Voglio dire che non serve grande abilità ma serve fantasia: serve scegliere il colore giusto e applicare qualcosa che la renda unica per il principe o la principessa a cui è destinata. Io non ne avevo mai realizzata una, 3 anni fa ho trovato il modello per ritagliare la sagoma in questo libro (una miniera di spunti) e non mi sono più fermata: non c’è bimbo che compia gli anni senza la sua personalissima, imprecisissima coroncina.
Come:
- disegnate voi stessi la sagoma. Meglio se piegate un foglio a metà e ne disegnate metà in modo che le due parti siano poi simmetriche. Se già qui siete in crisi scaricate qui questo semplice pattern. Se volete fare una ricerca ulteriore cercate in google immagini "felt crown pattern".
- prendete un pezzo di feltro pesante del colore giusto e ritagliate
- prendere in merceria un bordino del colore giusto (chiedete lo sbieco) che vi serirà per il bordo inferiore e anche se l'applicazione sarà imperfetta l’efetto è assicurato
- ritagliate il soggetto in feltro o acquistate figurine in feltro che si trovano in merceria o nei negozi crafty
- ritagliate l’iniziale (o anche il nome per intero) e il numero di anni del festeggiato.
- decorate il bordo superiore della corona con un punto semplice (ma anche no)
- procuratevi un bell’elastico (se è brutto dovete ricoprirlo) oppure due pezzi di nastro che annoderete intorno alla testolina del principe o della principessa
- ecco fatto. L’ideale, per completare l'opera, sarebbe ritagliare un pezzo di panno o di stoffa sulla stessa sagoma usata all’inizio e foderare l’interno della coroncina perchè non si vedano le "imperfezioni" come nella foto qui sotto. Io non lo faccio mai :)
Come vedete nelle foto la mia “esecuzione” è molto imperfetta e pasticciata e molte di voi sapranno fare di meglio. Ma l’effetto “momento solenne” è assicurato.
Pensate anche a come presentarla. Per il primo compleanno del mio nipotino Marco ho scelto una scatola di balsa con la speranza che la conservi qualche anno. E ho ritagliato i numeri fino al 7 che la sua mamma (che non sa tenere un ago in mano, non me ne voglia) sostituirà ogni anno.
Se avete bisogno di idee e spunti per la decorazione o per l'abbinamento dei colori, cercate in Google immagini "Felt crown" e imbizzarritevi! Alcune sono davvero dei capolavori. E non dimenticate di mandarci le foto delle vostre coroncine, magari indossate!