Martedì, 05 Marzo 2013 07:16

L'orto in balcone, cosa piantare a primavera

By

Abbiamo parlato in passato di orto in balcone, una pratica sempre più diffusa che a mio avviso ha molti lati positivi.

In primo luogo, ha una funzione educativa per i nostri figli che, abituati a vivere in città, rischiano di non sapere come è fatta una pianta di pomodori.

In secondo luogo, il nostro orto privato ci permette di mangiare un paio di volte la settimana verdure fresche, appena colte e coltivate senza l'uso di pesticidi.

Con l'arrivo della bella stagione, la voglia di mettere le mani nella terra si farà sentire più forte. Portiamoci avanti seminando le verdure che tra qualche tempo germoglieranno.

In questo periodo dell'anno si pianta la lattuga, che ci metterà circa un mese per germogliare. I piantini dovranno, a quel punto, essere distanziati tra loro di 25-30 cm.

Anche il basilico può essere piantato a marzo. Bagnamolo costantemente per alcuni giorni, poi continuiamo a dargli acqua solo quando vediamo la terra secca.

Infine l'aglio, che predilige le temperature tra i 18° e i 23°. Per piantare l'aglio è sufficiente interrare gli spicchi che si usano per cucinare.

Ecco un video che ci spiega come predisporre l'orto sul balcone con tutte le indicazioni su come seguire le fasi lunari quando si piantano le verdure...:

Nel mese di aprile sarà possibile coltivare il cavolo, l'anguria, il melone, il cetriolo, la zucchina, la melanzana e il pomodoro.  

 

E per ricordarci cosa abbiamo piantato in ogni vaso, possiamo trasformare dei vecchi cucchiai in etichette per l'orto. AT casa ci spiega come fare (foto del post).

 

Di Cristiana Calilli

Cento per cento Mamma

 

immagine: atcasa

Aggiungi commento


© 2018 Your Company. All Rights Reserved. Designed By Tripples
pageitemid233

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.