Quando acquisto vestiti per i miei figli mi guidano 3 cose:
- comprare cose che a loro piacciano, adoro sapere che scelgono di indossare quel capo un sacco di volte perché li fa sentire a loro agio
- spendere il giusto (cioè possibilmente poco... non spendo certo 50 euro per un capo da bambini per intenderci, sui giacconi invernali posso pensarci)
- che siano facili da lavare ...che io non laverò a mano mai nulla, si sappia!
Detto questo ci sono negozi che preferisco ad altri, non solo perché quando vado so che riusciamo ad incontrare i 3 criteri di cui sopra a colpo sicuro, ma perché, conosco qualcosa di più. Con il lavoro che faccio, mi capita di entrare spesso nelle aziende e scoprirne le storie e questo fa la differenza.
Oggi voglio raccontarvi una storia che mi ha sorpreso molto e che ha cambiato completamente la mia percezione di un brand: TERRANOVA Kids.
Quando ho detto ad Aylin, teen ager, che andavamo a Rimini a visitare gli stabilimenti di Terranova, Aylin era entusiasta “Ma è la mia marca preferita! E' anche la preferita di Andrea, di Martina, che guarda mamma... a Martina piacciono solo le cose straniere. Sai la mia felpa grigia, quella che mi sono comprata da sola (ndr: Il suo primo acquisto da sola!)?, l'ho presa lì”, ecco diciamo che io e mia figlia avevamo percezioni molto diverse. Io credevo che Terranova fosse un brand straniero e non mi aveva mai attratto... ieri invece mi sono comprata 2 capi in un negozio del gruppo, ora che lo conosco, ci faccio sempre un giro.
Terranova una storia italiana straordinaria
Terranova è un brand italiano, è parte di un gruppo che ha sede a Rimini, dove è nato oltre 50 anni fa: la TEDDY.
Negli anni '60 la moda si faceva su misura: nel negozietto di Riccione delle sorelle Tadei i turisti entravano la mattina a farsi prendere le misure e tornavano la sera a ritirare il capo che avevano ordinato.
Poi arrivò il fratello piccolo, Vittorio Tadei, uno di quegli imprenditori italiani che, se li senti parlare, lasciano il segno: il negozietto di famiglia si trasformò per portare la moda italiana ovunque. Oggi Teddy e Terranova servono 4 continenti con centinaia di punti vendita e migliaia di collaboratori eppura la dimensione famiglia è ancora presente, anzi, direi che fa la differenza.
La persona al centro e la passione è il motore
La persona è il cuore dell'azienda in Terranova e nel gruppo Teddy. La Passione è il motore.
Così sintetizzerei ciò che ho visto, ascoltato e sperimentato.
Il segreto di un'azienda lo scopri conoscendo le persone che ci lavorano, quando vedi persone che ti raccontano l'azienda come se fosse la loro, con l'entusiasmo e la passione, capisci che il successo si basa sul fare le cose bene alla base. In Terranova le persone fanno la differenza. Passione, semplicità, onestà, schiettezza, rispetto degli altri sono i valori. Da qui si parte per fare le cose ben fatte.
Se chi lavora in azienda deve sentirsi parte della famiglia, sentire l'azienda un po' sua, l'azienda si deve spendere per loro, guardarli come persone, il rapporto è di reciprodità. In Teddy succede... con l'asilo aziendale, per dirne una.
Linea Terranova Kids
La linea kids in Terranova, per come la vedo io, è un po' l'emblema del fatto che “la persona al centro” e il “rispetto dell'altro” sono ciò che intride la cultura aziendale.
Quando Elisa, una delle persone che girava il mondo per l'azienda, rimane incinta e non può più viaggiare, circostanza che nella maggior parte delle aziende sarebbe vissuta come un problema, in Terranova vi vedono un'opportunità: “Sei incinta? Ohhh! è la volta buona che facciamo una linea kids!”. E' così che è realmente nata la linea kids di Terranova. (Questo pezzo abbiamo chiesto direttamente ad Elisa di raccontarcelo, in azienda).
La linea Kids veste i bambini e bambine dai 3 ai 14 anni. Con uno stile modaiolo e molta attenzione a produrre capi belli e accessibili nel prezzo.
Vi segnalo in particolare le proposte Terranova per i maschi. A volte i maschi sono noiosi da vestire: con i soliti colori spenti e i soliti tagli comodi, invece per loro nella collezione Terranova ci sono proposte ricche, varie e molto belle. Lo stile per i maschi ricalca la moda dei teen ager e degli adulti, in chiave bambino.
