Il menù delle feste per i bambini

Sono feste per tutti, non solo per noi grandi! Anche per i bambini è bello festeggiare, associando un cibo particolare al Natale e al Capodanno. Spesso ce ne dimentichiamo e componiamo menù che di baby friendly hanno poco o niente.

Con qualche accorgimento possiamo apportare delle modifiche al menù tradizionale della nostra famiglia e renderlo più allettante anche per i bambini di casa, senza per questo dover cucinare portate differenziate.

Per i bambini sotto i 2 anni

Già dal primo Natale con mia figlia, ho voluto che anche lei fosse partecipe dell'atmosfera di calda rilassatezza che si respirava a tavola. Così, complice mia mamma che ama decorare la tavola natalizia, abbiamo sistemato il suo posto a tavola con le medesime stoviglie dei grandi e le ho proposto il semolino condito con il sugo d'arrosto che stavamo mangiando noi con gli agnolotti. Un successone! E come dolce, una cucchiata di mascarpone, con la ricetta originale della mia bisnonna.

 

Per i bambini dai 3 ai 6 anni

Nella fascia d'età dai 3 ai 6 anni possiamo sbizzarrirci con la creazione di porzioni con le forme più strane, dal bruco di wurstel al formaggio tagliato a triangolo con dei salatini a forma di pretzel per formare delle bellissime renne di Babbo Natale. Piattini mono-porzione, tanti colori e qualche strappo alla regola: ecco gli ingredienti per il menu perfetto!

 

Per i bambini dai 7 ai 12 anni

Coinvolgere i bambini nella preparazione del pranzo è la carta vincente. Se un piatto è stato preparato da loro, saranno più propensi ad assaggiarlo. E la festa sarà anche nel momento della preparazione tutti insieme! Il menu può essere lo stesso del resto della famiglia, il tocco in più lo darà l'intervento dei bambini.

 

Le ricette

Gli antipasti

antipasti-Natale

  • Le crostatine alla patata dolce, mandorle e pecorino di Little Kitchen World;
  • Le tartine arrotolate di Cucina che ti passa;
  • L'albero di Natale di tramezzini di Alice tv;
  • Un classico: i grissini con il prosciutto cotto o crudo arrotolato, uno dei ricordi più vivi della mia infanzia;
  • I muffin salati con i piselli e il prosciutto di Ricette per cucinare.

 

I primi

primi-piatti-Natale-bambini

I secondi e le verdure

secondi-piatti-Natale-bambini

 

I dolci

dolci-natale-bambini

 

Con queste idee possiamo metterci all'opera e preparare un menu natalizio colorato e allettante per tutta la famiglia.

 

Di Cristiana Calilli

Cento per cento Mamma

 

Immagine Natalia Cattelani

Aggiungi commento


www.GenitoriChannel.it è gestito da Ta-Daaa! Srl - Via Fratelli Rosselli 6 20090 Trezzano sul Naviglio (MI) P.Iva e CF 06936140968

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.