Come realizzare un Gratta e Vinci per la festa della mamma

Come realizzare un Gratta e Vinci fai-da-te da regalare alla mamma.

di Maria Grazia - Cook and Craft

Non so voi, ma io sono in trepidante attesa di ricevere il lavoretto che, grazie alle splendide maestre, la mia piccolina sta realizzando con le sue manine all’asilo nido.
Per tutti quei bimbi che, invece, vogliono cimentarsi in qualche lavoretto per la mamma da fare a casa da soli o con l'aiuto di papà o dei nonni ecco un'idea simpatica e di certo insolita.

Dopo i vari "Turista per Sempre" "Buon compleanno" "Megamiliardario"  è il turno di "Super Mamma" un biglietto "Gratta e Vinci" esclusivo da realizzare e personalizzare per la nostra mamma.

Materiali per realizzare un gratta e vinci

  • fogli bianchi e cartoncini colorati;
  • matita e gomma;
  • pastelli, pennarelli e tempere con pennello;
  • nastro adesivo trasparente
  • sapone liquido per i piatti.
  • A piacere si possono utilizzare brillantini, adesivi e nastri colorati per decorare al meglio il nostro bigliettino.

Come creare un biglietto "Gratta e Vinci"

Per realizzare il nostro "Gratta e Vinci" iniziamo disegnando e colorando la nostra mamma al centro del foglio, se amate il disegno potete stampare il modello che ho preparato

 grattaevinci modello7

Sopra il disegno possiamo scrivere il nome del "Gratta e Vinci" (ad esempio "Super Mamma") e l'indicazione di cosa si deve fare (esempio "Gratta un riquadro qui sotto e vinci").

Sotto al disegno della mamma fare tre rettangoli e scrivere all'interno di ciascuno un premio che si vuole fare alla mamma - da un abbraccio a un aiuto nei lavori di casa, da una giornata senza capricci al preparare la cena con l'aiuto del papà -

Ora che il disegno è pronto e i tre premi sono stati scritti possiamo preparare le aree da grattare iniziando a incollare lo scotch sui rettangoli dei premi.

grattaevinci2

Quindi prendere la tempera del colore che si preferisce e unirla a qualche goccia di sapone per i piatti (in proporzione di 3 a 1 - 3 parti di tempera e una parte di detersivo).

grattaevinci3

Con l'aiuto di un pennello passare la tempera sopra lo scotch. Fate asciugare la tempera e rifate l'operazione altre due volte.

grattaevinci4

Il nostro "Gratta e Vinci" è pronto, ora si può rinforzare appiccicandolo su un cartoncino colorato e abbellire con qualche dettaglio in più (brillantini, nastrini...).

grattaevinci5

Ora non dobbiamo fare altro che regalarlo alla mamma e vedere che premio vincerà.

 

di Maria Grazia - Cook and Craft
Mamma di due bimbi piccoli (nati nel 2013 e nel 2015) ha di recente iniziato una nuova avventura con Cook and Craft un blog dove potete trovare ricette semplici e golose e lavoretti e attività fai da te per bambini

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e una meditatrice assidua.
Ho dato vita a GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.