Qualche esempio dei fiori legati al carattere dei nostri bambini... riconosci il tuo bimbo in uno di questi fiori?
Bambini insicuri.
I bambini Larch si appoggiano eccessivamente ai genitori, arrossiscono facilmente e spesso si emozionano al punto da far fatica a parlare per l'emozione.
Quelli Cerato dimostrano la loro insicurezza con continue domande, spesso irritanti per gli adulti.
Quelli Gentian si scoraggiano anche di fronte ai piccoli fallimenti e piangono per un nonnulla.
Bambini con difficoltà di concentrazione.
Hanno bisogno di Clematis i bambini con l'aria assonnata e le mani e i piedi freddi, che sembrano non partecipare a ciò che li circonda e sono molto smemorati.
I bambini Chestnut Bud hanno un atteggiamento testardo e ostinato, fanno tutto di malavoglia e si ritengono superiori ai rimproveri, a cui reagiscono andandosene. Fanno spesso errori di distrazione e hanno poca capacità di resistenza.
Bambini ostinati.
Hanno bisogno di Vine i bambini aggressivi, molto insolenti, che vogliono far sempre di testa loro e vengono facilmente alle mani, con accessi di collera contro persone e oggetti.
I bimbi Holly, che manifestano spesso gelosia e invidia verso i compagni, sono molto irritabili e di cattivo umore (i classici "bastian contrario") ma, a differenza di quelli Vine, possono darla vinta in seguito a un'opportuna opera di persuasione.
Quelli Water Violet sono orgogliosi, si tengono fuori di litigi, reagiscono con arroganza ai rimproveri e tendono a stare con pochi amici.
Se riconoscete il vostro bambino in uno di questi "ritratti", potete provare ad aiutarlo con il relativo Fiore: ne bastano 4 gocce in un piccolo bicchiere d'acqua da sorseggiare durante la giornata. Occorre considerare però che spesso per il genitore non è così facile vedere "obiettivamente" il proprio bimbo; può essere quindi meglio chiedere cosiglio ad una persona esperta.
Barbara Gulminelli, naturopata diplomata presso la LUINA e floriterapeuta, opera in questo campo da più di quindici anni attraverso incontri individuali e di gruppo, corsi e seminari.
Ha sviluppato un proprio metodo per il riequilibrio emozionale e lo sviluppo personale che abbina la floriterapia al linguaggio simbolico delle fiabe e a tecniche diverse (in particolare il Coaching col metodo “La Voie des Contes” e la Comunicazione Non Violenta).
È autrice di: “I Fiori di Bach per tutti”, “Fiori di Bach: come sceglierli, quando utilizzarli” e “Fiabe e fiori di Bach”, editi da Tecniche Nuove.
Collabora mensilmente con le riviste “L’Erborista” e “Farmacia News” nell’ambito della floriterapia.
Immagine: epicseurope su Shutterstock
Commenti