Genitori separati o divorziati: tutte le regole per viaggiare con i figli

Scritto da

Se i genitori di un bambino sono separati o divorziati, quali obblighi e diritti hanno se vogliono portare in viaggio il figlio?

Quando la relazione tra genitori finisce, sia essa una separazione di un'unione matrimoniale, o di una coppia di fatto, i genitori rimangono tali tutta la vita e il figlio che hanno in comune li vedrà sempre nella necessità di interagire per prendere decisioni e compiere atti formali, in particolare finché i bambini sono minorenni.

Se siete seprati o divorziati e decidete di andare in viaggio, in Italia o all'estero: di quali documenti avete bisogno? serve l'altro genitore per richiederli? che obblighi di avvisare l'altro avete? che diritti di portare il bambino in giro avete? che limiti può imporre l'altro genitore?

Ne abbiamo parlato con lo Studio Legale Barbara D'Angelo ed ecco le informazioni che possono essere utili se volete viaggiare e siete genitori separati o divorziati.

 

I documenti di viaggio dei minori con genitori separati o divorziati

Anche se i genitori del bambino non hanno più un vincolo legale che li unisce, rimangono genitori. Quindi, valgono le stesse regole che si applicano ai minori che sono figli di genitori regolarmente sposati.

Pertanto, per ottenere i documenti validi per l'espatrio (carta di identità e passaporto o dichiarazione di accompagnamento) dovrà essere acquisito l'accordo di entrambi. Per il rilascio del passaporto dei figli minori e personale del genitore, anche se separato, divorziato o non più convivente, è necessario l'assenso anche dell'altro genitore.

In alcuni casi, nel provvedimento del giudice della separazione o del divorzio è fatto esplicito riferimento agli obblighi o al diritto dei genitori di portare i figli in luoghi diversi da quello di domicilio. Ad esempio il giudice può indicare che è fatto divieto ad uno dei genitori di portare all’estero il minore, o di portarlo in certe località, oppure può indicare che il bambino può andare in certi Paesi, senza necessità di previo assenso dell'altro genitore.

Se nel provvedimento non c’è menzione di queste cose, le regole che si applicano sono quelle che seguono.

Se uno dei genitori è contrario al rilascio dei documenti per l’espatrio per il minore

Nel caso in cui uno dei genitori non sia d’accordo sul rilascio di documenti validi per l’espatrio, l’altro genitore può, se lo ritiene, chiedere l’intervento del Giudice Tutelare che, svolti gli opportuni accertamenti, emetterà un provvedimento di assenso al rilascio del passaporto o della carta di identità valida per l'espatrio sostitutivo del consenso del genitore che l'abbia rifiutato.

Il diniego del rilascio dei documenti validi per l'espatrio dev'essere sorretto da motivazioni fondate (ad esempio, quando si teme che il genitore intenda trasferirsi stabilmente all'estero con il figlio, in tal modo interrompendo o rendendo più difficoltosi i rapporti con il genitore che resta in Italia, oppure nel caso in cui vi sia il fondato pericolo che il genitore si trasferisca definitivamente all'estero, sottraendosi agli obbligi di cura e di mantenimento del figlio).

Comunicazioni sui viaggi dei minori, tra genitori separati

Ciascun genitore ha diritto di sapere dove si trova il proprio figlio e di poter comunicare con lui. Quindi, in linea generale, se un genitore organizza un viaggio con il figlio, dovrà comunicare all’altro genitore dove porta il figlio ed indicare un recapito telefonico al quale l'altro genitore possa raggiungere telefonicamente il figlio (basta un cellulare anche dello stesso genitore o il numero della struttura ricettiva). Questo sia all’estero che in Italia, sia per un periodo breve che lungo.

Diciamo che, come per i genitori sposati, entrambi i genitori hanno il diritto di sapere dove sta il figlio e di raggiungerlo telefonicamente.

Un genitore può impedire il viaggio del minore con l’altro genitore?

Nei casi normali di separazione, il genitore che porta il figlio in viaggio ha diritto di farlo, non è tenuto ad acquisire il benestare dell’altro genitore. Deve solo comunicare la meta e un contatto.
Ovviamente questo vale se il viaggio non inficia il diritto dell’altro genitore di trascorrere del tempo con il figlio; se si verifica questa condizione, occorrerà trovare un accordo e, in caso di mancato accordo, rivolgersi al Tribunale per essere autorizzati espressamente al viaggio all'estero.

Se uno dei due genitori è inadempiente, rispetto alla comunicazione, o al rispetto dei tempi di visita dell’altro, si può portare la questione al giudice il quale potrebbe commissionare una sanzione e, nei casi più gravi, persino condannare il genitore inadempiente a risarcire il danno che l'altro genitore o lo stesso figlio hanno subito per il fatto di essere stati costretti ad una lontananza forzata.

