Lavoretto di Pasqua: la scatola decorata (video)

Scritto da

Eccoci arrivati nella settimana di Pasqua, vi proponiamo un video tutorial per realizzare un lavoretto di Pasqua con i bambini: una elegante scatola decorata e divertente. Un ottima idea per una confezione dove riporre dolcetti di Pasqua da regalare. La realizzazione è di Aylin di 8 anni, aiutata dalla mamma.

Guarda come si fa:

Prepareremo una scatola di polistirolo, rivestita di tessuto e merletti, e con il coperchio decorato con ovetti colorati e un coniglietto, due tipici simboli pasquali.

Occorrente per rivestire la scatola:

1. una scatola di polistirolo, noi ne abbiamo riciclata una che tempo prima era stata una vaschetta per trasportare mozzarelle. Abbiamo rimosso la vaschetta di plastica interna e la scatola era perfettamente pulita. Si possono riutilizzare le confezioni del gelato artigianale, o acquistare scatole di forme originali nei negozi di decoupage e decorazioni. La nostra scatola è di forma più o meno cubica.

2. del tessuto: noi abbiamo utilizzato uno scampolo di un tessuto molto carino, di cotone, stampigliato con dei fiorellini, ma basta mettere un po di fantasia per accostare anche tessuti diversi.

3. colla a caldo: la colla a caldo è molto utile, chiaramente occorre fare molta attenzione a farla maneggiare ai bambini, inoltre bisogna fare attenzione a dosarla sul pollistirolo, perche' lo fonde.

4. nastrini e pizzi per arricchire la decorazione.

Occorrente per decorare il coperchio:

1. ovetti di cioccolata ricoperti di carta colorata

2. stuzzicadenti

3. cartoncino, ovatta, matita, pennarelli, colla e forbici

Come si fa (guardare il video)

Dopo aver tagliato la stoffa a misura, ricopriamo la scatola, fermando il tessuto con la colla a caldo (attenzione ad usarla con delicatezza, perché se no fonde il polistirolo).

Per decorare il coperchio, infilzeremo gli ovetti con gli stuzzica denti, e infileremo gli stuzzicadenti nel coperchio, tagliando poi la parte eccedente sotto al coperchio. Gli ovetti possono essere disposti a piacere. Per arricchire ulteriormente, abbiamo creato un coniglietto disegnato su carta e arricchito da pezzettini di ovatta per fare la coda e il ciffo tra le orecchie, e i pennarelli per vivacizzarlo. Infine lo abbiamo appiccicato ad uno stecchino e lo abbiamo infilato nel coperchio in mezzo agli ovetti.

Una volta che la scatola è ricoperta, può essere arricchita da nastrini, pizzi, fiocchi e tutto ciò che vi ispira.

Per fare questo lavoretto ci siamo ispirati ad un'idea molto carina trovata su ecowiki.

 

Barbara Siliquini

Da single impenitente, affamata di vita, girovaga del mondo, donna in carriera, sono diventata una mamma allattona, spesso alternativa e innamorata del grande universo della nascita dolce, dell'alto contatto, della vita consapevole. Così è nato GenitoriChannel, per condividere con tutti: i dubbi nell'essere genitori, le scoperte, l'idea del rispetto come primo valore della genitorialità, i trucchi per vivere il quotidiano con leggerezza e con consapevolezza.

Aggiungi commento