Se a settembre 2023 tuo figlio deve entrare in I elementare, I media o I superiore, devi iscriverlo a scuola attraverso il sito del MIUR.
E' possibile effettuare l'iscrizione a scuola online attraverso il sito del MIUR dal 9 al 30/01/2023
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali.
Cosa occorre per la registrazione on line
- Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- codice meccanografico della scuola (lo trovate sul sito della scuola scelta o nel sito cercalatuascuola.istruzione.it.)
Come iscriversi
Dovete accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline. Cliccate su "Accedi al servizio" in alto a destra dello schermo e scegliete il metodo di accesso preferito.
Al primo accesso, l'applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abiiltazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione.
Nuova domanda di iscrizione
Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:
- Dati alunno
Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. - Dati famiglia
Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità. - Dati scuola
Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza. - Conclusione
Potrai effettuare l'inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
Nella schermata principale avete due opzioni: inserire una nuova domanda di iscrizione o visualizzare le domande già inserite (questo vi servirà successivamente per monitorare lo stato delle domande che avete presentato). Cliccate su "Presenta una nuova domanda di iscrizione".
Nella schermata successiva vi viene chiesto se state presentando una domanda di iscrizione a una scuola o ad un centro di formazione professionale. Nel caso che prendiamo in esame qui e cioè l'iscrizione di un bambino alla scuola primaria (ex elementare), secondaria di primo grado (ex scuola media) o secondaria di secondo grado (ex scuola superiore) dovete naturalmente scegliere "scuola".
A questo punto dovete leggere e confermare di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.
A questo punto vi viene richiesto il codice della scuola, se non vi è stato fornito dalla scuola stessa potete recuperarlo attraverso il pulsante "Scuola in chiaro", il portale del MIUR dove sono inserite tutte le scuole pubbliche di tutta Italia e in cui si possono anche visionare i dati principali della scuola stessa. Una volta trovata la scuola che vi interessa cliccate su "Torna a Iscrizioni Online" e verrà inserito automaticamente il codice corretto.
Nella schermata successiva entrate nel modulo di iscrizione della scuola che varia da istituto a istituto, vi verranno chiesti sicuramente i dati del bambino ma anche altri dati supplementari come la scelta di fare religione, alcune informazioni sui genitori per la formazione della graduatoria e altre informazioni specifiche della scuola (per es. se scegliete scuola a indirizzo musicale potrebbero chiedere lo strumento scelto dal bambino).
È possibile inserire l'iscrizione per tre scuole diverse nel caso l'iscrizione alla prima scuola fosse rifiutata sarà mandata avanti la seconda domanda e poi la terza.
Una volta terminato l'inserimento potete cliccare su "Inoltra la domanda".
Se la domanda di iscrizione è stata registrata correttamente verrà visualizzata a video la ricevuta di presentazione della domanda, la stessa ricevuta vi arriverà anche via mail.
Da questo momento nella sezione "Visualizza situazione domande" potete monitorare lo stato della domanda.
Sul sito dedicato alle iscrizioni potete trovare una lista di domande e risposte frequenti relative alla compilazione di una domanda.
di Barbara Lamhita Motolese
Immagine principale: school set on shutterstock.com
Commenti
Non esistono alunni.
Non si possono chiedere ulteriori informazioni sui genitori, eccetto quelle anagrafiche strettamente necessarie.