Idee regalo per San Valentino

Idee regalo per San Valentino

Ecco arrivati alla festa degli innamorati. Siete pronti? Qualche suggerimento su cosa regalare a San Valentino.

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere principesse

10 costumi di carnevale per bambine che non vogliono essere…

Idee per un costume di carnevale per bambine che non amano i tulle.

Giovedì, 24 Febbraio 2011 08:23

Realizziamo una coroncina di feltro

coroncina feltro per compleanno coroncina feltro per compleanno

Con questo tutorial inauguriamo il giovedì "crafty" di Genitori Channel. Cose da fare "con le mani" con e per i bambini. In collaborazione con Craftyroom.

A volte basta un oggetto semplice ma unico e originale, a connotare un momento speciale come un compleanno.... o per impreziosire un costume di carnevale!
La coroncina di feltro è uno di questi oggetti: semplicissima da realizzare (se non siamo perfezionisti), per renderla unica basta pensare mentre la si prepara a chi la indosserà.

Voglio dire che non serve grande abilità ma serve fantasia: serve scegliere il colore giusto e applicare qualcosa che la renda unica per il principe o la principessa a cui è destinata. Io non ne avevo mai realizzata una, 3 anni fa ho trovato il modello per ritagliare la sagoma in questo libro (una miniera di spunti) e non mi sono più fermata: non c’è bimbo che compia gli anni senza la sua personalissima, imprecisissima coroncina.

 

tutorial coroncina in feltro

Come:

  1. disegnate voi stessi la sagoma. Meglio se piegate un foglio a metà e ne disegnate metà in modo che le due parti siano poi simmetriche. Se già qui siete in crisi scaricate qui questo semplice pattern. Se volete fare una ricerca ulteriore cercate in google immagini "felt crown pattern".
  2. prendete un pezzo di feltro pesante del colore giusto e ritagliate
  3. prendere in merceria un bordino del colore giusto (chiedete lo sbieco) che vi serirà per il bordo inferiore e anche se l'applicazione sarà imperfetta l’efetto è assicurato
  4. ritagliate il soggetto in feltro o acquistate figurine in feltro che si trovano in merceria o nei negozi crafty
  5. ritagliate l’iniziale (o anche il nome per intero) e il numero di anni del festeggiato.
  6. decorate il bordo superiore della corona con un punto semplice (ma anche no)
  7. procuratevi un bell’elastico (se è brutto dovete ricoprirlo) oppure due pezzi di nastro che annoderete intorno alla testolina del principe o della principessa
  8. ecco fatto. L’ideale, per completare l'opera, sarebbe ritagliare un pezzo di panno o di stoffa sulla stessa sagoma usata all’inizio e foderare l’interno della coroncina perchè non si vedano le "imperfezioni" come nella foto qui sotto. Io non lo faccio mai :)

Come vedete nelle foto la mia “esecuzione” è molto imperfetta e pasticciata e molte di voi sapranno fare di meglio. Ma l’effetto “momento solenne” è assicurato.

tutorial coroncina in feltro

tutorial coroncina in feltro

Pensate anche a come presentarla. Per il primo compleanno del mio nipotino Marco ho scelto una scatola di balsa con la speranza che la conservi qualche anno. E ho ritagliato i numeri fino al  7 che la sua mamma (che non sa tenere un ago in mano, non me ne voglia) sostituirà ogni anno.

tutorial coroncina in feltro

tutorial coroncina in feltro

Se avete bisogno di idee e spunti per la decorazione o per l'abbinamento dei colori, cercate in Google immagini "Felt crown" e imbizzarritevi! Alcune sono davvero dei capolavori.  E non dimenticate di mandarci le foto delle vostre coroncine, magari indossate!tutorial coroncina in feltro

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.