Edward Bach e la floriterapia
La floriterapia non cura la malattia, ma influisce sugli stati d'animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come possiamo reagire ad un determinato avvenimento: rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento. Ecc.
La floriterapia e' nata dall' osservazione di Edward Bach dei diversi comportamenti e dalle diverse reazioni degli individui. Sono infatti chiamati "Fiori di Bach" dall'ideatore di questa terapia basata sui fiori. Bach era un medico britannico, ma ad un certo punto della sua vita abbandonò la medicina tradizionale e poi quella omeopatica per dedicarsi alle erbe.
Lo spirito con il quale Bach iniziò la ricerca che lo portò a trovare i 38 rimedi oggi conosciuti, era di avere un metodo semplice e naturale sia nella lavorazione sia nell'uso. Lui riteneva importante che ognuno potesse con semplicità individuare, preparare ed utilizzare i rimedi per se stesso.
Come si preparano i fiori di Bach
Il metodo per ottenere i rimedi di Bach, prevede il semplice utilizzo dell'acqua, dell'energia solare o del fuoco ed ovviamente dei Fiori. I fiori di Bach possono essere acquistati nelle farmacie e nelle erboristerie, ma vi sono dei canoni da rispettare per la preparazione.
I fiori vanno raccolti in una giornata di sole, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo per motivi stagionali non sia possibile, si mettono a bollire. Una volta che l'informazione trasformatrice del fiore si trasferisce nell'acqua, a questa è aggiunto del brandy (come conservante)... e i Fiori di Bach sono pronti.
Perchè proprio il Fiore e non un'altra parte delle pianta?
Perché proprio questa parte della pianta, cioè i fiori? Perchè in questa parte della pianta è racchiuso tutto il potenziale della pianta stessa.
Mentre le radici, il fusto e le foglie racchiudono la parte più materiale e già manifesta, il seme, quella ancora non manifesta, il fiore riassumere in esso tutte le caratteristiche peculiari di quella pianta, permettendo una sua riproduzione. Il fiore è il ponte, il legame che simbolicamente e materialmente collega queste due parti. D'altra parte spesso, e in tante culture si è usato il fiore come simbolo d'avvenimenti ed emozioni e portatore di messaggi.
I diversi rimedi sono la somma dell’azione congiunta dell’acqua e del fuoco, visto che gli elementi terra ed aria sono già presenti nel fiore, la pianta che li ha generati è difatti cresciuta fra la terra e l’aria del cielo.
tratto da: www.fioridibach.it
Commenti
I fiori di Bach potrebbero proprio aiutarti.
Ne esiste un gruppo che agisce proprio sulle paure.
Si tratta di Aspen, Mimulus, Red Chestnut, Cherry Plum e Rock Rose.
Ognuno lavora su un aspetto della paura.
Se ti rechi in una farmacia molto forte sulla fitoterapia in genere sono in grado di consigliarti la miscela più adatta a te.
bs di GenitoriChannel