Così mi trovo sempre a leggere i libri il giorno prima di consegnarli in biblioteca, a mettermi il rossetto in ascensore o addirittura in macchina, a sviluppare le foto da portare all'asilo alle 8 di sera perchè l'indomani è l'ultimo giorno...
Quest'anno volevo fare una festa speciale per il quinto compleanno di Diego. E' da tanto che fantasticavo: come avrei fatto la torta (avevo fatto anche una prova con la pasta di zucchero... un disastro! ...peccato non fosse ancora disponibile il tutorial di Genitori Channel per le torte decorate!), cosa regalargli, come fare gli inviti, chi invitare, come "addobbare" la sala, ma come al solito... mi sono ritrovata in dirittura d'arrivo impreparata e con poco tempo e qualche complicazione:
"Allora Diego, che tema vuoi per la tua festa di compleanno?"
"Gli animali meccanici" ha risposto.
"Animali che??!"
Così, dopo aver appreso questa nuova nozione, ci siamo dati da fare e la festa è stata bella. Ecco quindi delle idee per organizzare una festa "all'ultimo" in poche mosse (io ce l'ho fatta!):
1. Inviti: questa volta non siamo riusciti a farli con gli animali scelti da Diego! Ma se voi siete più organizzati e ci pensate per tempo, in realtà ne può venire fuori un'attività pomeridiana in famiglia: basta stampare il testo di invito su carta colorata, lasciando lo spazio per incollare il soggetto a tema.
2. Torta: ho scelto una semplice torta allo yogurt, facile da fare anche con i bimbi:
- 1 vasetto di yogurt (io preferisco limone, o banana, ma va bene anche neutro),
- 2 "vasetti" di zucchero,
- 3 "vasetti" di farina,
- 1/2 "vasetto" di olio di semi (d'oliva extravergine va bene lo stesso, ma nei dolci è meno delicato si sente di più),
- 3 uova,
- 1 bustina di lievito.
Mettere tutto nel mixer, poi in forno a 170°C per 25 minuti.
Una volta raffreddata, tagliare in due parti e farcire con Nutella.
Per la glassa esterna (tipo Sacher):
- far sciogliere 100gr di cioccolato fondente (mi raccomando a bagno maria o nel micro-onde)
- portare a ebollizione 10cl di panna,
- poi unite panna e cioccolato fuso e ricoprire la torta uniformemente.
- Far indurire la copertura in frigor per qualche ora.
Con la panna avanzata, decorare la torta a piacimento.
Ma il tocco di classe è la decorazione delle candeline!
3. Candeline personalizzate. Noi abbiamo creato le candeline con i famosi "Animali Meccanici", ecco il procedimento, che potete replicare con altri soggetti: con i disegni stampati, della carta colorata "tinta unita" per fare il retro, la candelina e uno stecchino di legno (per infilzarle nella tora, se no son troppo corte), grazie alla creatività del papà abbiamo ricoperto ognuna delle 5 candele:
4. Cappellini: i cappellini sono un vero tocco di allegria!
Tagliare a semicerchio un foglio A4, preparare delle striscioline di carta da mettere nella punta del cappello, arrotolare e formare un cono. Fare due fori ai lati per l'elastico. Noi abbiamo personalizzato i cappellini con l'iniziale del nome del festeggiato.
5. Snack vari: durante i compleanni con un po' di fantasia si possono proporre anche stuzzichini divertenti, gustosi e... sani. Quello che non manca mai nei nostri compleanni è il porcospino di frutta e quello tricolore.
Si tratta di ricoprire di stagnola una pagnottella di pane di forma arrotondata. Armarsi di spiedini di legno, e poi, in quello di frutta, alternare dei pezzi di frutta di stagione: uva, banana, kiwi; fragola kiwi, banana; ananas, banana, fragola.... insomma sbizzaritevi. Bastano 3 pezzetti di frutta per spiedino, poi tutti gli spiedini vanno infilzati nel pane, come aculei. Con gli stuzzicadenti facciamo baffi, e incolliamo 2 begli occhi tondi ritagliando della carta nera (da una rivista se non avete il cartoncino). Per gli spiedini tricolore, stesso procedimento, gli incredienti sono: pomodori datterini, micro-ovoline di mozzarella e olive.
Le patatine fritte non sono il massimo, io non le servo, ma i pop corn, specie se fatti in casa, sono uno snack sano. Infine: mandorle, pistacchi, noci e nocciole, sono uno snack ricco di omega3, perfetto per i bimbi.... non allergici.
6. I giochi: Se non piove e si dispone di un giardino la caccia al tesoro è bellissima. Per i più piccoli, se non sanno leggere, si può fare disegnando i posti. Per i più grandi con dei piccoli indovinelli, es. "Ci dorme un signore con baffi e... coda" (la cuccia del gatto). Tra i giochi più calmi c'è quello dei mimi, es. mimare un animale e farlo indovinare al proprio gruppo, che alla fine coinvolge piccoli ma anche grandi...
7. Un pensierino: e finalmente, prima di andare a casa... un piccolo cono con delle caramelline!!
Semplice, ma... un successo senz'altro!!
Buon compleanno!!!