L’unico caso in cui il genitore può chiedere ad un giudice di impedire che l’altro genitore porti il bambino in un luogo per un periodo di vacanza è che ci siano evidenze che la meta possa essere pericolosa per il minore. Ad esempio, se si vuol portare il bambino in un Paese instabile politicamente o in guerra, o in un posto insicuro, insalubre, etc. per il bambino. I possibili pericoli per il figlio dovranno essere dimostrati da parte del genitore contrario al viaggio.

Se il genitore ha l’affido esclusivo

Le logiche non cambiano rispetto a quanto abbiamo detto, a meno che l’affido esclusivo non sia accompagnato da indicazioni specifiche o molto stringenti da parte del giudice al momento della separazione.

 

di Barbara Siliquini revisionato dall'Avvocato Barbara D'Angelo

 

 

crediti immagine: Happy mother... on Shutterstock

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento


Commenti  

Alessia
# Alessia 2018-12-17 14:41
Vorrei sapere visto che i mei genitori sono separati e io e i mei fratelli abitiamo soltanto con nostra madre in caso che io mia mamma e i miei fratelli volessimo trasferirci all'estero per partire e avere il passaporto mio fratello che ha 14 anni deve avere per forza il consenso del padre?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2018-12-17 15:12
Tutti i minori per avere il passaporto devono avere firma e consenso di entrambi i genitori salvo che sia affidati in via esclusiva ad un solo genitore.
In questo caso il genitore che ha l'affido esclusivo deve portare in questura il decreto del tribunale che lo specifica al momento di richiedere i passaporti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Lalla
# Lalla 2019-06-10 04:10
Iio ho l affido esclusivo e ho dovuto chiedere il nullaosta del giudice tutelare
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara Siliquini
# Barbara Siliquini 2019-07-01 16:35
Grazie per la specifica.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Alessandro Frappi
# Alessandro Frappi 2019-02-25 10:49
Buongiorno,

volevo sapere se il passaporto di un minore richiesto dai genitori nel corso dell'unione, successivamente alla separazione occorsa consensualmente , è valido sino alla sua naturale scadenza o deve essere rifatto ex novo.

