***
Sono una mamma di due bimbi di 6 e 2 anni, desideravo raccontarVi come ho salvato mio figlio.
L’11 dicembre scorso, mio figlio di 2 anni ha avuto un’ostruzione completa delle vie aeree per ingestione di cibo: il bolo era eccessivo e si è bloccato in gola, impedendogli di respirare.
La mia grande fortuna (che vorrei condividere con tutti i genitori del mondo) è stata quella di conoscere le manovre corrette da praticare, regalatemi da un medico, volontario della Croce Rossa e Referente Nazionale ed Internazionale per le Manovre di Disostruzione (ha scritto lui le linee guida per l’Italia anni or sono): il dott. Marco Squicciarini.
Il mio più grande desiderio è quello di far conoscere le manovre di disostruzione pediatriche ad altri genitori. Con queste semplici manovre, il soffocamento di un bimbo per inalazione/ingestione di corpo estraneo (es. latte, caramelle) può essere felicemente superato senza causare danni. E' il NON SAPERE che fà commettere errori!
Un bambino a settimana muore per il NON SAPERE: desidero tanto che questo non possa più accadere. Regaliamo loro la stessa fortuna che ho avuto io.
Il motto del dott. Squicciarini è: “Chi salva un bambino … salva il mondo intero”.
Riferimenti per approfondimenti sul numero di UPPA n.5 di settembre-ottobre 2010 e:
http://www.manovredisostruzionepediatriche.com/
http://www.crocerossachepassione.com/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
immagine da: note psicologiche
Commenti
E' una cosa importantissima !!
questa paura ce l'abbiamo tutti, ma intanto mi è sembrato utilissimo conoscere una procedura che non conoscevo. Poi il suggerimento e': farlo vedere sia alla mamma che al papà, e poi magari fare una prova su una bambola o un adulto con l'altro, tanto per capire come si fa.