Polpette vegetariane: broccoli, ricotta e miglio (senza glutine)

I vostri bimbi non vogliono saperne di mangiare i broccoli? Ecco un modo per aggirare l’ostacolo ;-)
Una ricetta adatta ai celiachi.


Ma prima spendiamo due parole sui broccoli… ortaggi ricchi di calcio, ferro, fosforo e potassio; vitamina C, B1, B2 e fibre. Contengono inoltre il sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene. Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, depurativo e vermifugo e sono indicati nei casi di stitichezza per l’enorme ricchezza di fibre vegetali. Inoltre gli specialisti consigliano il loro consumo per l’alto potere antiossidante in essi contenuto che aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
Vi state ancora chiedendo perché è importante inserirli nella dieta di grandi e piccini?

Ingredienti:

polpet brocc ingr 

1-2 broccoli (a seconda della grandezza)
200 gr ricotta
100 gr miglio
50 gr parmigiano grattugiato
Gomasio qb (facoltativo)

Procedimento:

Cuociamo a vapore per 10 minuti le cime dei broccoli e mi raccomando… tenete da parte il gambo perché dopo lo useremo… la parola d’ordine è “non si butta niente”!

Mettiamo sul fuoco anche un pentolino con 200ml di acqua e i 100 gr di miglio (il doppio rispetto al suo peso), lasciamo cuocere a fuoco basso e coperto per 15 minuti circa, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Il miglio è un cereale privo di glutine, quindi adatto ai celiaci; ricco di amido ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio e di vitamine del gruppo A e B. E’ un ottimo ricostituente ed energizzante naturale, utile in caso di stress, stanchezza, convalescenza e astenici. Essendo ricco in amido è un ottimo addensante, proprio per questo è adatto alla preparazione di polpette.
Frulliamo tutti gli ingredienti e l’impasto è pronto.
Prendiamo una cucchiaiata di impasto e adagiamola sulla leccarda ricoperta di carta forno leggermente oliata.
Non avendo usato il sale, mi piace mettere sulle polpette un pochino di gomasio (semi di sesamo tostati mescolati a sale marino)

Varianti

Volendo, si possono aggiungere all’impasto anche delle patate lesse.

Cottura

Inforniamo a 220° per circa 30 minuti e… la cena per crescere sani e forti è pronta da gustare!
In mezzo al piatto c’è “un’insalatina” di gambo di broccolo crudo… vi ricordate il gambo del broccolo che vi avevo fatto mettere da parte?
Prendetelo, eliminate la parte più esterna del gambo e con un pelapatate tagliate la parte interna a julienne… cosi facendo godremo appieno delle proprietà del broccolo perché non lo cuociamo ed il sapore fresco e delicato vi sorprenderà! Questo è un trucchetto che ho imparato durante uno showcooking del bravo e simpatico cuoco a domicilio Tommaso Zucca (www.fioredizucca.net)
I miei bimbi amano mangiare le polpette tiepide e con le mani ;-)

polpet brocc

di Chiara Gaiani
Mamma di Rey, Gyo, Ryc e moglie di R, ama la cucina vegan e vegetariana.

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Articoli correlati (da tag)

Aggiungi commento


adsense_correlati

www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.