai 7 anni
Ancestry: la storia della mia famiglia
Per facilitare la comprensione del passaggio del tempo nelle epoche storiche, molto spesso gli insegnanti utilizzano l'albero genealogico, una storia che il bambino già conosce in parte e che si divertirà ad arricchire con le foto, le date di nascita, le parentela e chissà, magari potrebbe scoprire antichi documenti legati alla vostra famiglia che Ancestry vi segnalerà con la sua foglia verde. Anche gli zii e i nonni potranno partecipare a questa impresa creando una memoria comune di cui tutta la famiglia potrà beneficiare.
Età consigliata: dai 6 anni
Science360 e Nat Geo Today: sveliamo i misteri della scienza e della natura
Disponibili purtroppo solo in inglese ma fruibili comunque attraverso immagini e video che documentano le ultime scoperte scientifiche, le abitudini degli animali, i reperti archeologici, le competenze della mente umana e molti altri argomenti.
Età consigliata: dai 9 anni
NASA: andiamo in orbita
Quanti dei vostri figli vorrebbero fare gli astronauti? In questa App, disponibile solo in lingua inglese, troveranno tutte le immagini dallo spazio, video delle missioni, interviste agli astronauti, informazioni sul nostro Sistema Solare e tutto ciò che la NASA decide di rendere pubblico.
Età consigliata: dai 6 anni
Mappa Stellare: con il naso all'insù
Guardare le stelle è sempre affascinante, lo devono aver pensato anche gli antichi quando hanno immaginato guerrieri, animali e creature meravigliose che si formavano unendo le stelle in costellazioni dai nomi più fantasiosi.
Se avete la fortuna di trovare un angolo di cielo senza troppe luci, la Mappa Stellare vi mostrerà esattamente il punto in cui vi trovate e i nomi di tutte le stelle che potete vedere, altrimenti dovrete accontentarvi di guardarle virtualmente nello schermo, spostandovi da una costellazione all'altra.
Età consigliata: dai 6 anni
Rai Storia: la storia multimediale
Tutta la programmazione di Rai Storia da vedere in diretta o ondemand, gli speciali e la sezione Accade Oggi.
Troverete moltissimi filmati storici dei periodi più recenti. Utile in particolare per lo studio delle due guerre e per arricchire i libri con le immagini reali dei personaggi più conosciuti.
Età consigliata: dai 12 anni
di Barbara Lamhita Motolese