Lunedì, 07 Marzo 2011 09:11

Bimbi in cucina: torta decorata con pasta di zucchero (video)

By

Noi ci stiamo preparando per la settimana bianca, così, ispirati dalla prossima vacanza abbiamo trascorso un'intero pomeriggio a realizzare una bella torta elaborata piena di decorazioni di pasta di zucchero.
Vediamo le video ricette e gli ingredienti per i 3 passi fondamentali:

1. Realizzare la torta di pan di spagna

2. Realizzare la crema pasticcera

3. Realizzare la pasta di zucchero e decorare la torta

Le videoricette:

 

1. Il pan di spagna

Ingredienti:
1. 6 uova
2. 130 g di zucchero
3. una buccia di limone grattata
4. 130 g di farina
5. 30 g di fecola

  • montare x 15 min le uova con lo zucchero e il limone usando il mixer o uno sbattitore. Vedrete che il composto diventa enorme di volume e spumoso.
  • A quel punto incorporate delicatamente le farine, non fatelo con il mixer ma a mano, mescolando dal basso verso l'alto senza far smontare il composto. Se fate l'errore di incorporarle con il mixer, il composto si smonta, e a quel punto conviene usare il lievito. Se svolgete correttamente la procedura non serve lievito.
  • Infornate a forno caldo a 180°C x 30' c.a (la prova stecchino e' sempre utile

Quando la sfornate, ancora calda, potete tagliarla (ideale con un filo sottilissimo di metallo), quando si raffredda potete farcirla di crema e bagnarla con acqua e zucchero o succo di frutta diluito.

Trovare una buona ricetta di pan di spagna non e' facilissimo, perché a volte tende a diventare un po' pesante e spugnoso, anziché soffice e soave. Vi proponiamo anche un'altra ricetta passataci da un'amica:

  • per 1 uovo: montare il bianco a neve da incorporare delicatamente alla fine, dopo aver sbattuto il rosso con:
  • 30 g di amido
  • 30 g. di zucchero

fateci sapere!

2. La crema pasticcera

Con le dosi della ricetta del video (che copiamo sotto) viene un bel po' di crema, per la torta ne basta molto meno.

Ingredienti:

1. 4 tuorli + vaniglia
2. 4 cucchiai rasi di farina
3. 4 cucchiai di zucchero
4. 1/2 l di latte

  • Mescolare tutti gli ingredienti tranne il latte.
  • A parte scaldare 1/2 l di latte.
  • Versare il latte a filo nel composto mentre si gira, rimettere sul fuoco e far bollire per 2 minuti sempre girando.

Una volta fredda la crema servirà per farcire la torta e sarà indispensabile stendere un velo di crema sul pan di spagna in modo che faccia da collante per la pasta di zucchero.

 

3. Pasta di zucchero

Ingredienti:

1. 450 g zucchero a velo
2. 25 g di acqua (non esagerate con l'acqua)
3. 6 g colla pesce (3 fogli)
4. 70 g miele chiaro
5. 16 g burro

  • Metti a mollo la gelatina nell’acqua fredda in un pentolino

    Fai andare lo zucchero a velo nel mixer (con le pale di plastica) per qualche secondo.
  • Metti il pentolino con l'acqua e la gelatina sul fuoco a bagno maria e sciogli la colla di pesce, poi aggiungi il miele e il burro. Non fare bollire.
  • A questo punto, con il mixer in funzione, versate il liquido caldo a filo.
  • Quando la consistenza e' giusta, si forma una specie di palla della consistenza del dido'. Se è troppo molle (non si forma la palla) aggiungete maizena.
  • Quando la consistenza è giusta, tirate fuori la palla e finite di impastare a mano con la maizena (o  lo zucchero a velo).


Si conserva fuori dal frigo in un sacchetto, se diventa dura, puoi passarla a microonde 1-2 secondi o aggiungere qualche goccia d'acqua.

La pasta e' molto malleabile ed elastica, si stende facilmente, non si rompe facilmente.

Prima di ricoprire la torta occorre ricoprire il pan di spagna di crema pasticcera, o marmellata o nutella... qualcosa che funga da collante.

 

Colorare la pasta di zucchero

Per colorare puoi usare coloranti per pasticceria, o naturali. Tra i naturali abbiamo sperimentato:

Marrone: cacao o cannella
Nero: carbone vegetale
Giallo: curcuma

Se usi i colori da pasticceria liquidi, ricorda di indossare dei guanti di plastica (se no ti macchi le dita e non va via facilmente), inoltre potresti avere bisogno di altra maizena perche' l'impasto diventa molle. Nelle forniture di pasticceria puoi trovare anche dei pennarelli da usare per colorare la pasta di zucchero.

Se usi i colori naturali in polvere invece, l'impasto si indurisce, usa qualche goccia di acqua per ammorbidire.

La pasta a questo punto può essere usata come del pongo. Buon divertimento, è una cosa da fare con tutta la famiglia per passare un bel pomeriggio piovoso insieme.

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
google.com, pub-8711244316083070, RESELLER, f08c47fec0942fa0 pubmatic.com, 73111, RESELLER, 5d62403b186f2ace pubmatic.com, 157436, DIRECT, 5d62403b186f2ace adform.com, 258, RESELLER triplelift.com, 3569, DIRECT, 6c33edb13117fd86 appnexus.com, 1785, RESELLER, f5ab79cb980f11d1 improvedigital.com, 1088, RESELLER rubiconproject.com, 19618, DIRECT, 0bfd66d529a55807 openx.com, 540233840, DIRECT, 6a698e2ec38604c6 indexexchange.com, 188789, DIRECT

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.