Lavoretti: ricicliamo i tappi di sughero

Scritto da

Un'attività semplice e immediata: tappi di sughero e stuzzicadenti

Come abbiamo scoperto i tappi di sughero

Era una giornata come tante altre, i miei figli si aggiravano in cucina, dopo essermi fatta tagliare le zucchine, il formaggio e tutto ciò che poteva essere sezionato per la preparazione del pasto, è capitato loro fra le mani un tappo di sughero. Come sempre capita a casa mia è bastato un piccolo oggetto trovato per caso a stuzzicare la fantasia di tutti i presenti.

Dopo un giro di consultazioni i piccoli di casa hanno cominciato a chiedermi di avere tanti tappi e “qualcosa per infilzarli, per esempio tanti aghi”. Siccome avevamo un solo ago a disposizione hanno capito che servivano “dei ferretti o dei bastoncini con la punta da tutte due le parti”, piovendo a dirotto fuori abbiamo evitato (mea culpa) di andare sotto la pioggia a cercare dei bastoncini per poi fargli la punta, ma ho fornito loro dei bellissimi stuzzicadenti. Soddisfatti del materiale a disposizione hanno cominciato a creare le loro opere d’arte, dopo poco hanno richiesto la possibilità di usare anche della colla vinilica.

Cosa si può costruire con tappi di sughero e stuzzicadenti

Coltelli alla mano, tappi, stuzzicadenti e colla abbiamo costruito ognuno la propria opera d’arte.

tappi-e-stuzzica-2

Io ero molto orgogliosa della mia: dopo parecchi stuzzicadenti rotti ho gioito “Guardate che bella la mia giraffa!” ma loro, sangue del mio sangue, mi hanno detto impietosi:
“Mai vista una giraffa che va sugli sci!”.

tappi-e-stuzzica-4

La mia piccola bestiolina ha costruito un bruco e poi una “stella Mariuccia” che dopo numerose discussioni ho capito essere la variante “familiare” della stella marina (una sua bis nonna materna, che lei non ha conosciuto ma che tutti amavamo molto, si chiamava Mariuccia).

tappi-e-stuzzica-5

Il mio primogenito perfettino ha fatto un omino, e mi ha intimato di non ridere se non aveva il collo che non è bello ridere dei difetti degli altri.

Qualche consiglio

Se riuscite a procurarvi tappi di diverse forme l’attività sarà ancora più divertente.
Se avete bambini più grandi potete utilizzare anche la colla a caldo, tempere, materiale un po’ più impegnativo insomma e sbizzarrirvi in creazioni strepitose.

Potete utilizzare i tappi come omini e fabbricare dei piccoli vestiti all'uncinetto, usarli come timbri, portachiavi, sottopentola, alberelli...
Noi abbiamo trovato un libro molto carino “Lavori con i tappi di sughero” di Gilo e nonno Nene de Il castello editore, ma in rete si trova di tutto.

 

Come mi piacerebbe sapere cosa creeranno i vostri piccoli …


di Eleonora Cossavella alias la KeElle delle Kemate
seguici su www.lekemate.blogspot.it  
Su Facebook: pagina kemate
Su twitter Kematesnc

Barbara Lamhita Motolese

Amo l'innovazione in tutti i campi, e come mamma mi sono scoperta innovativa facendo scelte del passato!
Vivere la mia genitorialità ricercando la coerenza con il mio sentire e con il mio pensiero, mi ha portato a esperienze poco comuni e molto felici: il parto in casa, il co-sleeping, il babywearing, e l'homeschooling... per citarne alcune.
Sono un'appassionata custode della nascita e della genitorialità consapevole.
Ho dato vita a Lallafly.com e al suo blog GenitoriChannel.it per coniugare la mia passione dei temi genitoriali con quella per il web.

Aggiungi commento


Commenti  

Oltreverso
# Oltreverso 2014-02-18 23:20
Noi costruivamo il mulino al torrente... che bei tempi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs Genitori Channel
# bs Genitori Channel 2014-02-19 07:44
:-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione