Pasta con salsa alle noci

Una pasta golosissima e vegan (solo ingredienti vegetali)

 Per il progetto "Ricette in famiglia: 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion", che presto diventerà un libro e un e-book con 100 ricette a prova di mamma, prosegue la saga delle ricettine realizzate con il Cuisine Companion di Moulinex, il robot che cuoce anche.

In questa golosissima ricetta di un primo piatto: Pasta alla salsa di noci, realizzeremo anche la panna da cucina fatta in casa.
Questa preparazione è davvero alla portata di tutti e il tempo necessario è quello per cuocere la pasta.
La ricetta è vegetariana adatta a vegan e celiaci se si utilizza la pasta senza glutine (es. riso o mais).

In questa ricetta realizziamo la panna alle noci partendo dal latte, come preannunciato.
Qui proponiamo una versione vegana, con latte di soya, ma questa preparazione vi risulterà utile anche per realizzare la panna da cucina fatta in casa con latte di mucca o altri latti vegetali.

Questo piatto è ricco di acidi grassi ottimi perché tutti di derivazione vegetale, inoltre, per i non celiaci, consiglio l'utilizzo di una pasta integrale, che ci sta benissimo, meglio se di farine antiche (senatore Cappelli, kamut, etc), o di farro, in modo da cambiare un po' i soliti sapori.

Ingredienti x 2 persone

  • 6 noci
  • 25 g. di latte di soya
  • 40 g. olio extravergine d'oliva
  • sale q.b. 
  • 200 g. pasta (nella ricetta abbiamo utilizzato penne di kamut integrale, per i celiaci occorre utilizzare apposita pasta senza glutine)

3-ingredienti3

Procedimento

Inserire la lama ultrablade mettere i gherigli delle 6 noci selezionare la velocità 12 della lama e 5 secondi avviare il robot

 4-noci

6-noci-frullate

cambiare la lama con l'Accessorio Sbattitore, versare 25 g. di latte di soya selezionare la velocità 6 per 5 minuti avviare il robot

versare a filo l'olio

7-panna

Cuocere la pasta in acqua salata, versare nel cestello del robot dopo aver rimosso l'accessorio interno.

8-pasta

Mescolare con la spatola per amalgamare il condimento.

Varianti

Potete sostituire il latte di soya con il latte vaccino, in questo caso il piatto non sarà più vegano.

Aggiungete del prezzemolo fresco per colorare e profumare il piatto.

Per gli adulti potete aggiungere una spolverata di pepe e dei pezzetti di erba cipollina (al posto del prezzemolo).

Togliendo le noci, potete realizzare della panna da cucina fatta in casa utilizzando semplicemente latte di soya e olio e seguendo il procedimento suggerito.

9-piatto1

Barbara Siliquini

www.synapsespa.it/clienti/barbara/

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.