Prepareremo una scatola di polistirolo, rivestita di tessuto e merletti, e con il coperchio decorato con ovetti colorati e un coniglietto, due tipici simboli pasquali.
Occorrente per rivestire la scatola:
1. una scatola di polistirolo, noi ne abbiamo riciclata una che tempo prima era stata una vaschetta per trasportare mozzarelle. Abbiamo rimosso la vaschetta di plastica interna e la scatola era perfettamente pulita. Si possono riutilizzare le confezioni del gelato artigianale, o acquistare scatole di forme originali nei negozi di decoupage e decorazioni. La nostra scatola è di forma più o meno cubica.
2. del tessuto: noi abbiamo utilizzato uno scampolo di un tessuto molto carino, di cotone, stampigliato con dei fiorellini, ma basta mettere un po di fantasia per accostare anche tessuti diversi.
3. colla a caldo: la colla a caldo è molto utile, chiaramente occorre fare molta attenzione a farla maneggiare ai bambini, inoltre bisogna fare attenzione a dosarla sul pollistirolo, perche' lo fonde.
4. nastrini e pizzi per arricchire la decorazione.
Occorrente per decorare il coperchio:
1. ovetti di cioccolata ricoperti di carta colorata
2. stuzzicadenti
3. cartoncino, ovatta, matita, pennarelli, colla e forbici
Come si fa (guardare il video)
Dopo aver tagliato la stoffa a misura, ricopriamo la scatola, fermando il tessuto con la colla a caldo (attenzione ad usarla con delicatezza, perché se no fonde il polistirolo).
Per decorare il coperchio, infilzeremo gli ovetti con gli stuzzica denti, e infileremo gli stuzzicadenti nel coperchio, tagliando poi la parte eccedente sotto al coperchio. Gli ovetti possono essere disposti a piacere. Per arricchire ulteriormente, abbiamo creato un coniglietto disegnato su carta e arricchito da pezzettini di ovatta per fare la coda e il ciffo tra le orecchie, e i pennarelli per vivacizzarlo. Infine lo abbiamo appiccicato ad uno stecchino e lo abbiamo infilato nel coperchio in mezzo agli ovetti.
Una volta che la scatola è ricoperta, può essere arricchita da nastrini, pizzi, fiocchi e tutto ciò che vi ispira.
Per fare questo lavoretto ci siamo ispirati ad un'idea molto carina trovata su ecowiki.