Non conto più le volte che mi sono sentita dire “Che fortunata che sei che i tuoi figli mangiano di tutto!”, da poco rispondo che forse un pochino è fortuna, ma soprattutto è cultura.
Ogni pasto per tutta la famiglia è un rito, una festa: ci si aspetta, per quanto possibile, per mangiare insieme, si cerca di non sprecare mai niente , la televisione è bandita, ognuno racconta la sua giornata.
Ci piace mangiare (a me anche troppo e si vede!) ma anche cucinare tutti insieme, quando sembrano non gradire una verdura la faccio affettare e cuocere da loro e improvvisamente diventa una delle loro preferite.
Lo svezzamento
Alle prese con lo svezzamento dei miei bambini mi sono accorta che davvero ogni bambino è diverso, ha i suoi tempi e i suoi gusti, ma entrambi i miei figli hanno incominciato a gradire il pasto quando hanno potuto sentire qualcosa di consistente sotto i denti, i brodini non facevano tanto per loro e guarda che coincidenza, non fanno neanche tanto per me!
Fatico a dare consigli alle mamme che devono iniziare lo svezzamento, primo perché da quando sei incinta in avanti tutti si sentono di doverti dire cose devi fare, secondo perché io non sopportavo di sentirmi dire “se vuoi fare la cosa giusta devi osservare il tuo bambino”, mi sono accorta col tempo che è davvero così, ma allora ricordo benissimo che volevo la ricetta magica.
Sono convinta che provando, con calma, in un momento in cui non si è particolarmente stressati ogni genitore troverà la dieta adatta ai propri figli.
Un piatto per tutta la famiglia
I miei figli hanno apprezzato in particolare i cibi condivisi con tutta la famiglia, per cui ci siamo saziati di creme di zucchine e patate e cous cous e ricotta quanto basta.
Per il pasto pomeridiano ci siamo anche specializzati in merende alternative al solito frutto grattugiato.
L’idea l’abbiamo presa dal libro “Le ricette per l’alimentazione naturale del bambino” di Tiziana Valpiana e Matilde Parona, edizioni Red.
Merenda nutriente e semplicissima da preparare per tutta la famiglia
Ingredienti:
1 bicchiere di riso
Acqua quanto basta
1 mela
Preparazione:
Cuocete un bicchiere di riso in 2 o 3 bicchieri di acqua finche non risulti stracotto, passate al passaverdure il riso aiutandovi, se serve con un po’ di acqua o di succo di mela, fino ad ottenere una crema un po’ consistente. Lavate sbucciate e grattugiate una mela, unitela alla crema di riso e scaldate il tutto in un pentolino facendo sobbollire per un minuto. Spegnete a aggiustate il sapore, a seconda della stagione e dei gusti personali potete aggiungere: miele o uvetta per addolcire, una “grattata” di cannella per un gusto pi da grandi, una purea di carote o una purea di un altro frutto (banana, albicocca).
Importante:
questo è uno spuntino equilibrato, molto nutriente, economico ( potete utilizzare anche riso avanzato dal giorno prima) ma bisogna porre molta attenzione alla scelta degli ingredienti.
I nostri figli avranno molto tempo per mangiare male, perché crescano con il gusto del cibo, secondo me, è indispensabile che vengano svezzati con cibi freschi, per quanto possibile biologici e comunque privi di conservanti.
Questo articolo è stato scritto da Eleonora Cossavella alias la KeElle delle Kemate
Seguici su www.lekemate.blogspot.it
o sulla pagina facebook