Pasta estiva facile, veloce e gustosa

D'estate ci vogliono piatti freschi, meglio se completi, veloci da fare, gustosi e facili facili.

 

Con i bambini a casa da scuola, il tempo da dedicare alla cucina si assottiglia e le idee vengono meno. Allora voglio condividere con voi questa mia creazione che ha fatto furore, è un piatto completo, richiede l'abilità di una scimmia ai fornelli e il tempo di preparazione è di c.a 10 minuti.

 

Un piatto caldo completo: pasta e piselli-tonno-mais, con profumo di limone, menta e pepe nero

Ingredienti: 

- Pasta (nella foto 200 g). Nella foto vedete più formati di pasta perchè ai miei figli piacciono le "sorprese" ovvero trovare dei formati intrusi nel piatto. Così io ho utilizzato: penne di grano duro, e una manciata di farfalle di grano duro integrale e tubetti rigati di farro integrale.

- piselli surgelati (vanno benissimo anche freschi o in scatola) - c.a 1 tazza

- tonno, almeno 1 scatoletta grande

- mais, 1 scatoletta piccola

- scorzette di limone (piccole piccole e sottili sottili, bastano 6-7 coriandoli)

- foglie di menta tagliate sottili sottili (4-5 fogliette)

- pepe nero

- olio d'oliva

Preparazione

Portate ad ebollizione l'acqua per la pasta, salatela, mettete i piselli surgelati, quando bolle di nuovo, buttate la pasta e cuocete come al solito.

Mentre la pasta cuoce, in una terrina mettete il tonno, il mais, le scorzette di limone, le foglie di menta tagliate, un po' di olio d'oliva (se serve, l'olio del tonno potrebbe gia' essere sufficiente) e mescolate. 

Scolate la pasta con i piselli e versatela nella terrina, mescolate, aggiungete del pepe per gli adulti, et voilà!

 

di Barbara Siliquini

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.