Per ogni genitore è emozionante riconoscersi nel primo ritratto del suo bambino, anche se è fatto magari sulla carta igienica.
Ogni tanto, dare ai bambini un supporto nuovo, un materiale “prezioso”, diverso, originale, può dare risultati sorprendenti e a incoraggiare i nostri piccoli artisti.
Martina (4 anni) disegna velocemente, senza metterci troppo impegno e spesso lascia le sue opere a metà. Ma quando le ho proposto una tavoletta di compensato e le ho chiesto se aveva voglia di fare un ritratto da regalare alla zia, sono rimasta molto sorpresa dall’entusiasmo e dal risultato. Basta così poco? Sì. Anche Bruno Munari lo pensava: proviamo a dare ai bambini non il solito foglio bianco formato A4, ritagliamo le forme più disparate su fogli colorati. Liberiamoli.
Partire dalle cose più semplici: il compensato, una vera e propria tela (che trovate in colorificio), un sasso liscio, una semplicissima cornice colorata, un vecchio piatto, un piatto usa e getta... Pennarelli, pennelli, dita, collage, pezzettini di stoffa, semini. Si può disegnare in mille modi.
In questo modo regaleremo a loro un’esperienza più divertente e a noi qualcosa da conservare per sempre: qualcosa di prezioso da appendere magari non solo sul frigorifero ma anche in salotto o in ufficio. La chiamano kids art, e online ci sono molte idee più o meno semplici per valorizzare i lavori dei piccoli, a cui vale la pena dare un’occhiata e a cui ispirarsi per la festa del papà in arrivo.
I quadri
Ecco alcune idee: acrilico su tavoletta di compensato (forse avrei dovuto incorniciare anche la maglietta che usava mentre dipingeva... un vero picasso ;-)). Opera del periodo "verde" incorniciata. E infine un'idea di espoizione su bastone per tende (tratta da make&take)
Suggeriamo inoltre di visionari gli splendidi esempi di StoryBook Designes
La tazza
Ricordate che noi genitori abbiamo un grande alleato: lo scanner. Scansionate il ritratto del papà e fatelo stampare su una mug (online ne trovate molti) . Veloce e d'effetto.
I cuscini ricamati
scansionate il disegno che volete trasferire su tessuto. Stampatelo su carta transfer (la trovate nei negozi di computer, centri commerciali, etc...), stirate la stampa su tessuto e ripassate i contorni con filo da ricamo.
Un po più impegnativo ma bellissimo e (soprattutto) per sempre.
I disegni ricamati: lo stesso procedimento si può usare per fare quadri su tessuto. Ecco un'idea realizzata da Sewingschool, dove potete trovare le indicazioni sul procedimento.
Oppure potete guardare le istruzioni di littlebirdiesecrets.
I segnalibri
Anche qui stesso procedimento per realizzare dei segnalibri, guardate questi di Crafty Crow:
La maglietta
anche in questo caso scansionate il disegno e scegliete uno dei tanti siti che offrono il servizio. Oppure si stampate su carta per tessuto e (se proprio volete fare un lavoro prezioso) ricamate il disegno. se i bimbi sono un po' più grandi è divertente (ma decisamente più impegnativo) dipingere direttamente su tessuto. Esitono inoltre delle pellicole su cui stampare il disegno, e poi stirarlo sulla maglietta.
La tovaglietta
Che ne dite della tovaglietta per la colazione? Semplice ma efficace: far plastificare in qualsiasi copisteria un disegno formato A3.
Altri progetti originalissimi li trovate sul secondo libro di SouleMama: The Creative Family
E voi?Condividete le vostre idee creative! La festa del papà è alle porte ;-)