Ad esempio adesso trovi dei divertenti e comodi pantaloni con cavallo basso, molto trendy, ma anche tante proposte di colori e di stili diversi.
Lo stile per le bambine invece è ispirato al sentirsi sempre un po' principessa.
Lo shopping da Terranova consente di gratificare dalle bambine più romantiche alle pre-adolescenti più all'avanguardia, che se non si sentono più principesse nello stile, passano con molta soddisfazione allo shopping in taglia XS ed S della collezione donna.
E' stato entusiasmante scoprire come nascono i capi di abbigliamento.
Ci sono delle “cool hunter” che girano il mondo a caccia di tendenze, nuovi spunti e mode emergenti (ecco già vi vedo: quante di voi avrebbero fatto volentieri le cool hunter nella vita?!). Quindi tornano a Rimini dove, in team con esperti e disegnatrici, concepiscono i capi della collezione, che passano varie selezioni e, una volta prodotti, un numero pazzesco di controlli di qualità per essere assolutamente sicuri per i bambini.
Le produzioni sono fatte in Paesi asiatici, con maniacale attenzione alla qualità.
Una volta che avete preso dimestichezza con le taglie, potete fare shopping direttamente on line su TerranovaStyle.com per tutta la famiglia, con un sacco di promo e sconti (in ogni linea trovate un'area con gli articoli in sconto) e la carta fedeltà (da usare in negozio o on line)che ti permette di cumulare 1 ero di sconto ogni 10 euro di spesa.
Nessuno vesta il suo bambino a spese di un altro
“I primi clienti della linea Terranova Kids sono i nostri figli” dicono i dipendenti. Questa è la maggiore garanzia di qualità dei capi, che infatti sono sottoposti a olre 200.000 test di qualità all'anno (tipo: che i bottoni non cedano nemmeno se li tiri, che i glitter non si tolgano, che non ci siano pezzetti che potrebbero essere inghiottiti.. etc.).
Ma noi volevamo conoscere più in dettaglio il tema produzione in Asia, perché, se anche spesso facciamo shopping senza troppi pensieri etici, sempre più dire “qualità” per noi genitori, deve significare “qualità per il mondo, per la vita di tutti”.
Gli stabilimenti di produzione di Terranova si trovano in posti come il Bangladesh, molto poveri e dove spesso le condizioni di lavoro sono malsane e terribili.
Non è il caso di Terranova, che manda in questi Paesi le sue persone a supervisionare.
Claudia, una delle responsabili per la linea kids, ci racconta la sua esperienza in Bangladesh. Ci racconta che anche per lei, quando entrò in azienda e fu mandata in Bangladesh, il primo pensiero fu l'ansia di trovarsi davanti a situazioni da voler distogliere gli occhi. Invece trovò una realtà molto positiva.
In fabbrica, dove le operaie sono quasi tutte donne, c'è un asilo per i loro bambini, questo garantisce ai loro bimbi e a loro, un pasto completo e una merenda bilanciata ogni giorno, non è cosa da poco in quei posti.
Hanno un'attenzione maniacale alla sicurezza e un punto di primo intervento nello stabilimento.
Lavorano solo con fornitori che rispettano standard di qualità elevati per quanto riguarda le condizioni di lavoro e questo è molto importante, perché parliamo di posti, come Claudia ci racconta, dove trovi anche situazioni estreme e pericolosissime.
Ma d'altra parte questo è coerente con lo spirito di Vittorio Tadei, il fondatore, che diceva che non puoi trovare gusto in quello che fai, se con il tuo lavoro non puoi aiutare gli altri.
Sostenere opere di solidarietà rappresenta una delle ragioni d’essere del Gruppo Teddy, è uno dei motivi per cui il gruppo esiste.
Questa idea, che quando lavori sai che parte di ciò che fai va direttamente ad aiutare chi ne ha bisogno è una delle cose che, dai racconti dei dipendenti, fa la differenza a fine giornata...
L'azienda e la famiglia Tadei partecipano da sempre a numerosi progetti di solidarietà in tutto il mondo: dai bambini zambesi, ai chicos de la calle boliviani, ai disabili del Bangladesh o i giovani riminesi alla ricerca di veri maestri, ai tanti progetti che aiutano uomini e donne nei Paesi più poveri a generare opportunità di lavoro, di guadagno e di riscatto.
E' un'altra cosa lavorare con un obiettivo così... è un'altra cosa anche comprare, quando sai che dietro c'è una visione del mondo così. Pensiamoci quando facciamo shopping!
di Barbara Siliquini
in collaborazione con Terranova