Le calze di riciclo
Jeans vecchi e una macchina da cucire: ecco l'occorrente per la calza di Pincookie.
Con i vecchi maglioni o con i plaid di lana che non si usano più Martha Stewart realizza calze della befana.
Quanti calzini dei nostri bambini buttiamo via perché spaiati o non più della misura giusta? Possiamo seguire il tutorial di She knows e appendere le calze ad un filo, dopo averle decorate. Ma invece che realizzare un calendario dell'Avvento, riempiremo i calzini di leccornie di ogni tipo!
Alle calze fatte con vecchi tappetini del bagno non avevo mai pensato. Invece il risultato è magnifico e il procedimento per realizzarle è davvero semplice. Di Apartment Therapy.
Le calze tradizionali
La scelta dei tessuti è fondamentale per la riuscita di questo tutorial: accostamenti poco abituali e sorprese rendono uniche le calze di Busy at home. Le immagini del tutorial lo rendono realizzabile anche se l'inglese non è il vostro forte!
La calza della befana in feltro è ormai un classico. Della proposta di Eventful Occasions mi hanno colpita i colori sgargianti e fuori dal coro.
Le calze che non si cuciono
Grazie ad uno speciale scotch che incolla se stirato sul tessuto non è necessario usare ago e filo per realizzare la calza della befana. Il tutorial è di Project Nursery.
Tanti nodi al posto delle cuciture. La calza può essere realizzata anche con altri materiali (lana, felpa, cotone, pile, feltro...). Il progetto è di Fleece Fun.
I pattern
Il segreto per realizzare una bella calza della befana sta nella forma che le si dà. Corte, lunghe, larghe o strette, l'importante è che contengano tanti dolcetti. Ecco alcuni siti da cui scaricare il pattern:
- Sew good propone una calza bella "cicciosa"
- Molto sagomato, ideale per il feltro è il pattern di Couture craft;
- Arrotondata e piccola la calza che si realizza con il pattern di Mimi and Little Red Bird.
Di Cristiana Calilli