Nell'attesa, ringrazio e trasmetto cordiali saluti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2019-02-25 13:39
Salve Alessandro,
direi che continua ad essere valido.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Alina
# Alina 2019-06-26 03:23
Io ho due figli con rumeno nostra relazione finita eravamo conviventi da 4 anni se lui mette la firma per i bimbi che io porto loro in mio paese Ucraina io posso fare i passaporti da sola senza di lui ai bimbi? Xke lui non vuole fare i passaporti a loro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara Siliquini
# Barbara Siliquini 2019-07-01 16:40
Queste regole, Alina, valgono per il passaporto italiano. Per il passaporto Ucraino, devi chiedere al consolato ucraino. Forse puoi farlo anche da sola. Non so dirti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Maroarosaroa
# Maroarosaroa 2019-07-10 12:23
Una persona separata con figli minori per il rilascio della carta d'identità valida per espatrio ha bisogno dell assenso del altro coniuge?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Davide
# Davide 2019-07-15 09:17
Egregio collega solo un avvocato di Messina e mi occupo di principalmente di esecuzioni Vorrei sapere visto che lei si occupa di separazioni se un mio cliente che ha firmato solo la carta d'identità valida per l'espatrio e nessuna dichiarazione di disponibilità Finché la madre porti sua figlia all'estero Romania per il tempo di una settimana Ripeto il mio cliente non ha dato nessuna dichiarazione ha solo firmato la carta d'identità valida per l'espatrio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Samira s
# Samira s 2019-07-21 18:36
Buonasera sono rizidente inBelgio quoisi 2anni per richiedere permesso di soggiorno Belge per mia figlia minorenne mi hanno chiesto l'autorizzazion e del padre e deve essere egalizzata in tribunale ma lui dice che stato al tribunale e loro dicono no si fa g
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Franco Schembri Scal
# Franco Schembri Scal 2019-08-08 02:44
Sonó franco IL padre di un Bimbo chiamato Michelangelo , mío Figlio habbita con la sus madre in Perú e per ora o saputo che mío Figlio e in state unuti senza la mamma, e senza IL mío consenso come padre. Io veramente Giglio a mío Figlio gia che la mamma a le 3 mesi Dopo di apartorire se ne ah andato dal Italia. E lei a fatto per fare partire al Bimbo senza IL mío consenzo come padre gia che IL Bimbo a uscito dal Perú con la nonna materna e Io Mai o firmato una dichiarazione di acompagnamento perche sonó sicuro che IL Bimbo viagia solo con la nonna e senza la mamma. Chiedo di aiuto perfavore. Dove debo andaré ? Cosa debo fare per recuperaré a mío Figlio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
manu
# manu 2019-09-30 15:15
salve vorrei partire con mia figlia che ha 16 in australia lei è già in possesso del passaporto ma avendo l'affidamento congiunto mi serve qualche altro documento? la ragazza non ha l'obbligo di andare da suo padre pio decidere lei se vuole andare
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
bs Genitori Channel
# bs Genitori Channel 2019-10-01 13:22
A 16 anni, con un passaporto valido, lei può andare dove vuole da sola.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Mingaver
# Mingaver 2019-10-09 13:36
la mia ex-moglie si è rifiutata di darmi le carte d'identità dei figli, pur se il viaggio era nazionale (da Varese a Brindisi). Questo ha comportato che non ho potuto fare il viaggio di rientro in aereo (come programmato; l'andata invece l'abbiamo fatta in treno, senza necessità di documenti).
Il mio quesito è il seguente.
Un coniuge che immotivatamente si rifiuta di consegnare all' ex-coniuge i documenti dei figli, commette qualche reato? Posso procedere a denuncia?
Grazie per la risposta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara
# Barbara 2019-10-16 13:53
Buongiorno Mingaver, non forniamo consulenze legali sul sito, le consiglio di rivolgersi al suo legale di fiducia che potrà valutare la situazione e consigliarla per il meglio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Riccardo
# Riccardo 2020-02-06 12:56
Buongiorno, sono separato da 10 anni. Abbiamo una figlia che compirà 18 anni il prossimo agosto. La mia ex moglie mi sta dicendo che, affinchè lei possa rinnovare il suo passaporto, è necessaria la mia firma eventualmente per delega. Ha specificato che non si tratta di inserire nostra figlia nel documento ma di semplice rinnovo del proprio documento personale. In merito, desideravo sapere se sono obbligato per legge a rispettare tale richiesta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Natalia Abbate
# Natalia Abbate 2020-07-22 08:01
Buongiorno avvocato
La ex moglie del mio compagno ha portato le due bambine presso la residenza estiva distante 300 km dalla nonna e le ha lasciate lì dai nonne e lei è rientrata a Napoli mandando poi un messaggio informando il padre che se volesse vedere le figlie come stabilito da sentenza può andare tranquillamente a trovarle !io credo che sia assurdo una condotta della madre ....e credo che abbia commesso un reato di sottrazione del minore ostacolando anche la figura paterna si può intervenire?gra zie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Alessandro
# Alessandro 2020-10-04 07:59
Buongiorno sono il padre di due ragazzi che oggi hanno 12 e 14 anni,sono separato dal 2014 con affido condiviso senza alcun tipo di restrizione ma la ex compagna mi ha sempre negato i documenti di identità dei ragazzi e in tutti questi anni ci siamo recati in vacanza solo con le fotocopie dei documenti.in breve evito di elencarvi le complicazioni subite da questo comportamento ma vi lascio immaginare l’ansia di affrontare un viaggio nell’incertezza e cosa si prova ad essere rifiutati anche da un semplice campeggio.Di sicuro non sarà un foglio che mi farà’ desistere dal vivere dei momenti straordinari con i mie figli ma in che modo posso far cessare questa violenza gratuita?ho qualche possibilità o devo aspettare che diventino maggiorenni?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Barbara Lamhita
