A partire dal 12 marzo 2015, al cinema esce il nuovo capolavoro della Disney “Cenerentola”, io e le mie figlie abbiamo avuto occasione di vederlo in anteprima e proprio perché l'ho visto posso definirlo “capolavoro”: il film è bellissimo!
Bellissimi i costumi, la scenografia, le ambientazioni, i colpi di scena, gli effetti speciali, la regia, bellissimo il modello genitoriale e i messaggi che passano, emozionante, romantico senza essere sdolcinato, insomma, per me è imperdibile. Merita di essere visto sul grande schermo e con gli effetti sonori, se potete non perdetelo al cinema: vale una serata speciale mamma figlia.
Le mie figlie ed io ci siamo emozionate, divertite, stupite ed abbiamo passato due ore davvero belle.
Cenerentola è una fiaba che ha incantato le generazioni, e il cartone animato della Disney era “LA” Cenerentola: non c'era bisogno di immaginarla; io ho ancora il libro con le illustrazioni della Disney di quando avevo l'età di mia figlia. Ma la cosa che ho amato molto di questo film è il fatto che ha fatto innamorare le mie figlie della storia come mi ero innamorata io da piccola con il cartone animato. Nonostante l'ambientazione in un'epoca di balli principeschi, palazzi e cavalli, nonostante la magia, il film rende la fiaba reale e credibile, senza stereotipi di genere, anzi.
Mentre ero al cinema a gustarmi le scene, la parte più bella era volgere lo sguardo su mia figlia e vederla sgranare gli occhi, rimanere a bocca aperta con le manine sulle guance, tutta protesa in avanti, nell'anticipazione di vedere cosa sarebbe uscito fuori dall'incantesimo, o sentirla incitare Cenerentola a sbrigarsi mentre fuggiva sui rintocchi della mezzanotte.
Io mi sono incantata con gli abiti bellissimi e non mi stupirò se questa Cenerentola e le sue sorellastre saranno i trend setter della moda delle prossime stagioni. Cominciate a fare incetta di tulle blu, perché il vestito da ballo di Cenerentola sarà il nuovo cult, mentre io voglio le magliette psichedeliche delle sorellastre. Ballerine blu e abitini freschi in azzurro coordinato: prevedo un'invasione.
Come non parlare delle scarpette di cristallo? Nel film ci sono quelle vere, che lei calza: scintillanti e sicuramente Made in Italy!
Il principe azzurro è il principe che tutte vorremmo sposare.
Mi hanno chiesto fino a che età è adatto il film. Per me è un film per donne di tutte le età. Cioè è una serata speciale da organizzare con le figlie o le nipoti (se siete zie o nonne).
Le bambine dai 3-4 anni alle elementari saranno un film nel film (sarà imperdibile guardare le loro reazioni oltre che il film), ma a mia figlia di 12 anni, che veste solo con leggins scuri e maglie rock è piaciuto moltissimo. Io lo consiglierei anche alle teen ager.
E ricordate: la gentilezza e il coraggio fanno magie...
{youtube}uPARjcBLi6w{/youtube}
di Barbara Siliquini
in collaborazione con Disney
Commenti
Questo è un film per tutt*, bambine e bambini. Basti con i ghett!
C'è una bellissima storia di padri amorevoli ma non sempre empatici, un principe bello ma che ama Ella per quello che dice non solo per l'aspetto fisico...
Devo dirti cara M. che devo darti ragione... ho scritto io l'articolo. Continuo a pensare che sia il film ideale per una serata mamma figlia, ma il film è oggettivamente molto bello e credo che piacerà molto a tutta la famiglia quando lo vedremo in tv.
genitorichannel.it/.../...