Se non l'avete mai fatto, quest'anno vi invitiamo a sperimentare la caccia alle uova di Pasqua: la mattina di Pasqua allestite una caccia al tesoro per i bambini, vedrete che questa festa comincerà a diventare un momento magico per i bambini un po' come il Natale.
Grazie ad un progetto fatto in collaborazione con Kinder, siamo in grado di fornirvi 6 spunti davvero preziosi per rendere la caccia alle uova di Pasqua semplice e speciale.
1. realizzare un cestino fai da te
La prima cosa per rendere speciale la caccia è dotare i bambini di un cestino per raccogliere le sorprese. Ecco una bella idea di Elena Valli: un cestino da stampare, ritagliare e assemblare, potrebbe essere il primo pezzo della caccia al tesoro!
2. Preparare delle uova finte per rendere la caccia piu' entusiasmante
La caccia alle uova di Pasqua è ancora più bella se riuscite ad arricchirla con piccoli doni, uova fantasiose e decorative. Ispiratevi a questo bellissimo lavoretto di Islaura che parte dalle uova di gallina svuotate e poi decorate
3. Indizi e giochini per trovare le uova
Una caccia al tesoro è più divertente se uno deve risolvere indovinelli e giochini per scoprire dove sono i vari premi.
Potete
- utilizzare le rime, come abbiamo fatto su GenitoriChannel con la caccia in rima,
- oppure utilizzare frasi tratte dal cartone animato preferito come ha fatto Elegrafica nella caccia letteraria, in quel caso Elena ha messo errori ortografici e frasi da terminare, per rendere il giochino più sfidante,
- oppure questa bella idea di Mammafelice con la caccia alle tabelline così tra un cioccolatino e l'altro ci mettiamo qualcosa di utile.
4. i cartoncini per gli indizi
Se spendete qualche minuto per i cartoncini su cui fornire gli indizi, la caccia al tesoro prenderà un altro sapore.
Potete utilizzare il nostro stampabile che ha già 6 mascherine pronte in cui scrivere gli indizi
Oppure prendere spunto dall'idea di Kreattiva per creare dei semplici bigliettini a forma di uova
O utilizzate i template stampabili di zigzagmom
5. Un'idea geniale dove nascondere gli indizi
Ogni bigliettino porta ad un nuovo nascondiglio dove i bimbi troveranno un regalino e l'indizio per la tappa successiva. Ho trovato irresistibile questa idea di Oltreverso di utilizzare le uova svuotate come contenitore da rompere per trovare l'indizio successivo.
Ecco il nostro tutorial su come svuotare un uovo:
{youtube}Xi5RJ1gDiiM{/youtube}
6. Una caccia al tesoro non competitiva
Qui su GenitoriChannel.it non amiamo molto quando si vince o si perde, ci piace di più che i bambini vivano la condivisione e la conferma di essere capaci e in gamba, per questo abbiamo apprezzato moltissimo lo spirito non competitivo e di divertimento della Caccia alle Uova organizzata da Kinder nei musei. C'erano decine di bambini impegnati nella caccia alle uova, ma ogni bambino aveva un simbolo che lo contraddistingueva: chi un uovo a righe azzurre, chi uno a pois, chi un uovo multicolor, questo garantiva che ogni bambino potesse trovare uova e soprese che non erano destinate a lui, come dei falsi tesori, ma doveva passare oltre e cercare i tesori con il suo simbolo.
Alla fine ogni bambino aveva la possibilità di sperimentare tutta la caccia al tesoro, senza che i piccoli fossero alla mercè dei piu' grandi e alla fine tutti avevano dei premi e si sentivano vincitori.
A Roma una grande caccia alle uova per i bambini il giorno di Pasqua
Il giorno di Pasqua non perdetevi la grande caccia al tesoro che Kinder organizza nelle grandi città italiane.
E' gratuita, è bellissima, gli animatori sono straordinari, i bambini impazziranno a conoscere il coniglio Pasquale, bambini e genitori vengono coinvolti insieme, alla fine ci saranno ovetti e conigli di cioccolata per tutti.
Appuntamento gratuito e per tutti alla #cacciaalleuovakinder
di Barbara Siliquini
progetto in collaborazione con Kinder
-POST SPONSORIZZATO-