Preparare un pranzo o una cena è una delle attività più coinvolgenti e divertenti per tutta la famiglia, ci piace scegliere il menù, preparare con cura i piatti stabiliti e adesso cerchiamo anche di preparare la scenografia.
La scelta dei “protagonisti”
Pensando al futuro menù che prepareremo per Pasqua ho chiesto ai miei figli che cosa avremmo potuto preparare da mangiare che potesse in qualche modo ricordare la Pasqua.
“uova” ha detto uno
“Peppa Pig" ha risposto l’altra.
Tralascio tutta la discussione relativa al fatto che Peppa Pig non c'entra con la festività in oggetto, ma è pur sempre un animale, non si può sempre e solo fare pulcini e coniglietti.
Vado a spiegarvi due idee molto semplici e gustose da realizzare con i bambini.
La ricetta dei pulcini
Per le uova/pulcini vi servono:
- uova (una per ogni commensale)
- un formaggio cremoso (per 6 uova ne basta uno da 200g)
- una carota anche piccolina
- erba cipollina
- sale qb
Preparazione:
Per prima cosa dovete preparare delle uova sode: mettete all’interno di una pentola le uova, copritele d’acqua, e mettetele a scaldare sul fuoco, dal momento in cui l’acqua bolle aspettate circa 9 minuti prima di spegnere il fuoco.
Fate raffreddare le uova per poterle sbucciare meglio. Una volta che avete tolto il guscio tagliate il bianco dell’uovo a 1/3 circa; otterrete due parti una più grande e una più piccola. Con un cucchiaino togliete la parte gialla e mettetela in una terrina con il formaggio cremoso, un po’ di sale e qualche filo di erba cipollina tritato. Con una forchetta schiacciate e mescolate il tutto cercando di ottenere un composto omogeneo.
Riempite la parte del bianco dell’uovo più grande con la farcitura che abbiamo preparato, facendola uscire dai bordi dell’uovo e ponete sopra a questa il pezzettino di bianco d’uovo rimasto.
Dalla carota tagliate dei pezzettini in modo da raffigurare occhi e becco, e decidete come presentare il vostro uovo, noi abbiamo deciso che con l’erba cipollina avremmo fatto un bel nido al pulcino.
La variante
Il composto può essere arricchito con tonno e maionese secondo i vostri gusti.
La ricetta di Peppa Pig
Per fare un veloce e simpatico antipasto Peppa Pig vi servono:
- 2 etti di prosciutto cotto
- 2 etti di ricotta
- Sale qb
- 4 olive nere
Preparazione:
Tenete da parte una fetta di prosciutto cotto e le olive che vi serviranno per i particolari
Mettete il prosciutto, la ricotta e un pizzico di sale nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo, modellate su un grosso piatto, con l’aiuto un coltello o di una spatola il faccione di Peppa.
Ricavate con dei bicchierini tre tondini di prosciutto che andranno a rappresentare la guancia e parte degli occhi, un tondo di prosciutto più grande piegato a metà rappresenterà la bocca, le olive saranno le pupille e le narici!
Buona Pasqua
Qualunque siano i vostri menù o le vostre tradizioni vi facciamo i nostri migliori auguri e ricordate: anche a Pasqua si cerca di non sprecare niente
Questo articolo è stato scritto da Eleonora Cossavella alias la KeElle delle Kemate
Seguici su www.lekemate.blogspot.it e su Facebook