# Barbara Lamhita 2020-10-05 06:32
Buongiorno Alessandro, mi dispiace molto per la situazione che state vivendo.
Purtroppo non siamo in grado di aiutarti, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato esperto in materia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Mauro
# Mauro 2021-04-06 19:26
Vorrei un chiarimento in merito a: essendo separato da circa dieci anni con prima una consensuale e poco dopo con affidamento congiunto anche se i figli sono stati sempre con me nel mio stato di famiglia e residenza, vedendo la madre qualche volta sporadicamente e per mio espresso volere, considerando anche che viviamo in due regioni molto distanti e se posso aggiungere anche la poca volontà da parte della mamma di frequentarli, sta di fatto che in dieci anni ormai mi sono fatto carico di sostenerli accudirli e crescere nel migliore dei modi essendo un semplice operaio senza fargli nelle mie possibilità mancare nella, senza mai avere un minimo di partecipazione da parte della madre. Concludo, mia figlia ora ha 17 anni e vorrei portarla in vacanza con me in Spagna per un periodo di 4giorni , devo necessariamente chiedere il consenso a sua madre, anche se mi sarà difficile contattarla ? Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2021-04-07 12:37
Gentile Mauro,
posto che questo non è un parere legale, se potare in vacanza la ragazza non inficia il diritto dell'altro genitore di vederla (in pratica non è nel periodo in cui dovrebbe stare con la mamma), lei non è tenuto ad acquisire il consenso.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Miglena
# Miglena 2021-07-06 21:10
Salve sono una mamma singol.ho un figlio.di 6 anni e riconosciuto dal padre ma nn siamo sposati e nn viviamo insieme la atestazione del bambino e al mio nome vorrei portarlo con mei all l'estero lui e nato qui in italia però e registrato anche in bulgaria dove ho anche la residenza gli lui e contrario nn vuole che io porto mio figlio con me in vacanza come devo fare aiutatemi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Claudio Mirandola
# Claudio Mirandola 2021-09-13 13:18
Buongiorno
Sono presidente di una Associazione Sportiva Dilettantistica . Per tesserare alla squadra e/o partecipare alle attività della associazione, un atleta, figlio minorenne di genitori separati, devo avere il consenso o il benestare anche dell'altro genitore non affidatario?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Rosanna
# Rosanna 2021-09-16 11:03
Salve io sto vivendo una situazione insopportabile sia per me che per le mie figlie.Noi abbiamo abitato per 4 anni in Sicilia (io e le mie bimbe pêche sono separata dal padre da 2 anni dove abbiamo trovato la nostra stabilità e serenità)il padre mi ha portato ben 2 volte le bimbe via da me pensando fosse una vacanza.Ora siamo alla seconda voici ha fatto cambiare regione siamo nel torinese adesso ove noi non ci troviamo bene dove ci sono incubi notturni da parte dei bimbi ma suo padre e convinto che sono io a mettergli queste cose in testa ma non è così,noi vorremmo ritornare al nostro paese ma il padre c’è lo impedisce come posso muovermi in un paese dove sono da sola e non conosco nessuno?ho il diritto di portarmi le mie bimbe?(lui ha fatto la residenza qua senza il mio consenso )ho mandato solo il nulla osta perché non volevo perdessero l’anno per ultimo mese di scuola aiutatemi
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Elena
# Elena 2021-09-30 10:41
Buongiorno io dovrei andare in Romania a dicembre con il mio compagno che è rumeno ma ho due figli che ho avuto con il mio ex compagno che abbiamo l'affidamento congiunto posso partire con la carta d'identità valida per l'espatrio o devo avere il suo consenso.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
DANIELE
# DANIELE 2022-05-11 13:04
Buon pomeriggio,
io sono separato, ho una bimba di 9 anni con affidamento condiviso.
Ogni anno la bimba va con mia sorella qualche giorno al mare o in montagna.
Quest'anno vuole portarla in Sardegna; ho chiesto con sms alla mamma 3 volte il consenso e 3 volte ha risposto ok.
Successivamente mia sorella ha prenotato tutto, aereo, villaggio, trasferimenti ecc...ora, a distanza di qualche giorno, salta fuori la signora dicendo che non è convinta e che non è tranquilla e non mi vuole firmare la delega di accompagnamento.
Che faccio?
Non dovrò mica andare dall'avvocato per questo, spero!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
GenitoriChannel
# GenitoriChannel 2022-05-16 12:59
Buongiorno Daniele,
posto che il nostro non può considerarsi un consulto legale, i genitori divorziati o separati non possono arbitrariamente stabilire che un figlio non possa fare un'attività o un viaggio stabilito dall'altro genitore.
Non c'è discrezionalità . Il genitore può opporsi ad un viaggio solo portando motivazioni oggettive di grave pericolo o danno che tale viaggio potrebbe generare: ad esempio se si va in un posto in cui è in corso un conflitto, vi è una grave instabilità politica, o è un luogo insalubre. In ogni caso è il genitore che si oppone al viaggio che è tenuto a dimostra i possibili pericoli per il figlio.
Saluti, e grazie di averci visitato.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Angelia
# Angelia 2023-09-18 21:19
Awesome post.

My blog :: Rosalinda
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Fabrizio Galetta
# Fabrizio Galetta 2023-12-19 09:07
Buongiorno
A marzo vorrei trascorrere qualche giorno in Spagna con mio figlio che ha 9 anni.
IO e sua madre sia divorziati.
Per il viaggio basta la semplice carta d'identità valida per l'espatrio o devo farmi firmare una liberatoria dalla sua mamma?
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Natalie
# Natalie 2023-12-19 14:54
When I initially left a comment I seem to have clicked the -Notify me when new comments
are added- checkbox and from now on each time a comment is added I
get four emails with the exact same comment. Is there an easy method you are able
to remove me from that service? Thank you!

Here is my web blog :: Diagnostics difficiles
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione