Leonardo Da Vinci, Botticelli, e i grandi artisti della pittura in piccole pillole di video animazione su Youtube realizzate per i bambini della scuola materna ed elementare.
I protagonisti sono Puntino, un bambino di sette anni e Sbuccia il suo inseparabile zainetto di peluche scimmietta.
Le semplici animazioni sono uno strumento didattico divertente per avvicinare i bambini all’arte incuriosendoli attraverso il gioco. Una storia dell’arte a misura di bambino capace di presentare i principali autori e opere in modo semplice e per loro stimolante.
Quando Puntino si avvicina troppo a un quadro ne viene attirato dentro come per magia, ritrovandosi nell’epoca storica in cui è stato realizzato. Sbuccia, lo zainetto scimmia, durante la magia prende vita e si trasforma in una scimmietta parlante
Ogni storia dura massimo due minuti e introduce il bambino alla scoperta dei grandi maestri dell'arte usando la modalità della magia e personaggi in cui possono riconoscersi e riconoscere il linguaggio dei cartoni.
Leonardo Da Vinci
{youtube}yNcWafGMjx8{/youtube}
Botticelli
{youtube}w9b_fmjEkRU{/youtube}
Le storie sono sviluppate in modo più approfondito in una collana di libri “Le Avventure di Sbuccia e Puntino” arricchiti di giochi ed esercizi pensati per far giocare insieme bambini e genitori.
di Barbara Siliquini