Un po' di storia della Colomba
Alla fine la Colomba in Italia è un imbolo della Pasqua. Per questa festività ci sono mille diversi dolci e piatti tradizionali diversi da regione a regione e da una provincia all'altra. Ma la Colomba alla fine la troviamo su tutte le tavole. Non tutti ne vanno matti, spesso per via dei canditi. Ma negli ultimi anni sono nate le versioni senza canditi, con la cioccolata, e con le creme... Insomma ce n'è per tutti i gusti.
Che origine ha questo dolce pasquale così conosciuto?
A quanto pare le origini sono lombarde, come per il cugino natalizio, il panettone! La prima versione risale all'epoca dei Longobardi in cui un pane dolce a forma di colomba fu regalato dai pavesi al termine dell'assedio di Re Alboino, alla vigilia di Pasqua, in segno di pace. Negli anni '30, poi, un'azienda dolciaria milanese pensò di pubblicizzare un dolce pasquale a forma di colomba della pace, che in realtà consentiva loro di riciclare i macchinari e le modalità di produzione del panettone. Una bella ottimizzazione aziendale!
La ricetta della Colomba veloce e senza burro... Anzi del 'dolce pasquale'
Vediamo come possiamo replicare senza accontentarci della versione in foto, che è molto dietetica, ma perde in aroma e gusto.
OK, non è una ricetta per i puristi, perché manca il burro e non è una versione tradizionale, ma va bene per le mamme indaffarate!
Non possiamo davvero chiamarla 'Colomba?, perché nel 2005 il Ministero ha stabilito gli ingredienti di una "vera" colomba. Per esempio:
- deve contenere burro e non altri tipi di grassi,
- deve essere prodotta con determinati tempi di cottura
- e ricoperta con un tipo particolare di glassa, che può essere diversa a seconda delle varianti.
Se non soddisfa tutte queste direttive ministeriali il dolce non può essere commercializzato come "colomba" ma solo come "dolce pasquale". Va bene, ma tanto noi non lo vendiamo a nessuno!
Ricordate di procurarvi uno stampo a forma di colomba, che ora si trova facilmente anche nei supermercati.
Ingredienti:
- 3 uova
- 1 yogurt bianco
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di olio di semi
- 400 gr di farina
- 50 gr di acqua
- 1 fialetta di aroma alla mandorla
- 1 bustina di lievito
- mandorle e granella per decorare
- pizzico di sale
Preparazione
- Sbattere insieme uova, yogurt, zucchero, olio, sale e farina a velocità elevata, per incorporare aria (se usate il bimby 30" velocità 5)
- aggiungere l'acqua con la fialetta di aroma e continuare a frullare (se usate il bimby 20" velocità 5), infine
- aggiungere il lievito e frullare (se usate il bimby 10" velocità 5).
- Travasare in uno stampo a forma di colomba, decorare con mandorle e granella di zucchero.
Infornare a 160° per 45 minuti.
Qualche dritta
Se vi va potete aggiungere un po' di uvetta, o delle gocce di cioccolato, o delle mandole in pezzetti nell'impasto prima del lievito. Magari potete usare l'accortezza di passare le gocce o l'uvetta prima nella farina, per fare in modo che si distribuiscano uniformemente e non vadano soprattutto sul fondo.
Sopra la granella si può mettere qualche cucchiaino di acqua, fa sciogliere lo zucchero con il calore e si forma l'effetto caramello.
di Monica Senes
Commenti