Bimbi e svezzamento: cura, attenzione, rispetto ed esperienza

Bimbi e svezzamento: cura, attenzione, rispetto ed esperienza

Durante il periodo di svezzamento dei bambini: scegliere bene, fidarsi di loro e aiutarli a sperimentare.

Inseguire i propri sogni si può anche da grandi

Inseguire i propri sogni si può anche da grandi

QVCNext l'azienda che sostiene i progetti imprenditoriali.

Giovedì, 03 Marzo 2011 12:02

Valorizzare i loro disegni: idee per la festa del papà

Tovaglietta plastificata Tovaglietta plastificata Genitori Channel

All'inizio sono scarabocchi, poi presto acquisiscono uno stile e un carattere e incominciano a raccontare, e molto spesso a raccontare di noi, sono i disegni dei nostri bimbi. Per ogni genitore è emozionante riconoscersi nel primo ritratto del suo bambino, anche se è fatto magari sulla carta igienica.

Ogni tanto, dare ai bambini un  supporto nuovo, un materiale “prezioso”, diverso, originale, può dare risultati sorprendenti e a incoraggiare i nostri piccoli artisti.

Martina (4 anni) disegna velocemente, senza metterci troppo impegno e spesso lascia le sue opere a metà. Ma quando le ho proposto una tavoletta di compensato e le ho chiesto se aveva voglia di fare un ritratto da regalare alla zia, sono rimasta molto sorpresa dall’entusiasmo e dal risultato. Basta così poco? Sì. Anche Bruno Munari lo pensava: proviamo a dare ai bambini non il solito foglio bianco formato A4, ritagliamo le forme più disparate su fogli colorati. Liberiamoli.

Partire dalle cose più semplici: il compensato, una vera e propria tela (che trovate in colorificio), un sasso liscio, una semplicissima cornice colorata, un vecchio piatto, un piatto usa e getta...  Pennarelli, pennelli, dita, collage, pezzettini di stoffa, semini. Si può disegnare in mille modi.

In questo modo regaleremo a loro un’esperienza più divertente e a noi qualcosa da conservare per sempre: qualcosa di prezioso da appendere magari non solo sul frigorifero ma anche in salotto o in ufficio. La chiamano kids art, e online ci sono molte idee più o meno semplici per valorizzare i lavori dei piccoli, a cui vale la pena dare un’occhiata e a cui ispirarsi per la festa del papà in arrivo.

I quadri
Ecco alcune idee: acrilico su tavoletta di compensato (forse avrei dovuto incorniciare anche la maglietta che usava mentre dipingeva... un vero picasso ;-)). Opera del periodo "verde" incorniciata. E infine un'idea di espoizione su bastone per tende (tratta da make&take)

disegno su legnodisegno incorniciato

disegni bambini





Suggeriamo inoltre di visionari gli splendidi esempi di StoryBook Designes

tazza di papà

 

La tazza

Ricordate che noi genitori abbiamo un grande alleato: lo scanner. Scansionate il ritratto del papà e fatelo stampare su una mug (io stampo con Photobox, ma ce ne sono molti altri) . Veloce e d'effetto.

 

 

cuscino ricamato


I cuscini  ricamati

scansionate il disegno che volete trasferire su tessuto. Stampatelo su carta transfer (la trovate nei negozi di computer, centri commerciali, etc...), stirate la stampa su tessuto e ripassate i contorni con filo da ricamo.
Un po più impegnativo ma bellissimo e (soprattutto) per sempre.

 

I disegni ricamati: lo stesso procedimento si può usare per fare quadri su tessuto. Ecco un'idea realizzata da Sewingschool, dove potete trovare le indicazioni sul procedimento.

disegno ricamato

Oppure potete guardare le istruzioni di littlebirdiesecrets.

I segnalibri
Anche qui stesso procedimento per realizzare dei segnalibri, guardate questi di Crafty Crow:

disegni ricamatisegnalibri
La maglietta
anche in questo caso scansionate il disegno e scegliete uno dei tanti siti che offrono il servizio. Oppure si stampate su carta per tessuto e (se proprio volete fare un lavoro prezioso) ricamate il disegno. se i bimbi sono un po' più grandi è divertente (ma decisamente più impegnativo) dipingere direttamente su tessuto. Esitono inoltre delle pellicole su cui stampare il disegno, e poi stirarlo sulla maglietta.

La tovaglietta
Che ne dite della tovaglietta per la colazione? Semplice ma efficace: far plastificare in qualsiasi copisteria un disegno formato A3.

Altri progetti originalissimi li trovate sul secondo libro di  SouleMama: The Creative Family


E voi?Condividete le vostre idee creative! La festa del papà è alle porte ;-)

In collaborazione con Craftyroom.

Video

Aggiungi commento


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.