***
L'idea di questo nuovo progetto-crafty è nata dalla curiosità di Diego. Mi spiego...
Di solito ha le scarpe da tennis con chiusura con velcro, ma qualche giorno fa abbiamo comprato un paio con le stringhe. Dal primo momento in cui ha messo le scarpe nuove mi ha chiesto come si fa ad allacciare le scarpe.
La prima volta (al mattino nella corsa verso la scuola!) mi sono "sbrigata" con una spiegazione rapida (orecchie di coniglio, un nodo e... tatannn!!).
Probabilmente non sono stata molto convincente. Anzi, lui non voleva una spiegazione... voleva soltanto imparare ad allacciarsi le scarpe da solo!!
Così mi è venuto in mente che avevo letto da mammafelice qualcosa sul telaio delle allacciature di Montessori: Maria Montessori sosteneva che interesse, attività e sforzo siano i caratteri distintivi del lavoro spontaneo e autoeducativo del bambino. L’adulto quindi ha il compito di sviluppare e accrescere queste attività spontanee, suscitare gioia ed entusiasmo per la loro pratica e aiutare il bambino a ‘fare da solo’, liberandolo dagli ostacoli allo sviluppo che si pongono sulla sua strada.
Questo telaio dunque non è altro che la base per acquisire manualità con bottoni, cerniere, velcro, clips, stringhe... aiutando il bambino nella sua "conquista dell'indipendenza" per quanto riguarda al vestirsi.
alcuni esempi:
Questo per chi non ama cucire di Alessia Scrap & Craft
ll nostro è molto semplice, basta soltanto una minima dimestichezza con la macchina di cucire.
Occorrente
- cartone (di un pacchetto di biscotti),
- stoffe di diversi colori,
- un bottone,
- velcro,
- lana o cordoncino
I passi da seguire
1. Piegare il cartone fino ad ottenere un "quadrato" di 13x15cm (più o meno), e fissarlo con lo "scotch".
2. Tagliare 6 quadretti di stoffa (8x9cm), piegarli e cucirli a metà formando delle strisce.
3. Dividere le strisce in coppie:
- su una ho attaccato il bottone, sull'altra fatto l'occhiello (non ridere, già l'ho fatto io quando ho visto come era venuto!! ;-))
- su altre due ho messo il velcro.
- su le altre ho fatto dei piccoli occhielli a forma di sole, da utilizzare come buco per passare le stringhe.
4. Cucire le sei strisce sulla stoffa scelta come base.
5. Chiudere la stoffa di base e foderare il cartone.
Poi vi racconterò come andrà la nostra esperienza montessoriana: ce la faranno i nostri eroi ad imparare ad allacciarsi le scarpe? e il telaio li divertirà tanto quanto si ricorda di essersi divertita qualche mamma nell'infanzia a giocarci? Per ora noi ci siamo divertite a realizzarlo ;-)