Si parla molto di dislessia e degli altri disturbi specifici di apprendimento, i DSA, ma i genitori spesso si sentono impreparati quando si accorgono che il loro figlio non impara come gli altri a leggere, scrivere o far di conto.
Viene automatico associare l'intelligenza al buon andamento scolastico e viceversa quindi se nostro figlio è intelligente ma non impara rimaniamo sconcertati, soprattutto quando è la lettura la capacità che non riescono ad acquisire. A noi sembra così semplice convertire le lettere in suoni e la prima cosa che ci viene da pensare è che il bambino non si stia impegnando a sufficienza e quindi cominciamo a spronarlo e addirittura a sgridarlo. Il circolo vizioso si è innescato, più lui non vuole leggere più noi lo accusiamo di non impegnarsi e così lui ha ancora meno voglia di leggere visto che già sta facendo un grande sforzo che non gli viene riconosciuto.
Abbiamo già parlato di dislessia e degli altri DSA, vi consiglio in particolare il documentario che trovate all'interno dell'articolo "Disturbi dell'apprendimento: dislessia, discalculia, ecc.", il video curato da Il ramarro verde che trovate nell'articolo "Dislessia: cos'è e cosa si può fare" e il libro "Pensami al contrario" che avevamo già recensito e che raccoglie storie e testimonianze di genitori e bambini con DSA.
Per riuscire a capire come muoversi quando il nostro bambino ha difficoltà nell'apprendimento, per riuscire a comprenderlo e quindi ad aiutarlo vi consiglio la lettura di questi 4 libri, ognuno affronta la tematica in modo diverso e copre particolari aspetti del problema.
Mio figlio è dislessico
{amazonWS:itemId=8857302806;country=it;articleLayout=gclayout}
Questo libro parte dall'esperienza personale dell'autrice con le proprie figlie e presenta quindi il problema dal punto di vista dei genitori ma non manca di dedicare qualche capitolo agli aspetti più tecnici.
E' molto utile fin dall'inizio del percorso di diagnosi perché suggerisce anche come supportare i bambini e come relazionarsi con la scuola, i professionisti, le persone che aiuteranno il bambino nei compiti, ecc.
Oltre alla dislessia propone informazioni interessanti anche sugli altri DSA: disgrafia, disortografia e discalculia.
La dislessia. Quando un bambino non riesce a leggere
{amazonWS:itemId=8815096817;country=it;articleLayout=gclayout}
Questo piccolo manuale è un concentrato di utili informazioni a cura del massimo esperto italiano di dislessia nonché Presidente dell'Associazione Italiana Dislessia: Giacomo Stella.
Parte dal definire la dislessia spiegandola in maniera completa per poi rivolgersi a tutte le persone coinvolte : genitori, insegnanti e medici illustrando cosa devono sapere e cosa possono fare.
L'ultimo capitolo lascia una speranza sul futuro dei bambini con DSA, una disabilità invisibile che può mettere a dura prova sia i bambini durante la loro crescita sia i genitori che li devono aiutare.
La dislessia. Una guida per genitori e insegnanti: teoria, trattamenti e giochi
{amazonWS:itemId=8895177525;country=it;articleLayout=gclayout}
Nella prima parte del libro, Eva Benso, operatrice specializzata in abilitazione cognitiva con soggetti affetti da DSA, spiega in maniera semplice ma molto dettagliata, come funziona la lettura e quali sono le fasi del suo apprendimento.
Nella seconda fase passa a spiegare la diagnosi e come comportarsi quando viene emessa inoltre introduce alcuni trattamenti abilitativi come il tachistoscopio.
Infine vengono presentati nella pratica alcuni esercizi e giochi che possono essere fatti con i bambini a seconda della difficoltà specifica che incontrano.
E' dislessia. Domande e risposte utili
{amazonWS:itemId=8859002788;country=it;articleLayout=gclayout}
Questo libro è una panoramica su tutti i DSA partendo dalla dislessia e attraversando la discalculia, la disprassia e la disgrafia. Inoltre introduce anche l'ADHD, la cosidetta sindrome di iperattività che fa parte dei BES (Bisogni Educativi Speciali)
Risponde a tutte le domande più comuni sull'argomento e mantiene per tutto il testo un filo comune di empatia verso i bambini e verso i genitori.
L'ultima parte raccoglie le esperienze di bambini e genitori con DSA e analizza quali sono le possibilità di istruzione universitaria e inserimento nel mondo del lavoro, uno dei temi che preoccupa i genitori di bambini con DSA.
di Barbara Lamhita Motolese
Immagine principale: dislexya on Shutterstock.com
Commenti
NON ESISTONO DSA!!!
NON ESISTE NESSUN ANDAMENTO SCOLASTICO!
NON ESISTONO DIAGNOSI DI DISLESSIA O DI ALTRI INESISTENTI DISTURBI INVENTATI!
NON ESISTONO COMPITI!
NON ESISTONO INSEGNANTI!
NON ESISTE L'ADHD!!!
TUTTI I BAMBINI HANNO DEI BES ESSENDO UNICI!