Con i bambini, le occasioni migliori e più facili per far passare i messaggi sono il gioco e il divertimento. Così una festa di compleanno può essere lo spunto per esorcizzare esperienze che possono fare paura o mettere a disagio un bambino, come le visite dal medico.
Quello di aiutare i bambini a non temere i medici e ad andare volentieri alle visite, senza timori e ansie, è uno degli obiettivi del personaggio Disney Dottoressa Peluche. Dottie, Dottoressa Peluche appunto, la conoscerete tutti: è la prtagonista di un cartoon ed è una dottoressa che cura i giocattoli. I giocattoli prendono vita e vanno da lei con problemi dai nomi fantasioni, come la sporchite acuta, che richiedono cure come farsi un bel bagno, insomma, racconta ai bambini pratiche sane con la formula della fantasia e del cartoon. Grazie a Dottie, poi, i bambini familiarizzano con i nomi degli strumenti medici.
Dal 30 Marzo, Dottoressa Peluche si presenta sul canale Disney Junior con "La scuola di Medicina": video di 80 secondi che precedono i cartoni animati e in cui presenta ai bambini le professioni che hanno a che vedere con la salute e come funziona la visita da: dentista, oculista, ortopedico, infermiere, soccorritore.
La visita dall'oculista
{youtube}cwUHDkDpj7g{/youtube}
Noi abbiamo pensato di organizzare la festa di compleanno in tema "Scuola di medicina della Dottoressa Peluche": abbiamo invitato gli amici di Giada ad un convegno di medicina per peluche. Io indossavo un camice bianco e Giada anche (non avendo più i vecchi genbiuli dell'asilo abbiamo utilizzato una mia camicia bianca con le maniche arrotolate) e avevamo un set per le visite oculistiche di Dottoressa Peluche. Devo dire che i bambini si sono divertiti come matti a vedermi bardata da medico, per loro un adulto che si traverste fa già festa!
Abbiamo allestito il banchetto con l'occorrente per le visite
Ogni convenuto al convegno doveva compilare il proprio badge con le sue credenziali, ovviamente:
Qui vedete i pazienti in attesa della visita oculistica
Io come medico non dovevo essere troppo credibile, perché in men che non si dica mi sono trasformata in paziente
Dopo di me finalmente è toccato ai peluche!
La festa è stata l'occasione per raccontare loro a cosa servono le gocce negli occhi che mette l'oculista, come funziona una visita e a rendere il tema dei controlli un'idea giocosa.
Molti medici e molti studi ci sanno fare con i bambini, ma spessissimo le strutture sanitarie sono spoglie e non accattivanti, con Dottoressa Peluche i bambini possono pescare nella loro esperienza di gioco per rendere la visita da uno specialista normale e non fonte di paura e ansia.
Aggiornarsi è chiaramente parte fondamentale del lavoro di una dottoressa!
Chiaramente fa parte del divertimento rendere tutto colorato e festoso, Dottoressa Peluche può non essere il personaggio più amato dai bimbi più grandi, ma i suoi colori e i disegni fanno sicuramente allegria per tutte le età:
Cogliete l'occasione di un compleanno per far diventare speciali preparazioni sane, così un buffet può essere reso accattivante con cibi semplici e non troppo ricchi di zuccheri e calorie. Ricordate di mettere sempre in tavola anche l'acqua e proponete della verdura e della frutta in modo un po' diverso. Per i dettagli su cosa preparare potete consultare il nostro post su come creare un buffet sano per le feste di compleanno
Infine è una cosa carina lasciare un ricordo della festa ai bambini che sono venuti, noi questa volta abbiamo regalato un dvd di Dottie in linea con il tema della festa.
Potete utilizzare anche voi i video di Dottie "La Scuola di Medicina" che raccontano le specialità di chi si occupa di salute e anche proporre ai bambini le attività del sito Disney Junior dedicate a Dottie in cui i bambini potranno imparare parole e strumenti legati alle visite mediche divertendosi.
Chi è e cosa fa l'ortopedico
{youtube}oDdIIUm2iS8{/youtube}
Chi è e cosa fa il dentista
{youtube}BJwmGkI-khg{/youtube}
Chi è e cosa fa il soccorritore
{youtube}xALyCqeVP2Y{/youtube}
Chi è e cosa fa l'infermiere
{youtube}1hdJTbckO-k{/youtube}
di Barbara Siliquini
in collaborazione con Disney
- POST SPONSORIZZATO -